Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 05, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorenzo75
 
Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 8
Invia un messaggio via ICQ a Lorenzo75 Invia un messaggio via MSN a Lorenzo75
Question Quanto e' affidabile il Simulatore?



Oggi e' arrivato il corriere con il tanto chiacchierato DF4...piccolo ho quasi paura a toccarlo tanto sembra delicato

Messo da parte il "bimbo", ho collegato la tx al pc e caricato AeroFly.
Concluse le configurazioni di base, sono partito...
E' pazzesco non reggo neanche un minuto

Dalla vostra esperienza e dai vari programmi provati, quanto e' veritiero il simulatore?
Dopo 2 ore di prove sono cominciate le riflessioni: basandosi sempre sulla simulazione, quando e' il caso di mettere le mani sul modello?
Indipendentemente dall'apprendimento che e' soggettivo, quali sono le manovre di base che, una volta imparate sul sim., si possono riportare nella realtà?..

non so se sono stato chiaro, sono anche le 23.37 sono in piedi dalle 06.00, oggi in ufficio mi e' scoppiato un firewall, poi problemi con la posta e via dicendo quindi...abbiate pazienza

Tnx
Lorenzo
Lorenzo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 01:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo75

Oggi e' arrivato il corriere con il tanto chiacchierato DF4...piccolo ho quasi paura a toccarlo tanto sembra delicato

Messo da parte il "bimbo", ho collegato la tx al pc e caricato AeroFly.
Concluse le configurazioni di base, sono partito...
E' pazzesco non reggo neanche un minuto

Dalla vostra esperienza e dai vari programmi provati, quanto e' veritiero il simulatore?
Dopo 2 ore di prove sono cominciate le riflessioni: basandosi sempre sulla simulazione, quando e' il caso di mettere le mani sul modello?
Indipendentemente dall'apprendimento che e' soggettivo, quali sono le manovre di base che, una volta imparate sul sim., si possono riportare nella realtà?..

non so se sono stato chiaro, sono anche le 23.37 sono in piedi dalle 06.00, oggi in ufficio mi e' scoppiato un firewall, poi problemi con la posta e via dicendo quindi...abbiate pazienza

Tnx
Lorenzo
io credo che 2 ore di sim siano troppo poche, cmq non resiste nessuno lontano dal modello, x quanto riguarda l'affidabilità dipende molto dal sim che usi, aerofly è ottimo anche se il migliore sim x ely è il reflex, io direi un buon 80% di affidabilità, è chiaro che non sara mai esattamente come la realtà ma ci si avvicina parecchio!!
tutte le manovre imparate sul sim si possono "riportare" nella realtà!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzo75
E' pazzesco non reggo neanche un minuto
Dalla vostra esperienza e dai vari programmi provati, quanto e' veritiero il simulatore? Dopo 2 ore di prove sono cominciate le riflessioni: basandosi sempre sulla simulazione, quando e' il caso di mettere le mani sul modello?
Per avere un modello governabile anche al simulatore e' necessario regolare corse dei servi, esponenziali, trim/subtrim sulla radio (aerofly non lo conosco, puo' essere che queste impostazioni si possano fare sul simulatore visto che non credo che le radio walkera le abbiano).

Puo' anche essere che i segnali generati dal trasmettitore cosi' come sono creino un comportamento esageratamente reattivo (o poco reattivo) del modello simulato. Una delle cose da fare alle prime prove col modello reale e' cercare di avvicinare il suo comportamento a quello del sim e viceversa, in modo da avere due modelli dal comportamento simile, e poi regolare le cose dette prima in base alla propria sensibilita' individuale (c'e' chi vuole un alto valore di esponenziale sui comandi e chi niente), cioe' alla combinazione che riesce a farci controllare meglio il mezzo (o sfuggire di meno ).

Al modello reale metterei mano solo quando al sim si sta su tranquilli a tempo indeterminato sotto tutte le visuali, in modo da avere gia' acquisito i primi riflessi condizionati e non scambiare la destra con la sinistra o il cabra con il picchia. Credo di aver fatto pochi danni all'eli solo perche' giocavo col sim da almeno 30 ore ancora prima di prenderlo
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 13:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Simulatore, simulatore, simulatore fino a che non ti stufi. Il cervello deve automatiffare i movimenti del velivolo con quelli dei comandi. Non importa se è fedele o no, non ti stai allenando per il 3D, ma per prendere confidenza. Quanto riuscirai a fare un volo sicuro col simulatore potrai passare al vero. Il cervello ci mette poco a correggere le diffrenze di "sensibilità e reattività" una volta imparati i comandi.
Simula simula simula. Se no sfascia sfasci sfascia.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 17:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Simulatore, simulatore, simulatore fino a che non ti stufi.
Simula simula simula. Se no sfascia sfasci sfascia.
Parole Sante!!!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 05, 21:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorenzo75
 
Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 8
Invia un messaggio via ICQ a Lorenzo75 Invia un messaggio via MSN a Lorenzo75
Grazie a tutti per i consigli, continuerò il mio "cammino" con il sim e nel frattempo cerchero' di capire a fondo come funzionano i modelli seguendo le varie discussioni sul forum

La prima grossa difficoltà e' stata quella della visuale, il volo seguendo il modello va discretamente pero' non e' una vista reale, nel senso che non saro' mai dietro l'eli quando sarà a 5 mt di altezza.
Difatti switch"ata" con quella fissa a terra, la storia e' cambiata alla grande, appena si allontanava era un'impresa capire in che direzione stava andando

Ad alimentare la voglia di simulatore e' stato mio padre...oggi ha voluto accendere il DF4 in casa....

BLAM! Spezzato il connettore dove si aggancia il rotore
Quindi non c'e' pericolo che mi venga la smania di volare...

..a presto!


--
Lorenzo
Lorenzo75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jamara affidabile? claudiof Aeromodellismo 21 25 marzo 08 21:32
affidabile?? Amedeo Elimodellismo Principianti 0 25 luglio 07 16:18
è affidabile?? Amedeo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 06 luglio 07 21:40
ma il simulatore..quanto simula??? jackflash2000 Elimodellismo Principianti 7 04 gennaio 06 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002