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Miccare 27 dicembre 09 13:00

Consigli di pilotaggio Micro Elicottero Rc.
 
Ciao a tutti, provengo dalle 4 ruote off road, ma ieri, in un mercatino, ho deciso di comprare un elicotterino per uso domestico per passare qualche momentino in casa con in mano un radiocomando. Ieri è stata la prima volta che ho provato a far volare un attrezzino del genere, devo dire non male, ho fatto qualche omicidio, ma nulla di più, ha retto benissimo a urti anche eccessivi per il suo genere.

Ora però ho notato che il mio elicotterino, coassiale, quando sale verso l' alto utilizzando solo lo stick apposito, tende a girare su se stesso, non molto velocemente, ma succede, ho anche un trim sul radiocomando, ma non so a cosa serve, ha anche un rotore in coda in posizione verticale che serve per avanzare, ruotare, ecc... per salire dritto senza piroette mi devo aiutare con il secondo rotore o deve comunque mantenersi fermo da solo?

Se qualche anima pia mi spiega anche come usare gli stick, per non evitare danni, sarebbe il massimo, per il momento ho provato solo a salire e scendere, qualche atterraggio delicato, insomma, ci riesco un pochino :wink:

Ora non so come comportarmi ocn lo stick del rotore posteriore, appena lo sfioro parte alla carica in maniera incredibile, poi mi rimane difficile direzione proprio perchè rimanendo stazionario (almeno tentando) gira su stesso.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e scusate se sembro un po' banale nel mio discorso, ma gli elicotteri non sono il mio mondo :D.

Miccare 27 dicembre 09 21:56

Grazie a tutti per la considerazione :uhm:

mephisto82 27 dicembre 09 22:29

mi sa che hai danneggiato qualche pala sbilanciando tutto il rotore.Cmq prova a trimmare il comando dalla parte opposta in cui tende a ruotare puo essere che annulli il problema.Ciau:D

edubu 27 dicembre 09 22:40

allora ,probabilmente hai ,se ho ben capito , un coassiale a 3 canali,praticamente è un giocattolo(senza offesa ) a tutti gli effetti .Icoassiali restano fermi (di coda ,cioe' non ruotano ) se i due rotori riescono a bilanciarsi tra di loro .Questo "bilanciarsi " viene modificato da uno degli stick (quello di coda ,appunto),dal trim corrispondente ,e se esiste sulla centralina dell'eli,dal proportional (una vitina che varia la velocita tra i due rotori).Questa situazione di "equilibrio " è rara perche' influenzata dalla differenza degli attriti, dei motori dallo scaricarsi della" pila",ecc. , quindi non la ricercare in assoluto.Infatti ,è nella norma, dover spesso correggere con lo stick (o con il trim corrispondente). Il motorino di coda serve ,quando ci riesce , a fare andare avanti o indietro l'eli ! ciao Eduardo :wink:P.S. se hai domande chiedi pure !

Miccare 27 dicembre 09 23:48

Risolto con il trim, lo so che non ho comprato un modello vero e proprio, solo per uso interno non mi sembrava il caso di spendere molti soldi per modelli più professionali, sempre se ci sono da indoor domestico, in effetti pilotarlo non è facilissimo, ma intanto piano piano sono riuscito ad andare avanti e dietro e fare qualche piccola manovra, se messo in quota, gira di poco su se stesso, nell' avanzare devo fare pratica, ma va bene lo stesso così, gli eli non sono il mio interesse modellistico primario, solo non volevo rimanere senza un radiocomando tra le mani in questi tempi di piste off road quasi impraticabili :wink:

Se conoscete qualche modello di piccole dimensioni più decente, postatelo, magari in futuro ci faccio un pensierino :wink:.

edubu 27 dicembre 09 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1855607)
Risolto con il trim, lo so che non ho comprato un modello vero e proprio, solo per uso interno non mi sembrava il caso di spendere molti soldi per modelli più professionali, sempre se ci sono da indoor domestico, in effetti pilotarlo non è facilissimo, ma intanto piano piano sono riuscito ad andare avanti e dietro e fare qualche piccola manovra, se messo in quota, gira di poco su se stesso, nell' avanzare devo fare pratica, ma va bene lo stesso così, gli eli non sono il mio interesse modellistico primario, solo non volevo rimanere senza un radiocomando tra le mani in questi tempi di piste off road quasi impraticabili :wink:

Se conoscete qualche modello di piccole dimensioni più decente, postatelo, magari in futuro ci faccio un pensierino :wink:.

vedi E-FLITE il coassiale piccolino ,in seguito ,potrebbe fare il caso tuo(è pero ' un 4 canali !) Eduardo:wink: ciao

maRRRco 28 dicembre 09 00:28

Blade mcx o msr potrebbero fare al caso tuo
sicuramente più mcx

Miccare 28 dicembre 09 10:46

Non per dire, ma l' MSR costa anche troppo, vedo meglio il mio, a parte il lavoro in 2,4, mi potete spiegare cosa ha di meglio? Il mio almeno ha il rotore di coda, quell' altro no, possibile sia meglio lo stesso? L' msr è un elicottero classico, giusto, con qualche difficoltà in più di pilotaggio?

Se dovrei scegliere fra un po' opterei per l' msr dopo aver fatto pratica con il mio :wink:

edubu 28 dicembre 09 19:08

ciao. Vedo che hai quasi 700 messaggi di anzianita' percio' sicuramente in qualche campo di modellismo sei molto ben ferrato. Ora ,se nel tuo "campo" ti dicono che un modello che costa ,diciamo 30 euro vale di piu' di uno di 150 cosa pensi? Credo che cercheresti di spiegarne ,il piu' possibilmente in maniera facile il motivo !Allora ci provo !Un elicottero R.C(ma,anche uno vero) , ha il rotore di coda che non ha funzione di fare avanzare o idietreggire ma, di creare un bilanciamento alla rotazione del rotore creando una forza uguale ma di verso contrario ,per evitare che giri ,nel senso opposto alla rotazione del rotore principale. Questo bilanciamento puo ' avvenire anche con due rotori di cui uno gira in un verso e uno che ,invece controruota , annulando il precedente .Fatte queste premesse il 3 canali utilizza il rotore posteriore come propusione, mancandogli il 4 canale ha comunque ,gia' limitazione dei movimenti . Sicuramente gia' questo ti puo' indirizzare sul fatto che ,forzatamente ,stiamo paragonando un 3 canali ,gia' anche se solo coassiale ,con un4 canali....fatto altamente improbabile . I quattro canali danno il "gas",la rotazione della coda ,la possibilita' di avanzare (o andare indietro),la possibilita' di "inclinarsi" a dext (e a sinistra).Esistono poi i 6 canali con possibilita' ulteriori .Ricapitolando il passaggio successivo al 3 canali è un coassiale a 4 ,poi un eli con rotore di coda a 4 canali e fly a 45 gradi, segue un 4 canali sempre con rotore di coda e fly a 90 gradi ,e infine il 6 canali .Io ho cercato di spiegarti al meglio ,scusami se magari non sono riuscito ad essere chiarissimo .Se hai domande non hai che da chiedere ciao Eduardo:wink:

baracca1 28 dicembre 09 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da Miccare (Messaggio 1855414)
Grazie a tutti per la considerazione :uhm:

Potevi risparmiarti ...
Non hai neanche detto di che hely si tratta...

:o:

ciao


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