![]() |
info comandi-mode Chiedo venia. Sono un principiante, sempre volato con un piccolo coassiale. (mcx) in mode 2. Chi mi sa dare una delucidazione, per filo e per segno di come sono esattamente i comandi e darmi i termini tecnici? ..mi spiego: Ho un simulatore (aerofly) perchè ho intenzione di acquistare un modello serio. i comandi che ho sull'mcx sono questi: Stick di sinistra sue giu' - Gas (ma cosa fa anche esattamente? passo? ..boh) stick di sinistra destra e sinistra Rotore di coda...e vabbè questo ok stick di destra su e giu' mi fa avanzare o arretrare l'eli. (termini tecnici?) stick di destra sin e destra Mi fa traslare a sinistra/ destra l'eli. (termini tecnici?) Ci sono altri comandi da conoscere per guidare un eli tipo t-rex? queste domande perchè nel simulatore, ho provato ( a prescindere che l'ho comperato in mode2 ma i comandi non erano quelli...avevo il rotore di coda comandato dallo stick destro, invece che sinistro come nell'mcx). comunque ho spostato il settaggio, e mi sono ritrovato i comandi finalmente come nell'mcx. Il problema è che nel menu' di settaggio del radiocomando , ci sono altri mille regolazioni con termini tecnici che non conosco. Morale : non riesco a regolare l'eli, per farlo partire e che giri almeno un po' pari....è ingestibile. si muove dappertutto. e non è controllabile. enanche per fare un po' di hovering. Chi mi puo' dire esattamente come si setta un radiocomando in mode2 e muovendo gli stick su cosa vado a intervenire?... grazie Davide |
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-leggete.html da qui puoi scaricare due manualetti appropriati: http://www.baronerosso.it/forum/1305831-post10.html |
Perdonami, forse mi sono espresso male. i manualetti sono utili per conoscere come funziona un eli (che a grandi linee so già) e i termini tecnici. (che non sapevo)..io volevo sapere pero' se per guidare un eli i comandi da utilizzare (in mode due) sono SOLO quelli che comunque ho indicato nel mess sopra. cioè gas stick sin (su e giu) quindi motore rotore coda stick sin (destra e sinistra) e tutta la testa con lo stick destro. (per avanti indietro, traslato sx e a dx) o se c'erano altri comandi da settare. solo questo |
Citazione:
ciao |
Un elicottero tipo t-rex si guida coi 4 comandi che hai detto tu, il passo è collegato allo stick del motore e varia automaticamente dando gas a seconda delle impostazioni che gli dai (curve del passo e del gas). Considera però che la guida di un t-rex é molto diversa da quella di un coassiale, per esempio se tieni lo stick del ciclico in avanti (picchia) il coassiale si inclina un po' in avanti e va avanti a velocità costante, il t-rex continua a ruotare in avanti fino a quando non riporti il comando al centro, e nel frattempo prende una velocità della madonna e si sfracella per terra! |
Ah ecco! adesso ho capito..perfetto. Era questo che volevo sapere...quindi il passo varia a seconda del gas che do in base alla curva che imposto!... si questo me ne ero già accorto dal simulatore, che picchia in maniera mostruosa. Quello che non riesco a capire (sempre da simulatore) è perchè è totalmente instabile. Ho provato diversi modelli ( ho afpd) ma a parte qualcuno a scoppio, sono ingovernabili...(prima di mettere giu' il trex bisogna che ci prenda davvero la mano...) non riesco a tirarli su in maniera stabile, solo per fare un minimo di hovering..ho provato a trimmarlo, ma non ne vuole sapere di rimanere "fermo"..ma è un problema di dito (abituato al coassiale) oppure devo fare qualche regolazione particolare alla radio?..nel settaggio? nel simulatore posso impostare anche le curve esponenziali...devo utilizzarle? mmmmh mi sto demoralizzando...accidenti a me che ho preso un bipala per imparare... |
una delle cose fondamentali che ti insegna il sim è proprio questa: movimenti minimi e delicati: prova a spostare gli stick sempre di meno (nel senso che devi muoverli di una piccolissimissima corsa). Inoltre negli eli (come diceva sopra giustamente) se da ad esempio rolla a destra, l'eli si inclina e parte a destra. Il problema è che anche se lasci lo stick che torna al centro, la traslazione non si ferma. Quindi, supponendo che tu voglia stare fermo in hover, ma tende subito a rollare a sinistra, dai un colpettino di roll a destra, ma immediatamente e prima (prima!) che sia effettivamente necessario, devi dargli un ancor + leggera spintarella a sinistra per rifermarlo. E dico + leggera che senno' comincia il dondolio e dx sx dx sx poi alla fine scappa e cade. >>sicuramente aver imparato su un coassiale non aiuta. (è una vecchia battaglia, ma cosi' è sigh!) >>inizia con un modello normale training e senza nessuna impostazione tutto flat. Tutto cio' detto da uno che studia ma non sa fare nulla ;-) quindi se ho detto castronerie, prego gli amici , correggermi e segnalarmelo, cosi' che chiedero' ai mod di cancellare il mio post. ciao Citazione:
|
i 4 modi di pilotaggio mode 1: stick di dx - gas/passo (su e giu) e rollio (sx e dx) stick di sx - beccheggio (su e giu) e coda (sx e dx) mode 2: stick di dx - beccheggio (su e giu) e rollio (sx e dx) sitck di sx - gas/passo (su e giu) e coda (sx e dx) mode 3: ha gli stessi comandi del mode 2, ma gli stick invertiti mode 4: ha gli stessi comandi del mode 1, ma gli stick invertiti spero di essere stato utile :) |
Non mi siete stati utili, ma utilissimi....e vi ringrazio di cuore.ho 38 anni e il cervello alquanto fossilizzato ormai...poi abituato da anni a fare modellismo off -scoppio, ho le dita che tendono a smanacciare sul radiocomando...ed è per quello che probabilmente non riesco a fare volare il modello....sul sim AFPD ci sono differenti elicotteri...(una serie lunga per la verità). sapete indicarmi magari con quale modello posso iniziare,a questo punto, che sia piu' semplice..per poi passare a modelli piu' reattivi? grazie ancora!!! Davide |
Citazione:
Tornando al simulatore, l'uso degli esponenziali può sicuramente aiutare perchè all'inizio si tende ad esagerare con i comandi; inoltre scegli un elicottero bello grosso, vedrai che è più stabile e ti dà più tempo per pensare! Vale poi lo stesso discorso di prima; il simulatore insegna moltissimo se si cerca di far stare (o andare) l'eli dove vogliamo noi, e ti assicuro che ci vogliono settimane di duro allenamento prima di raggiungere qualche risultato, quindi non demoralizzarti subito. Per i primi tempi si deve fare solo hovering, hovering e ancora hovering, all'inizio di coda, poi orientando l'eli in tutte le direzioni. Poi é chiaro che ogni tanto bisogna lasciarsi andare e provare anche qualche numero da circo, se no non é più un divertimento ma diventa un lavoro! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002