| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2005 Residenza: Bologna
| info comandi-mode
Chiedo venia. Sono un principiante, sempre volato con un piccolo coassiale. (mcx) in mode 2. Chi mi sa dare una delucidazione, per filo e per segno di come sono esattamente i comandi e darmi i termini tecnici? ..mi spiego: Ho un simulatore (aerofly) perchè ho intenzione di acquistare un modello serio. i comandi che ho sull'mcx sono questi: Stick di sinistra sue giu' - Gas (ma cosa fa anche esattamente? passo? ..boh) stick di sinistra destra e sinistra Rotore di coda...e vabbè questo ok stick di destra su e giu' mi fa avanzare o arretrare l'eli. (termini tecnici?) stick di destra sin e destra Mi fa traslare a sinistra/ destra l'eli. (termini tecnici?) Ci sono altri comandi da conoscere per guidare un eli tipo t-rex? queste domande perchè nel simulatore, ho provato ( a prescindere che l'ho comperato in mode2 ma i comandi non erano quelli...avevo il rotore di coda comandato dallo stick destro, invece che sinistro come nell'mcx). comunque ho spostato il settaggio, e mi sono ritrovato i comandi finalmente come nell'mcx. Il problema è che nel menu' di settaggio del radiocomando , ci sono altri mille regolazioni con termini tecnici che non conosco. Morale : non riesco a regolare l'eli, per farlo partire e che giri almeno un po' pari....è ingestibile. si muove dappertutto. e non è controllabile. enanche per fare un po' di hovering. Chi mi puo' dire esattamente come si setta un radiocomando in mode2 e muovendo gli stick su cosa vado a intervenire?... grazie Davide |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso | http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-leggete.html da qui puoi scaricare due manualetti appropriati: http://www.baronerosso.it/forum/1305831-post10.html |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Perdonami, forse mi sono espresso male. i manualetti sono utili per conoscere come funziona un eli (che a grandi linee so già) e i termini tecnici. (che non sapevo)..io volevo sapere pero' se per guidare un eli i comandi da utilizzare (in mode due) sono SOLO quelli che comunque ho indicato nel mess sopra. cioè gas stick sin (su e giu) quindi motore rotore coda stick sin (destra e sinistra) e tutta la testa con lo stick destro. (per avanti indietro, traslato sx e a dx) o se c'erano altri comandi da settare. solo questo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
ciao | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
|
Un elicottero tipo t-rex si guida coi 4 comandi che hai detto tu, il passo è collegato allo stick del motore e varia automaticamente dando gas a seconda delle impostazioni che gli dai (curve del passo e del gas). Considera però che la guida di un t-rex é molto diversa da quella di un coassiale, per esempio se tieni lo stick del ciclico in avanti (picchia) il coassiale si inclina un po' in avanti e va avanti a velocità costante, il t-rex continua a ruotare in avanti fino a quando non riporti il comando al centro, e nel frattempo prende una velocità della madonna e si sfracella per terra!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ah ecco! adesso ho capito..perfetto. Era questo che volevo sapere...quindi il passo varia a seconda del gas che do in base alla curva che imposto!... si questo me ne ero già accorto dal simulatore, che picchia in maniera mostruosa. Quello che non riesco a capire (sempre da simulatore) è perchè è totalmente instabile. Ho provato diversi modelli ( ho afpd) ma a parte qualcuno a scoppio, sono ingovernabili...(prima di mettere giu' il trex bisogna che ci prenda davvero la mano...) non riesco a tirarli su in maniera stabile, solo per fare un minimo di hovering..ho provato a trimmarlo, ma non ne vuole sapere di rimanere "fermo"..ma è un problema di dito (abituato al coassiale) oppure devo fare qualche regolazione particolare alla radio?..nel settaggio? nel simulatore posso impostare anche le curve esponenziali...devo utilizzarle? mmmmh mi sto demoralizzando...accidenti a me che ho preso un bipala per imparare... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso |
una delle cose fondamentali che ti insegna il sim è proprio questa: movimenti minimi e delicati: prova a spostare gli stick sempre di meno (nel senso che devi muoverli di una piccolissimissima corsa). Inoltre negli eli (come diceva sopra giustamente) se da ad esempio rolla a destra, l'eli si inclina e parte a destra. Il problema è che anche se lasci lo stick che torna al centro, la traslazione non si ferma. Quindi, supponendo che tu voglia stare fermo in hover, ma tende subito a rollare a sinistra, dai un colpettino di roll a destra, ma immediatamente e prima (prima!) che sia effettivamente necessario, devi dargli un ancor + leggera spintarella a sinistra per rifermarlo. E dico + leggera che senno' comincia il dondolio e dx sx dx sx poi alla fine scappa e cade. >>sicuramente aver imparato su un coassiale non aiuta. (è una vecchia battaglia, ma cosi' è sigh!) >>inizia con un modello normale training e senza nessuna impostazione tutto flat. Tutto cio' detto da uno che studia ma non sa fare nulla ;-) quindi se ho detto castronerie, prego gli amici , correggermi e segnalarmelo, cosi' che chiedero' ai mod di cancellare il mio post. ciao Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-12-2004 Residenza: valle lomellina (PV)
| i 4 modi di pilotaggio
mode 1: stick di dx - gas/passo (su e giu) e rollio (sx e dx) stick di sx - beccheggio (su e giu) e coda (sx e dx) mode 2: stick di dx - beccheggio (su e giu) e rollio (sx e dx) sitck di sx - gas/passo (su e giu) e coda (sx e dx) mode 3: ha gli stessi comandi del mode 2, ma gli stick invertiti mode 4: ha gli stessi comandi del mode 1, ma gli stick invertiti spero di essere stato utile
__________________ Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum..... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Tornando al simulatore, l'uso degli esponenziali può sicuramente aiutare perchè all'inizio si tende ad esagerare con i comandi; inoltre scegli un elicottero bello grosso, vedrai che è più stabile e ti dà più tempo per pensare! Vale poi lo stesso discorso di prima; il simulatore insegna moltissimo se si cerca di far stare (o andare) l'eli dove vogliamo noi, e ti assicuro che ci vogliono settimane di duro allenamento prima di raggiungere qualche risultato, quindi non demoralizzarti subito. Per i primi tempi si deve fare solo hovering, hovering e ancora hovering, all'inizio di coda, poi orientando l'eli in tutte le direzioni. Poi é chiaro che ogni tanto bisogna lasciarsi andare e provare anche qualche numero da circo, se no non é più un divertimento ma diventa un lavoro!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |