Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 10, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
help curva motore/passo!!!

ciao a tutti, ho un trex450 di qui vi avevo gia parlato in qualche modo, e vi volevo dire che ho provato a tirarlo su di qualch centimetro e per un attimo, senza esponenziale, poi ho messo un po' di EXP, ma ora vi devo chiedere:
- Come fare la curva motore/passo???, cioè vi sto chiedendo: che percentuale di motore devo avere rispetto al passo??? per un principiante???
so che non sidovrebbe usare un trex 450 per cominciare, ma sto aspettando i pezzi per rimettere in volo un caliber30(che mi hanno dato) e visto che mi hanno dato anche questo ho detto :-perchè non provare a vedere come si presenta???, prima di tirarlo su sul serio vorrei sapere come fare la curva motore/passo!grazie a tutti anticipatamente!!!!!!!!!!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 18:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Dal manuale .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 03 maggio 13 alle ore 09:11
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 16:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Le curve a mio parere dipendono prima da quale foro utilizzi sulle squadrette per l'uniball(cioè se avessi anche io un trex identico al tuo e ti dicessi senti setta i punti 12345 in questo modo ti direi una cavolata)poichè non conosco la regolazione del tuo modello,ti consiglio di regolare la curva del gas in modo che a metà stik il motore sia circa a 3/4 di gas(se i giri sono bassi potresti avere forti vibrazioni dell'eli),poi regola la curva del gas in modo che a metà stik l'eli stacca da terra(se non erro devi regolare il punto 2 e 3 alzando un po di più il 3).Se l'eli si comporta in questo modo(cioè si alza a metà stik)prima di portarlo in volo,abbassa di parecchio l'exp,anche -40%(ho una futaba,il mio intervallo è -140 +140)poi in base al tipo di radio ti regoli meglio.Dopo aver abbassato l'exp prova il modello se la reattività per te sembra troppo bassa aumenti un pochino l'exp,questo fin quando non trovi una regolazione ottimale per i tuoi pollici.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ti consiglio di seguire le istruzioni del manuale, però in ogni caso prima di fare le curve devi aver regolato l'escursione del passo collettivo tramite swash mix così da avere (naturalmente devi aver regolato anche i servi e le squadrette per avere 0° incidenza e tutto parallelo con squadrette orizzonatli dei 3 servi..) un escursione che vada da circa -8/-9 a +8/+9.
Fatto questo puoi regolare le curve e devi crearle in modo tale che il motore salga facendo una curva esponenziale con "gobba in alto" vedi manuale e il passo che crei una specie di S messa in piano così da avere verso il centro più morbidezza e verso i lati più escursione.
Pierluigi
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ti consiglio di seguire le istruzioni del manuale, però in ogni caso prima di fare le curve devi aver regolato l'escursione del passo collettivo tramite swash mix così da avere (naturalmente devi aver regolato anche i servi e le squadrette per avere 0° incidenza e tutto parallelo con squadrette orizzonatli dei 3 servi..) un escursione che vada da circa -8/-9 a +8/+9.
Fatto questo puoi regolare le curve e devi crearle in modo tale che il motore salga facendo una curva esponenziale con "gobba in alto" vedi manuale e il passo che crei una specie di S messa in piano così da avere verso il centro più morbidezza e verso i lati più escursione.
Pierluigi
Non ho capito bene quello che hai detto a proposito dell'esponenziale,ma se guardi le impostazioni di default della radio per quanto riguarda la curva gas sono punto 1 0%, punto 2 25%,punto 3 50%,punto 4 75%,punto 5 100%.questa è una legge di tipo lineare e già con questa voli,se vuoi una partenza più schizzante aumenti il punto 3(coincide con il passo 0 dell'eli) perchè solitamente si usa che a metà stik(cioè a punto 3)l'eli sia a passo zero. alzando i punti 3 e 4 hai una maggiore reattività in partenza. Hai una legge che parte come lineare per poi diventare una parziale iperbole,ma non ha senso parlare di legge esponenziale li o per lo meno per i primi tre punti non ti serve a nulla l'esponenziale.la matematica non è un opinione.Ha senso definire l'exp con la curva del passo,una volta azionato però il blocco motore(li la curva del motore non ti serve più)ma non penso che sia il caso in esame,perchè a quanto ho capito il nostro amico è ancora all'inizio.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho un trex450 di qui vi avevo gia parlato in qualche modo, e vi volevo dire che ho provato a tirarlo su di qualch centimetro e per un attimo, senza esponenziale, poi ho messo un po' di EXP, ma ora vi devo chiedere:
- Come fare la curva motore/passo???, cioè vi sto chiedendo: che percentuale di motore devo avere rispetto al passo??? per un principiante???
so che non sidovrebbe usare un trex 450 per cominciare, ma sto aspettando i pezzi per rimettere in volo un caliber30(che mi hanno dato) e visto che mi hanno dato anche questo ho detto :-perchè non provare a vedere come si presenta???, prima di tirarlo su sul serio vorrei sapere come fare la curva motore/passo!grazie a tutti anticipatamente!!!!!!!!!!!
Maiala che cxxo ti hanno dato un Caliber 30 e un T-Rex 450 mica male .....

il consiglio che ti do io è :

settaggio scrupoloso dell'ely comincia a vedere se tutti i link corrispondono alle misure riportate sul manuale dopo di che stacca il motore dal regolatore metti la radio in idle-upe setta tutte le squadrette dei servi a 90° leveraggi tutti orizzontali e pale a + - 0° una volta fatto questo rimetti la radio in normale comincia a settare la curva passo (a te ti interessa fare solo overing per ora vero? )

al punto 1 gas a 0 devi avere 0° o al limite -1
al punto 2 +3°
Al punto 3 +5° / 6°
al punto 4 +7° / 8°
al punto 5 +9° / 10°
questo per quanto riguarda il passo

per il motore è un po diverso del senso più giri gli dai più è stabile ma anche più reattivo quindi io comincerei così :

al punto 1 gas a 0
al punto 2 gas al 40%
al punto 3 gas al 60%
al punto 4 gas al 70%
al punto 5 gas al 80%

poi giustamente te lo devi aggiustare te come te lo senti se è troppo lumacone dagli più giri se è troppo reattivo (impossibile) cala i girimagari lavora un po con gli esponenziali

spero di esserti stato d'aiuto
saluti lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva motore passo 3 punti per t-rex IGUANA Elimodellismo Motore Elettrico 8 04 gennaio 09 16:22
Regolazione curva passo/motore e carburazione marcom. Elimodellismo Principianti 3 27 maggio 08 11:57
Curva motore e passo su Style 30. Poldo111850 Elimodellismo in Generale 7 05 febbraio 08 23:21
Va bene questa curva PASSO-MOTORE?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 15 25 marzo 07 18:25
curva motore/passo per benzina alexcobra23 Elimodellismo in Generale 9 06 giugno 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002