Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 09, 11:58   #4 (permalink)  Top
Zelota
User

Data registr.: 03-11-2009
Grazie mille per le risposte che mi avete dato, mi saranno molto utili.
Altra domanda: qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni su come calcolare la spinta?
Per spiegarmi: da quel che ho capito la "spinta statica" non è altro che la forza di spinta dell'elica-motore, detta in maniera molto grezza.
Ora quello che io cerco non è un calcolo perfetto, ma più una stima grossolana, tanto per essere sicuri che una determinata combinazione di motore-elica (e batteria) sia in grado di "tirar su" un peso che sia maggiore di X, dove X è il peso che avrebbe il modello.
Ho cercato in giro nel forum e ho trovato, nella sezione aereomodellismo, alcune formule che mi sembravano utili. Il problema è che mi sono impallato sul "passo", perchè da quello che ho capito il calcolo spinta è in funzione della potenza e del diametro e quello della potenza è in funzione del diametro e del passo. A questo punto sono andato a cercarmi il calcolo del passo e ho trovato un foglio Excel con cui poter ottenere il passo in base ad alcuni parametri, tra cui la massa del modello (e quindi siamo da capo)!
Spero voi possiate darmi qualche delucidazione^^
Zelota non è collegato   Rispondi citando