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Vecchio 12 novembre 05, 00:45   #1 (permalink)  Top
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Come posso verificare il corretto settaggio del modello.

Ciao e grazie
Archimede21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 02:05   #2 (permalink)  Top
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Ciao, premetto che sono un principiante con l'elicottero e per quanto ti posso dire analogamente come con l'aereo devi almeno eseguire i seguenti controlli:

1)CG. Monta la batteria, sospendi il modello tramite un filo fissato all'albero rotore e controlla che l'eli sia orizzontale con riferimento ad un piano.

2) Servi. accendi la radio quindi il modello. posiziona le squadrette dei servi ortogonalmente al servo stesso. Spegni la radio e il modello.

3)rinvii. connetti i rinvii ai servi e riaccendi il tutto. Adesso devi controllare e se serve, regolare il piatto ciclico in modo che la sua posizione sia orizzontale da qualunque lato frontale o laterale lo guardi.

4) Pale. segna di rosso l'estremo di una delle due pale. Tieni il modello in mano guardandolo lateralmente, avvia il motore almeno al 50% e guarda la rotazione delle pale, dovresti vedere come un disco ben definito di cui una estremità è rossa, altrimenti se vedi sia il rosso che il nero bisogna tornare alla regolazione del piatto

Se ho scritto qualche inesattezza gli esperti mi correggano.

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 11:58   #3 (permalink)  Top
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ma non è pericoloso dare il 50% del gas con l'elicottero in mano?
sanzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 15:37   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by schalbe@13 novembre 2005, 01:05
4) Pale. segna di rosso l'estremo di una delle due pale. Tieni il modello in mano guardandolo lateralmente, avvia il motore almeno al 50% e guarda la rotazione delle pale,
Mai e poi mai fare una cosa del genere, sia con i piccoli che con i grandi elicotteri, e' una cosa estremamente pericolosa perche' il modello puo' scappare facilmente di mano e farsi molto ma molto male.
Le prove di tracking si fanno sempre a distanza con il modello a terra.
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Vecchio 15 novembre 05, 13:49   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 15:37
Mai e poi mai fare una cosa del genere, sia con i piccoli che con i grandi elicotteri, e' una cosa estremamente pericolosa perche' il modello puo' scappare facilmente di mano e farsi molto ma molto male.
Le prove di tracking si fanno sempre a distanza con il modello a terra.
Concordo con voi sul fatto che tenere un modellino in mano con le pale in rotazione non è sicuro ma con le dovute cautele viste anche le piccole dimensioni del modello è fattibile. Tra l’altro è una procedura che viene citata nel manuale d’uso di un noto elicottero r/c elettrico con pale controrotanti.
A livello di similitudine è come quando si carbura il modello di aereo a scoppio con il collega che lo tiene per le ali e l’altro da gas.
Per concludere il ns. hobby non è esente da rischi per cui si deve cercare di operare con testa prendendo le dovute precauzioni.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 14:31   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by schalbe@15 novembre 2005, 13:49
Concordo con voi sul fatto che tenere un modellino in mano con le pale in rotazione non è sicuro ma con le dovute cautele viste anche le piccole dimensioni del modello è fattibile. Tra l’altro è una procedura che viene citata nel manuale d’uso di un noto elicottero r/c elettrico con pale controrotanti.
A livello di similitudine è come quando si carbura il modello di aereo a scoppio con il collega che lo tiene per le ali e l’altro da gas.
Per concludere il ns. hobby non è esente da rischi per cui si deve cercare di operare con testa prendendo le dovute precauzioni.
E' sempre e comunque pericoloso. A me una volta è capitato l'imprevisto: mentre tenevo in mano il df4 per un decollo da quota un pò elevata, per evitare l'effetto suolo, si è sganciata la barretta del servo. L'eli si è inclinato di colpo verso di me, ed ho fatto appena in tempo a togliere il gas.
Mai tenere in mano l'eli!
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Vecchio 15 novembre 05, 16:03   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by schalbe+15 novembre 2005, 12:49--><div class='quotetop'>QUOTE(schalbe @ 15 novembre 2005, 12:49)</div><div class='quotemain'>Concordo con voi sul fatto che tenere un modellino in mano con le pale in rotazione non è sicuro ma con le dovute cautele viste anche le piccole dimensioni del modello è fattibile. Tra l’altro è una procedura che viene citata nel manuale d’uso di un noto elicottero r/c elettrico con pale controrotanti.[/b]


Basta che ti cede una leva o un albero storto che il modello inizia a vibrare e non lo tieni piu', anche se piccolo basta cmq poco a farsi un taglio serio, un amico con il solito piccolo clone, questa estate si e' fatto un taglio sul polpaccio che ha richiesto alcuni punti di sutura in pronto soccorso (era in pantaloncini).

<!--QuoteBegin-schalbe
@15 novembre 2005, 12:49
A livello di similitudine è come quando si carbura il modello di aereo a scoppio con il collega che lo tiene per le ali e l’altro da gas.
Per concludere il ns. hobby non è esente da rischi per cui si deve cercare di operare con testa prendendo le dovute precauzioni.
[/quote]
Peccato solo che l'aereo quando lo carburi lo tieni per le ali che sono progettate per reggere quello sforzo, il carrello dell'elicottero invece non e' progettato per quel lavoro.
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Vecchio 15 novembre 05, 16:26   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@15 novembre 2005, 16:03
Basta che ti cede una leva o un albero storto che il modello inizia a vibrare e non lo tieni piu', anche se piccolo basta cmq poco a farsi un taglio serio, un amico con il solito piccolo clone, questa estate si e' fatto un taglio sul polpaccio che ha richiesto alcuni punti di sutura in pronto soccorso (era in pantaloncini).
Peccato solo che l'aereo quando lo carburi lo tieni per le ali che sono progettate per reggere quello sforzo, il carrello dell'elicottero invece non e' progettato per quel lavoro.
OK, assodata la pericolosità di tenere l'eli in mano, come si può fare il controllo del ciclico?
PS sono un vero principiante con un DF4 e sono interessato a tutti i consigli utili
pirata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 05, 21:56   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 8
Grazie per le informazioni relative al set up.
Questa settimana sono parecchio impegnato appena posso verifico il tutto (stando attento) poi vi faccio sapere.

Grazie

Archimede21
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