Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 05, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2005
Messaggi: 33
ciao ragazzi non riesco a capire xke il t-rex sia cosi difficile da governare:
allora x decolalre devo dare un po piu di meta manetta, ma quando decolla xo non rimane basso, ma inizia ad alzarsi e appena do un po meno di gas scende troppo

quando parte non ri mane fermo ma continua a tendere a destra

come posso fare xke resti un po fermio e un po piu stabile??

dite che mettendo tutto la testa in alluminio qualcosa cambiera??

grazi meille ciao
mikko_491 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Caro mikko, la testa in alluminio non ti cambierà nulla se prima non fai esperienza con i pollici.. per quanto riguarda il fatto che ti scende troppo velocemente prova ad aumentare il passo nella prima parte della curva, per intenderci quella in cui l'ely ancora non si alza.

per la tendenza ad andare a destra devi solo trimmarlo

il T-rex di scatola se ben settato e bilanciato è stabilissimo perciò cerca qualcuno che sappia metterci le mani oppure studialo per bene, lavoraci con attenzione ed alla fine vedrai che l'ely non avrà più segreti..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 15:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2005
Messaggi: 33
tu non sai consigliarmi in che modo setatrlo o cosa cambiare x avere una buona stabilità?

vendo molti in cui leli si alza e rimane li!
a me si alza e mi dice vado a farmi un giro tu resta qui!!
mikko_491 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 15:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Misuratore di passo alla mano... e via!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 16:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Confermo quanto detto da Gotosan: è tutta questione di pollici, compresa la velocità di salita/discesa del modello. Per facilitarti le cose, potrebbe magari esserti utile aggiungere un poco di esponenziale ai comandi.
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 16:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2005
Messaggi: 33
gia fatto ho messo un buon 30% di esp
mikko_491 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by mikko_491@15 novembre 2005, 16:53
tu non sai consigliarmi in che modo setatrlo o cosa cambiare x avere una buona stabilità?

vendo molti in cui leli si alza e rimane li!
a me si alza e mi dice vado a farmi un giro tu resta qui!!

non è possibile settare un ely via mail... devi prima sistemare passo, curve gas, bilanciamento, traking ecc. ecc. poi una volta che l'ely è messo a punto devi imparare a pilotarlo... l'ely anche se stabile da solo non rimane fermo!

30 % di esponenziale è troppo! riduci un pò il dual-rate sugli assi del piatto ma prima devi esser sicuro sia a punto
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 17:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by mikko_491@15 novembre 2005, 15:53
vendo molti in cui leli si alza e rimane li! a me si alza e mi dice vado a farmi un giro tu resta qui!!
Ho passato molte e molte batterie a corrergli dietro girando lo stick del ciclico come il mestolo della minestra Ricordo in particolare la nona volta, l'ho tenuto fermo per qualche secondo con uno sforzo terribile, e me ne sono andato dal campo sconfortato con la voglia di buttarlo nel cesso, dicendomi appunto "non puo' essere cosi' difficile! non ci riusciro' mai!".

Allora ho cercato di capire cosa poteva dipendere dall'eli/radio (tarature, giochi, componenti di scarsa qualita') e cosa invece da me. Essendo pure io principiante assoluto e autodidatta, mi sono trovato a dover non solo imparare a tenerlo, ma capire nel contempo anche se avesse qualcosa che non andava, "da chi dipende cio'?" continuavo a chiedermi.

La risposta, a quasi 6 mesi di distanza e' un po'da tutti e due, ma soprattutto da me. Sicuramente montare pezzi migliori (meccanismi senza giochi, servi precisi, pale in carbonio) aumenta la precisione del comportamento e facilita l'apprendimento, ma non e' solo questo che fa stare fermo l'eli, anzi, ho visto t-rex di scatola vecchia versione (con tutti i giochi anomali sui meccanismi) volare benissimo avanti indietro e sottosopra Personalmente ho insistito a usare i "pezzi standard" finche'proprio per quanto provassi non notavo piu' miglioramenti.

Il su e giu' dando gas e' anche questione di abitudine, l'immobilita' che ottengono gli altri e' una condizione dinamica fatta di continui piccoli assestamenti che fanno restare l'eli in una sorta di "conca", l'altezza puo' essere mantenuta anche con una serie di continue brevi "sgasatine" coordinate con gli altri movimenti. A forza di prova prova e riprova a un certo punto si comincia a sentire di averlo domato.

Le impostazioni corsa servi o esponenziali possono anche non essere adatte a noi, ad esempio all'inizio ero partito addirittura con 40% di esponenziale, per cui va fatta qualche prova per vedere come ci si sente piu' a proprio agio. Nel mio caso la corsa dei servi l'ho messa al 70% sull'elevatore e al 65% sugli alettoni (ma questo ha senso se riferito al montaggio meccanico, nel mio caso i rinvii sono collegati nel buco piu' vicino al centro del servo) e esponenziali solo su alettoni/elevatore al 25%. Stessa cosa per il mode della radio, al simulatore ho iniziato provando con l'1 ma proprio non mi andava giu', cosi' sono passato al 2 per me molto piu' naturale.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 18:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2005
Messaggi: 33
Exclamation

mi sei di confort tvb
mikko_491 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Ciao... il fatto e che devi solo rendelro piu fluido... spero che abbia una radio a 5 punti e almeno il misuratore di passo. Il tuo modello e solo troppo nervoso...

con lo stick giu devi avere -2° gradi di incidenza
stick a centro +4° /+5°
stick al massimo +7° / 8°

chiaramnete con una curva fluida riesci a gestsrlo senza che ti diventa sgurbutico... tutto qua..!! se no sai come fare continua a scrivere .. Saluti
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma è impossibile!!!!! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 9 30 settembre 06 19:41
tracking impossibile... Flybar Elimodellismo in Generale 6 09 luglio 06 09:20
missione impossibile Emidio Elimodellismo Principianti 3 19 maggio 06 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002