Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 09, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Consigli di pilotaggio Micro Elicottero Rc.

Ciao a tutti, provengo dalle 4 ruote off road, ma ieri, in un mercatino, ho deciso di comprare un elicotterino per uso domestico per passare qualche momentino in casa con in mano un radiocomando. Ieri è stata la prima volta che ho provato a far volare un attrezzino del genere, devo dire non male, ho fatto qualche omicidio, ma nulla di più, ha retto benissimo a urti anche eccessivi per il suo genere.

Ora però ho notato che il mio elicotterino, coassiale, quando sale verso l' alto utilizzando solo lo stick apposito, tende a girare su se stesso, non molto velocemente, ma succede, ho anche un trim sul radiocomando, ma non so a cosa serve, ha anche un rotore in coda in posizione verticale che serve per avanzare, ruotare, ecc... per salire dritto senza piroette mi devo aiutare con il secondo rotore o deve comunque mantenersi fermo da solo?

Se qualche anima pia mi spiega anche come usare gli stick, per non evitare danni, sarebbe il massimo, per il momento ho provato solo a salire e scendere, qualche atterraggio delicato, insomma, ci riesco un pochino

Ora non so come comportarmi ocn lo stick del rotore posteriore, appena lo sfioro parte alla carica in maniera incredibile, poi mi rimane difficile direzione proprio perchè rimanendo stazionario (almeno tentando) gira su stesso.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e scusate se sembro un po' banale nel mio discorso, ma gli elicotteri non sono il mio mondo .
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Grazie a tutti per la considerazione
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 21:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mephisto82
 
Data registr.: 03-07-2008
Residenza: ct
Messaggi: 93
mi sa che hai danneggiato qualche pala sbilanciando tutto il rotore.Cmq prova a trimmare il comando dalla parte opposta in cui tende a ruotare puo essere che annulli il problema.Ciau
__________________
Style 30; Style 50 ; Shuttle zx
mephisto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 21:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

allora ,probabilmente hai ,se ho ben capito , un coassiale a 3 canali,praticamente è un giocattolo(senza offesa ) a tutti gli effetti .Icoassiali restano fermi (di coda ,cioe' non ruotano ) se i due rotori riescono a bilanciarsi tra di loro .Questo "bilanciarsi " viene modificato da uno degli stick (quello di coda ,appunto),dal trim corrispondente ,e se esiste sulla centralina dell'eli,dal proportional (una vitina che varia la velocita tra i due rotori).Questa situazione di "equilibrio " è rara perche' influenzata dalla differenza degli attriti, dei motori dallo scaricarsi della" pila",ecc. , quindi non la ricercare in assoluto.Infatti ,è nella norma, dover spesso correggere con lo stick (o con il trim corrispondente). Il motorino di coda serve ,quando ci riesce , a fare andare avanti o indietro l'eli ! ciao Eduardo P.S. se hai domande chiedi pure !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Risolto con il trim, lo so che non ho comprato un modello vero e proprio, solo per uso interno non mi sembrava il caso di spendere molti soldi per modelli più professionali, sempre se ci sono da indoor domestico, in effetti pilotarlo non è facilissimo, ma intanto piano piano sono riuscito ad andare avanti e dietro e fare qualche piccola manovra, se messo in quota, gira di poco su se stesso, nell' avanzare devo fare pratica, ma va bene lo stesso così, gli eli non sono il mio interesse modellistico primario, solo non volevo rimanere senza un radiocomando tra le mani in questi tempi di piste off road quasi impraticabili

Se conoscete qualche modello di piccole dimensioni più decente, postatelo, magari in futuro ci faccio un pensierino .
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
Risolto con il trim, lo so che non ho comprato un modello vero e proprio, solo per uso interno non mi sembrava il caso di spendere molti soldi per modelli più professionali, sempre se ci sono da indoor domestico, in effetti pilotarlo non è facilissimo, ma intanto piano piano sono riuscito ad andare avanti e dietro e fare qualche piccola manovra, se messo in quota, gira di poco su se stesso, nell' avanzare devo fare pratica, ma va bene lo stesso così, gli eli non sono il mio interesse modellistico primario, solo non volevo rimanere senza un radiocomando tra le mani in questi tempi di piste off road quasi impraticabili

Se conoscete qualche modello di piccole dimensioni più decente, postatelo, magari in futuro ci faccio un pensierino .
vedi E-FLITE il coassiale piccolino ,in seguito ,potrebbe fare il caso tuo(è pero ' un 4 canali !) Eduardo ciao
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Blade mcx o msr potrebbero fare al caso tuo
sicuramente più mcx
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Non per dire, ma l' MSR costa anche troppo, vedo meglio il mio, a parte il lavoro in 2,4, mi potete spiegare cosa ha di meglio? Il mio almeno ha il rotore di coda, quell' altro no, possibile sia meglio lo stesso? L' msr è un elicottero classico, giusto, con qualche difficoltà in più di pilotaggio?

Se dovrei scegliere fra un po' opterei per l' msr dopo aver fatto pratica con il mio
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 18:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
ciao. Vedo che hai quasi 700 messaggi di anzianita' percio' sicuramente in qualche campo di modellismo sei molto ben ferrato. Ora ,se nel tuo "campo" ti dicono che un modello che costa ,diciamo 30 euro vale di piu' di uno di 150 cosa pensi? Credo che cercheresti di spiegarne ,il piu' possibilmente in maniera facile il motivo !Allora ci provo !Un elicottero R.C(ma,anche uno vero) , ha il rotore di coda che non ha funzione di fare avanzare o idietreggire ma, di creare un bilanciamento alla rotazione del rotore creando una forza uguale ma di verso contrario ,per evitare che giri ,nel senso opposto alla rotazione del rotore principale. Questo bilanciamento puo ' avvenire anche con due rotori di cui uno gira in un verso e uno che ,invece controruota , annulando il precedente .Fatte queste premesse il 3 canali utilizza il rotore posteriore come propusione, mancandogli il 4 canale ha comunque ,gia' limitazione dei movimenti . Sicuramente gia' questo ti puo' indirizzare sul fatto che ,forzatamente ,stiamo paragonando un 3 canali ,gia' anche se solo coassiale ,con un4 canali....fatto altamente improbabile . I quattro canali danno il "gas",la rotazione della coda ,la possibilita' di avanzare (o andare indietro),la possibilita' di "inclinarsi" a dext (e a sinistra).Esistono poi i 6 canali con possibilita' ulteriori .Ricapitolando il passaggio successivo al 3 canali è un coassiale a 4 ,poi un eli con rotore di coda a 4 canali e fly a 45 gradi, segue un 4 canali sempre con rotore di coda e fly a 90 gradi ,e infine il 6 canali .Io ho cercato di spiegarti al meglio ,scusami se magari non sono riuscito ad essere chiarissimo .Se hai domande non hai che da chiedere ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 18:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
Grazie a tutti per la considerazione
Potevi risparmiarti ...
Non hai neanche detto di che hely si tratta...



ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro Elicottero Fairy OUT-SIDE Elimodellismo Principianti 6 27 dicembre 09 19:42
miglior micro elicottero ando88 Elimodellismo Principianti 30 25 settembre 09 10:35
Come si procede nel pilotaggio di un elicottero???? zazan8 Elimodellismo Principianti 26 10 agosto 09 14:21
Micro elicottero RC AleDVD Elimodellismo Motore Elettrico 5 17 aprile 06 11:41
micro elicottero drinu Elimodellismo in Generale 0 19 agosto 04 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002