Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 05, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ragazzi ho acquistato qualche settimana fa un esky con classico motorino di coda,e bene per mettermi al sicuro ho preso anche un motore in diretta da montare al posto dell'originale,finalmente ieri mi sono deciso a montarlo,e insieme al motore ho montato anche il portamotore nuovo,ora c'è un problema il portamotore nuovo porta l'aggancio elica da destra guardandolo da dietro a sinistra,ovviamente il giro fa sempre il suo lavoro e così anzichè attenuare il senso rotativo dell'elicottero lo accentua.Ora mi chiedevo visto che sul 4in1 non c'è la possibilità d'invertire il senso del giro,posso capovolgere l'elica?Otterrei l'effetto voluto?Cioè se attualmente spinge l'aria in un senso,capovolgendo l'elica avrei la spinta dell'aria nel senso opposto giusto?
Avevo pensato anche all'inversione della polarità del motore (ma credo che sia abbastanza stupida come pensata e soprattutto non fattibile).
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@21 ottobre 2005, 14:14
Cioè se attualmente spinge l'aria in un senso,capovolgendo l'elica avrei la spinta dell'aria nel senso opposto giusto?
Avevo pensato anche all'inversione della polarità del motore (ma credo che sia abbastanza stupida come pensata e soprattutto non fattibile).
Grazie.
Non ho capito se con capovolgendola intendi dire tutto il blocco motore o solo l'elica, quindi parlo nell'ipotesi di tenere il motore fisso.

Per spingere dall'altra occorre capovolgere l'elica E invertire la polarita'. Capovolgendo solo l'elica spinge nella stessa direzione ma con minore efficienza. Invertendo solo la polarita' spinge in direzione opposta ma sempre con la stessa minore efficienza di prima.

Se invece si gira tutto, blocco motore compreso allora si e' gia' a posto perche' il tutto soffia dall'altra parte senza alcuna modifica.

Non so se ci sono di mezzo impennaggi verticali, se l'aria e' soffiata contro la "pinna" credo che il rendimento sia peggiore rispetto a soffiarla dall'altra.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 05, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@21 ottobre 2005, 14:14
Avevo pensato anche all'inversione della polarità del motore (ma credo che sia abbastanza stupida come pensata e soprattutto non fattibile).
Grazie.
Forse dico una stupidata, mo non dovrebbe esserci problema invertendo la polarità. Se ho capito quale kit hai montato, praticamente hai eliminato la corona che faceva da demoltiplicatore e quindi l'elica ti gira al contrario. Su un motore in continua non dovresti avere problemi a invertire la polarità. Prego chi ne sa più di me di illuminarmi perchè non è che sono tanto sicuro. Per mia esperenza personale mi capitò di invertire la spina sull'honey bee che non è vincolata e il motore andava tranquillamente, ma nel senso sbagliato. (solo una volta mi è capitato ).
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 05, 00:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
esattamente,e tra l'altro l'elicottero è proprio esky honey bee,allora domani provo ad invertire lo spinotto,ad ogni modo ho messo l'elica direttamente attaccata sul motorino con l'apposito kit.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adesso problema serio sul funtanone!! ZIKY77 Aeromodellismo Volo 3D 37 11 luglio 07 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002