Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2009
Quadcottero: domande da un ignorante

Salve a tutti,
prima di arrivare al succo della questione volevo fare una piccola premessa. Sono uno studente di ingegneria e il mese scorso ho deciso di cominciare la tesi, chiedendo al mio professore di robotica di farmi da relatore. Dopo il nostro incontro la tesi che mi è stata proposta è la seguente: la progettazione di un quadcottero (che riesca a volare in maniera "indipentente", grazie ai vari sensori attaccati) partendo totalmente da zero. Ora ovviamente, prima di pensare alla parte robotica, quello che mi è stato assegnato come primo compito è di farmi un'idea precisa, su struttura, scelta motori, batterie e tutto il resto.
Negli ultimi tempi ho quindi girato per il web leggendomi alcune facili guide per super principianti e ho guardato un po' questo forum per riuscire a farmi delle minime basi.
Ovviamente però i dubbi vengono sempre è quindi volevo chiedere a chiunque fosse così gentile di rispondere alle mie semplici e soprattutto stupide domande, man mano che queste mi passeranno per la testa.
Questa è la mia prima domanda:
"Quando trovo su un sito un motore "a cassa rotante" si sta parlando di un outrunner o sono due cose diverse?"

PS: io sono veramente il re degli ignoranti in questo campo e sto cercando di capirne il più possibile, quindi perdonate ogni mia cavoltata e se ho sbagliato sezione chiedo in anticipo venia.
PPS: ogni consiglio è veramente ben accetto
Zelota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di memedesimo

Data registr.: 11-08-2008
si, outrunner e a cassa rotante!
per il fatto della costruzione dai un occhio qua!
http://www.baronerosso.it/forum/elim...build-log.html
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 18:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Di quadricotteri si parla nella discussione intitolata "x ufo", è nella sezione elimodellismo. Ti conviene chiedere lì, perchè è un argomento abbastanza particolare.
Vecchio 05 novembre 09, 11:58   #4 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le risposte che mi avete dato, mi saranno molto utili.
Altra domanda: qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni su come calcolare la spinta?
Per spiegarmi: da quel che ho capito la "spinta statica" non è altro che la forza di spinta dell'elica-motore, detta in maniera molto grezza.
Ora quello che io cerco non è un calcolo perfetto, ma più una stima grossolana, tanto per essere sicuri che una determinata combinazione di motore-elica (e batteria) sia in grado di "tirar su" un peso che sia maggiore di X, dove X è il peso che avrebbe il modello.
Ho cercato in giro nel forum e ho trovato, nella sezione aereomodellismo, alcune formule che mi sembravano utili. Il problema è che mi sono impallato sul "passo", perchè da quello che ho capito il calcolo spinta è in funzione della potenza e del diametro e quello della potenza è in funzione del diametro e del passo. A questo punto sono andato a cercarmi il calcolo del passo e ho trovato un foglio Excel con cui poter ottenere il passo in base ad alcuni parametri, tra cui la massa del modello (e quindi siamo da capo)!
Spero voi possiate darmi qualche delucidazione^^
Vecchio 09 novembre 09, 16:33   #5 (permalink)  Top
User

Salve a tutti di nuovo,
volevo chiedere se qualcuno di voi sapesse dirmi dove trovare delle tabelle complete sul rendimento di motori brushless. Per chiarirmi vedo che in alcuni siti a fianco al modello di motore si possono vedere cose come la spinta del motore in funzione dell'elica scelta e dei valori di tensione e corrente in entrata.
Dove potrei trovarne? Io per ora sono riuscite a trovarle solo per pochissimi modelli.
Grazie.
Rispondi

Bookmarks