Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 21:49   #501 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2007
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Forse non lo sai ma tutti i regolatori ESC specifici per heli o che hanno la modalità heli hanno il soft-start

Cosi come dovresti sapere che nelle radio Futaba và SEMPRE impostato il reverse sul canale del GAS e su JR no.

P.S.: i modelli non si collaudano sul tavolo, ma al campo di volo ed in sicurezza con un pilota esperto che ti possa aiutare.


Ciao
fabriuser non è collegato  
Vecchio 16 ottobre 09, 19:47   #502 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: Praticare...Che parolone...Torino
Messaggi: 32
Invia un messaggio via MSN a Bellerophonte
Talking Ciao a tutti!!!

Eccomi qua fresco fresco di iscrizione
Mi sono lasciato inflippare dagli eli rc solo da qualche giorno e già ho commesso il primo errore in partenza battezzandomi con un Walkera 180q... Ora devo porre rimedio ad un po'di problemi per le esercitazioni senza fare grossi danni anche se mi sa tanto che un po'di schianti se li dovrà fare
Ho scelto di presentarmi in questa sezione perchèho letto il msg e sono rimasto un po'sconvolto dall'accaduto, ma allo stesso tempo improvvisamente mi si sono aperti gli occhi sul mondo al quale mi sto affacciando e quanta calma devo metter nei prox passi. Sto cecando di raccogliere tutte le info utili a rimediare ai primi errori. Chiunqu abbia voglia di dedicarmi 5 minuti sono tutto orecchie
Bellerophonte non è collegato  
Vecchio 19 ottobre 09, 18:32   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Non creiamo tragedie!!!

Allora, mi sono letto tutta questa sezione e stanotte non ho dormito bene dopo aver visto alcune immagini e alcuni video.
PERO', facciamo alcune considerazioni:
Io sono appassionato di Mountain bike e conosco persone che si sono fatte male o moolto male con la bici.
Io sono appassionato di Motociclette, e tutti noi conosciamo gente che si è fatta male o mooolto male in moto.
Io a volte vado a caccia con mio zio, e conosco persone che si sono impallinate o che hanno perso un occhio per incidenti di caccia.
Io sono appassionato di fotografia e un mio amico una volta per fotografare un cane è stato aggredito e mezzo sbranato.
Io vado a messa, e conosco una vecchietta che uscendo dalla chiesa è stata investita da un automobile......
Ma allora cosa dobbiamo fare? Chiuderci in casa a vita? Oppure usare il cervello??
Insomma, la cosa più importante è andar piano in bici, indossare il casco in moto, non esagerare con la confidenza agli animali, guardare a dx e sx in strada...e nel nostro caso CONOSCERE COSA SIGNIFICA MANEGGIARE UN ELICOTTERO RC.
Venendo al nostro amato hobby, io credo che se si rispettano le seguenti regole, il rischio di farsi male con l'eli è davvero minimo:
1- L'elicottero non è un giocattolo, ma una macchina complessa che va capita prima di utilizzarla. Quindi studiare bene il mezzo prima di utilizzarlo, frequentando un campo di volo e/o leggendo il forum. E' importantissimo farsi accompagnare da qualche persona esperta all'inizio!!
2- Tanto tanto simulatore, se anche ritenete che non serva a nulla usatelo comunque come fosse un videogioco. Il sim dev'essere la prima spesa...e che sia un buon simulatore. Raggiungete la perfezione di hoovering frontale e laterale e fate gli 8 come un compasso al simulatore, solo allora potrete acquistare un eli.
3- Frenafiletti a volontà (applicato con criterio, non in eccessiva quantità) e fate controlli di funzionalità al banco dopo ogni volo.
4- Al banco si lavora SEMPRE CON I FILI DEL MOTORE SCOLLEGATI.
5- Il tracking va fatto in due modi: o frapponendo tra l'eli saldamente ancorato e l'operatore una grande lastra di plexiglass di almeno 5 mm, oppure (come faccio io) settando maniacalmente il passo delle pale con il misuratore di passo e usando buone pale...vi garantisco che non ho mai visto la minima vibrazione.
6- Quando l'eli si alza mantenere una distanza di sicurezza elevata, io almeno 5 metri li tengo sempre. E' bello vederlo da vicino, ma cosa succede se si stacca una uniball??
7- Evitare le giornate ventose (soprattutto agli inizi) perchè l'eli diventa ingestibile quando prende folate di vento.
8- Fare attenzione al radiocomando, sono molti i casi di gente che pur prendendo tutte le precauzioni, si fa male perchè cade il radiocomando o viene attivato qualche selettore innavvertitamente.
9- Guardare l'elicottero sempre con timore e ricordatevi che non è un giocattolo ma un tagliaerba volante. Ricordatevi che per quanto abili siate, il guasto meccanico o l'imprevisto è sempre in agguato.

Spero che questi consigli possano giovare a chi, principiante come me, potrebbe spaurirsi eccessivamente da alcuni post di questa sezione....che invece dovrebbero solo indurre tutti a capire che l'approccio a questo mondo va fatto a piccoli passi, con prudenza e con cervello.
Io sono agli inizi, ma grazie al simulatore, ai consigli degli amici del forum, a tante ore passate a smontare e rimontare l'eli, mi sto godendo i piccoli progressi e credo di non aver mai rischiato di farmi male.
Il cammino è ancora lungo ma continuerò sempre ad osservare queste regole!
Ciao e buon divertimento a tutti!!
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato  
Vecchio 19 ottobre 09, 18:47   #504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Messaggi: 450
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Allora, mi sono letto tutta questa sezione e stanotte non ho dormito bene dopo aver visto alcune immagini e alcuni video.
PERO', facciamo alcune considerazioni:
Io sono appassionato di Mountain bike e conosco persone che si sono fatte male o moolto male con la bici.
Io sono appassionato di Motociclette, e tutti noi conosciamo gente che si è fatta male o mooolto male in moto.
Io a volte vado a caccia con mio zio, e conosco persone che si sono impallinate o che hanno perso un occhio per incidenti di caccia.
Io sono appassionato di fotografia e un mio amico una volta per fotografare un cane è stato aggredito e mezzo sbranato.
Io vado a messa, e conosco una vecchietta che uscendo dalla chiesa è stata investita da un automobile......
Ma allora cosa dobbiamo fare? Chiuderci in casa a vita? Oppure usare il cervello??
Insomma, la cosa più importante è andar piano in bici, indossare il casco in moto, non esagerare con la confidenza agli animali, guardare a dx e sx in strada...e nel nostro caso CONOSCERE COSA SIGNIFICA MANEGGIARE UN ELICOTTERO RC.
Venendo al nostro amato hobby, io credo che se si rispettano le seguenti regole, il rischio di farsi male con l'eli è davvero minimo:
1- L'elicottero non è un giocattolo, ma una macchina complessa che va capita prima di utilizzarla. Quindi studiare bene il mezzo prima di utilizzarlo, frequentando un campo di volo e/o leggendo il forum. E' importantissimo farsi accompagnare da qualche persona esperta all'inizio!!
2- Tanto tanto simulatore, se anche ritenete che non serva a nulla usatelo comunque come fosse un videogioco. Il sim dev'essere la prima spesa...e che sia un buon simulatore. Raggiungete la perfezione di hoovering frontale e laterale e fate gli 8 come un compasso al simulatore, solo allora potrete acquistare un eli.
3- Frenafiletti a volontà (applicato con criterio, non in eccessiva quantità) e fate controlli di funzionalità al banco dopo ogni volo.
4- Al banco si lavora SEMPRE CON I FILI DEL MOTORE SCOLLEGATI.
5- Il tracking va fatto in due modi: o frapponendo tra l'eli saldamente ancorato e l'operatore una grande lastra di plexiglass di almeno 5 mm, oppure (come faccio io) settando maniacalmente il passo delle pale con il misuratore di passo e usando buone pale...vi garantisco che non ho mai visto la minima vibrazione.
6- Quando l'eli si alza mantenere una distanza di sicurezza elevata, io almeno 5 metri li tengo sempre. E' bello vederlo da vicino, ma cosa succede se si stacca una uniball??
7- Evitare le giornate ventose (soprattutto agli inizi) perchè l'eli diventa ingestibile quando prende folate di vento.
8- Fare attenzione al radiocomando, sono molti i casi di gente che pur prendendo tutte le precauzioni, si fa male perchè cade il radiocomando o viene attivato qualche selettore innavvertitamente.
9- Guardare l'elicottero sempre con timore e ricordatevi che non è un giocattolo ma un tagliaerba volante. Ricordatevi che per quanto abili siate, il guasto meccanico o l'imprevisto è sempre in agguato.

Spero che questi consigli possano giovare a chi, principiante come me, potrebbe spaurirsi eccessivamente da alcuni post di questa sezione....che invece dovrebbero solo indurre tutti a capire che l'approccio a questo mondo va fatto a piccoli passi, con prudenza e con cervello.
Io sono agli inizi, ma grazie al simulatore, ai consigli degli amici del forum, a tante ore passate a smontare e rimontare l'eli, mi sto godendo i piccoli progressi e credo di non aver mai rischiato di farmi male.
Il cammino è ancora lungo ma continuerò sempre ad osservare queste regole!
Ciao e buon divertimento a tutti!!
Quoto al 1000 % ........grande !!!!
Rollerblade non è collegato  
Vecchio 19 ottobre 09, 18:55   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
BRAVO!!!! Ma la cretinaggine è sempre in agguato e non ci puoi fare nulla...
Certo che vendere gli elicotteri a fascicoli in edicola, mi sembra proprio pericoloso, x questo è nato tale thread...
mikiko non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 09, 17:49   #506 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Allora, mi sono letto tutta questa sezione e stanotte non ho dormito bene dopo aver visto alcune immagini e alcuni video.
PERO', facciamo alcune considerazioni:
Io sono appassionato di Mountain bike e conosco persone che si sono fatte male o moolto male con la bici.
Io sono appassionato di Motociclette, e tutti noi conosciamo gente che si è fatta male o mooolto male in moto.
Io a volte vado a caccia con mio zio, e conosco persone che si sono impallinate o che hanno perso un occhio per incidenti di caccia.
Io sono appassionato di fotografia e un mio amico una volta per fotografare un cane è stato aggredito e mezzo sbranato.
Io vado a messa, e conosco una vecchietta che uscendo dalla chiesa è stata investita da un automobile......
Ma allora cosa dobbiamo fare? Chiuderci in casa a vita? Oppure usare il cervello??
Insomma, la cosa più importante è andar piano in bici, indossare il casco in moto, non esagerare con la confidenza agli animali, guardare a dx e sx in strada...e nel nostro caso CONOSCERE COSA SIGNIFICA MANEGGIARE UN ELICOTTERO RC.
Venendo al nostro amato hobby, io credo che se si rispettano le seguenti regole, il rischio di farsi male con l'eli è davvero minimo:
1- L'elicottero non è un giocattolo, ma una macchina complessa che va capita prima di utilizzarla. Quindi studiare bene il mezzo prima di utilizzarlo, frequentando un campo di volo e/o leggendo il forum. E' importantissimo farsi accompagnare da qualche persona esperta all'inizio!!
2- Tanto tanto simulatore, se anche ritenete che non serva a nulla usatelo comunque come fosse un videogioco. Il sim dev'essere la prima spesa...e che sia un buon simulatore. Raggiungete la perfezione di hoovering frontale e laterale e fate gli 8 come un compasso al simulatore, solo allora potrete acquistare un eli.
3- Frenafiletti a volontà (applicato con criterio, non in eccessiva quantità) e fate controlli di funzionalità al banco dopo ogni volo.
4- Al banco si lavora SEMPRE CON I FILI DEL MOTORE SCOLLEGATI.
5- Il tracking va fatto in due modi: o frapponendo tra l'eli saldamente ancorato e l'operatore una grande lastra di plexiglass di almeno 5 mm, oppure (come faccio io) settando maniacalmente il passo delle pale con il misuratore di passo e usando buone pale...vi garantisco che non ho mai visto la minima vibrazione.
6- Quando l'eli si alza mantenere una distanza di sicurezza elevata, io almeno 5 metri li tengo sempre. E' bello vederlo da vicino, ma cosa succede se si stacca una uniball??
7- Evitare le giornate ventose (soprattutto agli inizi) perchè l'eli diventa ingestibile quando prende folate di vento.
8- Fare attenzione al radiocomando, sono molti i casi di gente che pur prendendo tutte le precauzioni, si fa male perchè cade il radiocomando o viene attivato qualche selettore innavvertitamente.
9- Guardare l'elicottero sempre con timore e ricordatevi che non è un giocattolo ma un tagliaerba volante. Ricordatevi che per quanto abili siate, il guasto meccanico o l'imprevisto è sempre in agguato.

Spero che questi consigli possano giovare a chi, principiante come me, potrebbe spaurirsi eccessivamente da alcuni post di questa sezione....che invece dovrebbero solo indurre tutti a capire che l'approccio a questo mondo va fatto a piccoli passi, con prudenza e con cervello.
Io sono agli inizi, ma grazie al simulatore, ai consigli degli amici del forum, a tante ore passate a smontare e rimontare l'eli, mi sto godendo i piccoli progressi e credo di non aver mai rischiato di farmi male.
Il cammino è ancora lungo ma continuerò sempre ad osservare queste regole!
Ciao e buon divertimento a tutti!!
tutto ok, ma questo valore va corretto:
spannometricamente 5 metri vanno bene fino ai classe 200-400 o simili: da li' in su, diciamo tra 10-15 metri e anche piu'.

Ciao, MongoFelix
Mongolfino non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 09, 17:53   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
tutto ok, ma questo valore va corretto:
spannometricamente 5 metri vanno bene fino ai classe 200-400 o simili: da li' in su, diciamo tra 10-15 metri e anche piu'.

Ciao, MongoFelix
Hai straragione, io in effetti mi tengo a 5-6 metri in hoovering basso (20 cm da terra), mentre almeno al doppio quando lo alzo o se parto in volato....e non sarebbe male che i 10 m diventino la distanza minima sempre.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato  
Vecchio 22 ottobre 09, 13:42   #508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: Praticare...Che parolone...Torino
Messaggi: 32
Invia un messaggio via MSN a Bellerophonte
Che vi posso dire...niente..Dite già tutto voi e ogni pagina è una nuova fonte di conoscenza, grazie a tutti
Bellerophonte non è collegato  
Vecchio 28 ottobre 09, 18:24   #509 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2009
Residenza: Cesena
Messaggi: 43
A leggere queste cose mi viene la pelle d'oca..

Soprattutto per tutte quelle volte che ho fatto volare l'ely a poche decine di cm da me, magari in casa..

Bisogna starci attenti
_Siro_ non è collegato  
Vecchio 29 ottobre 09, 19:24   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Frankopter
 
Data registr.: 11-10-2009
Messaggi: 166
E una checklist prevolo?
dico la mia:
accensione radio, controllo batterie radio, leva hold del motore, idle-up disattivato, gas al minimo. Radio vicina, connessione negativo batteria ely, connessione positivo.
Allontanamento, controllo comandi. Disarmo motore.
Frankopter non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002