Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 23:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
settaggio gyro

Una cosa non mi è chiara ( a parte tutte le altre...):
la futaba T7C ma credo molte altre, permettono nel settaggio del gyro di settare modalità standard o modalità Gyro, nel primo caso la sensibilità la regolo da 0 a 50% senza blocco di coda, e da 50 a 100 % con blocco di coda, se attivo gyro la regolo da -100 passando per lo 0 a + 100%, non credo cambi solo la precisione della regolazione su 200 punti piuttosto che su 100, ma non capisco cosa cambi...
E per ricollegarmi ad un altro discorso, se decidessi di mettere il connettore sens gyro sul ch7 anzichè sul 5, e magari di assegnarlo allo switch a 3 posizioni, secondo voi, è possibile? Io ci ho provato, ma non riesco a far accendere il led dell'avcs... quindi non riesco a cambiare la sens, nè dal set governor, nè dal fine corsa ch7.
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
guarda che il problema di cambiare lo swich al giro riguarda altre radio, non la 7C che ha una levetta dedicata al giro.
assano ad un altro canale quelli che hanno radio che non consentono 'sto passaggio tra normal e AVCS con uno swich dedicato.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
settaggio gyro

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
guarda che il problema di cambiare lo swich al giro riguarda altre radio, non la 7C che ha una levetta dedicata al giro.
assano ad un altro canale quelli che hanno radio che non consentono 'sto passaggio tra normal e AVCS con uno swich dedicato.
Se entro nel menu parametri posso scegliere lo switch da assegnare sia al ch 5 che al ch 7, però sembra che dal ch 7 non esca lo stesso segnale che esce dal ch 5, cioè, sul ch 7 non riesco a controllare la sens del gyro a qualsiasi switch lo associo, mentre riesco a regolare la sens del gyro sul ch 5 a prescindere dallo switch assegnato.
Il che mi servirebbe per scegliere sia il blocco di coda con uno switch, sia la sensibilità di uno stabilizzatore, per usarlo solo in caso di necessità.
Mi resta sempre il dubbio anche sulla "corsa" della sens gyro su standard o gyro che passa da 0-100 a -100 +100.
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157



?
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 00:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio



?
lo so, non è semplice! Proviamo per passi:

metto un gyro con avcs sul ch 4 e 5, entro nel menu gyro, scelgo standard, setto 40 e 60 %, tutto perfetto!

Poi, passo da modalità STD a GYRO (compaiono nel menu) e la regolaz. la posso fare partendo da 0 fino a MENO 100% e PIU 100%, e qui non capisco il vantaggio.

Poi per complicarmi la vita, penso di mettere lo spinotto che è sul 5 sul ch 7, non so se sia possibile farlo, cioè, non so in che modo intervenire sul ch7.
Metto il gyro perchè ha il led, acceso avcs on, spento avcs off.
Sul 7 è sempre spento, cambio la corsa del 7, reverso il 7, tento di tutto ma niente.

Non è necessario mettere il gyro sul ch7, lui è fatto per il ch5, lo so!
E' che sul 7 vorrei mettere la sensibilità dello stabilizer. Che se metto sul 5 funziona, se metto 20% e 70 %, a 20 passando la mano davanti ai sensori i servi son ferm, a 70% lavorano. Ma così non ho più l'avcs del gyro...

Non so se mi sono spiegato...

Grazie per la pazienza!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 00:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
se il can 5 lo metti nell'illminazione di casa mi sa che non setti niente.
Il presupposto è quello di assegnare un canale allo swich che ti interessa ( e mi pare che non tutti gli swich possono essere scelti).
Comunque non vedo perchè ti vuoi fasciare la testa....
Usa il menù giro e basta e metti sul can. 4 e 5.
metti in modo che ti esca la schermata Gyro
UP>N 60 % (normal)
DN>A 50 % (AVCS)
Gyro on
sw A
mode GY
setta meccanicamenbte il servo di coda in normal (swich A) in modo che in hovering sia stabile, spostando il servo lungo la coda
Passi poi in AVCS con lo swich e sei già a posto.
........(il fatto di essere andato sul treno mi è servito.....).....
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 07:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
settaggio gyro

tutto questo per il settaggio gyro è perfetto, ed è quello che uso abitualmente. Però torno alla domanda fatta in altri thread, la sensibilità dello stabilizer, la posso mettere al canale 7, assegnando uno switch al ch 7, assegnando una % alle 2 posizioni, cosicchè possa in volo decidere di attivare lo stabilizer prima di schiantare? Non avendo aiuti, ho pensato di provare col gyro sul 7 visto che almeno il gyro ha la spia on off...
E mi resta il dubbio nel menù gyro: a cosa serve scegliere la modalità gyro (anzichè standard) in modo da avere una regolazione in positivo e negativo?
Questa è una curiosità, che dipana tanti dubbi al principiante...
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 08:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Per quanto rigauarda il can. 7 ed il giro.... io direi che l'idea di controllare il funzionamento del canale 7 attraverso la lucetta del giro, può essere corretta, ma una volta che hai controllato che funziona tornerei a mettere la regolazione della sensibilità del giro al can. 5.
Per quanto riguarda la reg. in negativo non saprei dirti, forse a qualcuno servirà.
Purtroppo il tuo problema di base è che non è comune avere uno stabilizzatore e quindi in pratica nessuno (o quasi ne conosce il funzionamento).
Nondimeno per esserti d'aiuto ti suggerirei di rivolgerti a marcosinatti, persona disponbilissima, che ha realizzato uno stabilizzatore e quindi potrà risolverti molti dubbi in proposito.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...licottero.html
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Grazie della fiducia...
Allora premetto che non conosco questa radio, ma il gyro lo terrei sui canali 4-5 come si fa sempre, il canale 5 regola la sensibilità, da -100 a 0 in normal e da 0 a +100 in avcs.
Il canale 7 credo possa essere almeno messo come on off, quindi lui darà fuori -100 e +100.
Che stabilizer hai?
In genere gli stabilizzatori hanno un trimmer da cui si tara la sensibilità, quindi con switch in Off viene escluso e con switch in On viene presa come sensibilità quella settata sul trimmer.
Se hai uno stabilizer 3d della robbe la cosa si complica perchè da -100 a 0 lui acquisisce l'orizzonte, quindi se fuoi solo escuderlo e includerlo devi avere un canale che va da 0 a +100.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
stabilizzatore

RC HELI - STABILIZER | produced by GENERAL LASER

heli stabilizer, e mi sembra proprio che faccia il lavoro che hai detto, da 0 a 100 rileva l'orizzonte (ma sai tutto davvero?!), quindi mi par di capire che funzionerà solo sul 5, rinunciando all'avcs, oppure mi tengo l'avcs e regolo appunto la sens dal trimmer. Mi piacerebbe "sapere di averlo" e poterlo attivare in caso di panico, quindi con una sensibilità bassa ma con la possibilità tramite uno switch di attivarlo, ecco perchè ho anche pensato di spostare l'avcs sul 7...
E se metto il gyro sul 7 il led è sempre spento, se metto lo stabil. quando sposto lo switch mi sposta di brutto il servo del ch 6, non trovo miscelazioni attive e non mi spiego il perchè, intervenendo sul ch7 lavori il servo del ch6...
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gyro GHL 3D settaggio................. Spirit LI Paolo Elimodellismo Motore Elettrico 59 01 aprile 08 20:58
Settaggio gyro GHL 3D renny68 Elimodellismo Principianti 9 17 novembre 07 18:23
Gyro 401 settaggio husky Elimodellismo in Generale 4 13 settembre 05 22:22
Settaggio Neutro GYRO keiji Elimodellismo in Generale 8 08 aprile 05 09:19
gyro telebee settaggio rexor Elimodellismo Principianti 17 28 marzo 05 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002