Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 12:01   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Taz71
 
Data registr.: 25-04-2009
Residenza: Savona
Messaggi: 33
La sicurezza non e' mai troppa,sia nel campo del modellismo che in tutte le altre attivita',tante volte la fretta,l'entusiasmo e quant'altro ci costano veramente cari!!!!!
__________________
T-rex250.....Belt cp....Losi 2.0...Losi mini-t...Losi micro-t...

Parodi Alessandro
Taz71 non è collegato  
Vecchio 12 novembre 09, 19:42   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santa79
 
Data registr.: 25-07-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 9
Ciao a tutti, premetto che parlo da neofita come purtroppo il protagonista di questa bruttisima vicenda che non augurerei neanche al mio peggior nemico.....

Rimane molto difficile da parte di uno come noi (parlo di novellini come me) acquistare il giocattolino sognato magari da mesi e mesi in negozio ed riuscire ad arrivare a casa e NON mettere in carica le batterie per provarlo immediatamente.....senza andare in un campo volo.

io ho fatto la stessa cosa, appunto perchè novellino, mi ero rivolto a un gruppo di modena dove volavano parecchi ely e plani ma in quel momento non vi era presente nessun elicotterista esperto e alla fine ho ricevuto più o meno la stessa "impastata" che ha ricevuto questo ragazzo.
Alla fine, non contento, sono andato a casa e l'ho fatto decollare da solo.......cosa che ora trovo scorrettissimo per quel bravissimo uomo, che per pura passione, ha perso 1 ora a spiegarmi quello che dovevo e quello che non dovevo fare...........


Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Che dire?
Innanzi tutto, chi vende gli elimodelli dovrebbe preoccuparsi di raccomandare i propri clienti di non effettuare manovre pericolose, facendo anche tutti gli esempi del caso.
[/URL][/B].
per quandto riguarda chi vende i modellini, per mio parere, se non lo fano per pura passione e poi per guadagno, e non solo per guadagno, non gli interessa nulla di chi lo userà come e dove.....l'importante è che hanno venduto.

Poi ripeto io parlo da neofita e magari ho pensieri che non tutti possono essere daccordo
__________________
volare è un'impresa........ma atterrare è ancora peggio
santa79 non è collegato  
Vecchio 21 novembre 09, 18:14   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di viper80
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 2
__________________
mini hangar: blade cx2, storm 450
viper80 non è collegato  
Vecchio 25 novembre 09, 11:09   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da sedor Visualizza messaggio
ben detto alexzeta,ne so qualcosa pure io.Il mio primo t.rex 450(venivo da un coassiale)lo porto a casa e inizio a montarlo.finito tutto installo ricevente e collego i servi,le pale erano montate e a un certo punto la manica del maglione si aggancia allo stick del gas(eli in sala sul tavolo)e l'eli schizza in alto e riesco a prenderlo da sotto la coda,poi essendo con il gas a palla l'eli punta di muso verso il tavolo e con le pale mi trancia 4 batterie stilo di cui un pezzo contro la centralina dell'antifurto(600€ di danno)un'altro pz contro il muro in gesso(un buco grosso come una mela)sul tavolo c'era un tubetto di colla attack,l'ho trovato tranciato in 2 e la colla finita sulle giacche appese all''attaccapanni(altri 400 € di danno perchè erano giacche Timberland e che ho purtroppo buttate via).Me la son vista veramente brutta e da allora quando devo provare qualche cosa sull'eli,tiro via le pale.meditate gente....meditate.
ciao a tutti
Che io sappia è sbagliatissino provare un eli senza pale.Considera che senza pale la coppia assorbita diminuisce e oltre ad un possibile sbilanciamento da parte della non simmetria degli stabilizzatori,rischi anche un fuori giri del motore.
maverikk86 non è collegato  
Vecchio 25 novembre 09, 11:29   #515 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Che io sappia è sbagliatissino provare un eli senza pale.Considera che senza pale la coppia assorbita diminuisce e oltre ad un possibile sbilanciamento da parte della non simmetria degli stabilizzatori,rischi anche un fuori giri del motore.
E non è meglio friggere un motore che farsi male????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 18:58   #516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2008
Messaggi: 112
salve! premetto che sono neofita ma mi considero molto prudente. ho fatto per anni aeromodellismo ma con gli eli mi sono accorto delle possibili conseguenze di distrazioni o incopetenza.io da canto mio per ora me la sono cavata con tanta attenzione e un po di paranoia.ma quello che mi spaventa è l'avvio del motore quando non te lo9 aspetti magari per un'interferenza o per aver mosso lo stick maldestramente. così mi sono fatto dei cilindretti in plastica che infilo nella corona e tolgo solo dopo aver trasportato il modello in posizione sulla pista, dopo averlo acceso o armato il regolatore
mi spiace per il ragazzo per il dolore che ha dovuto subire e per quello che dovra sopportare.!
federicone non è collegato  
Vecchio 26 novembre 09, 19:34   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io, per quanto riguarda l'avvio inavvertito delle pale, faccio in questo modo:

1°) accendo la radio e inserisco il lock al motore (funzione della Optic 6 sulla radio)
2°) Attacco la batteria al Trex450
3°) Eseguo una prova generale dei comandi (compreso il passo... se il motore parte, parte lentamente, lo fermo e inserisco il lock che mi ero dimenticato... )
4°) Monto la capottina
5°) Porto l'elicottero acceso sulla pista tenendolo per le pale
6°) Mi metto a distanza
7°) Sblocco il motore e inizio a volare

Alla fine del volo, semplicemente reinserisco il lock e stacco la batteria!!!

Faccio qualcosa di sbagliato???
BBC25185 non è collegato  
Vecchio 03 dicembre 09, 02:26   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommj
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 131
............si è abbassato instintivamente per raccoglierlo e partito il rotore principale che gli ha sfigurato (tagliato) il volto per 5 volte fino ad arrivare all'occhio.
Una bruttissima storia che volevo raccontare ai principianti.
Questo non è un gioco e non sono giocattoli .....
rivolgetevi a persone esperte e non abbiate fretta di imparare.
Purtroppo questo non sarà un buon inizio d'anno....... per questo ragazzo e la sua famiglia.
saluti a tutti Artù[/QUOTE]


Quoto anch'io in pieno questa brutta notizia! Hai fatto bene ha raccontare questa brutta storia e che sia di monito a molti che come me l'hanno rischiata. Si perchè io, molto ingenuamente, avevo iniziato a costruirmi un heli da solo senza l'aiuto di nessuno. Poi quando, comprata la radio e collegato il tutto, volevo provarlo (in casa!!!!!!) fortunatamente non ha funzionato Certo, lo stavo provando con pale e palini montati!!! Mi è andata di lusso...........perchè tra l'altro il gas non era neanche abbassato!! Fortunatamente non ha funzionato e mi è andata di gran lusso!! Poi fortunamente ho conosciuto il mio "maestro" che me ne ha dette di tutti i colori.....quendo glil'ho raccontata e ha fatto bene........
tommj non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 09, 00:56   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Campo volo MODELSTECH
Messaggi: 754
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, da premettere che non capisco nulla di elicotteri, ma volevo rendervi partecipi di un brutto episodio accaduto qualche giorno fa.
Non faccio nomi ne della persona e nemmeno della marca dell'elicottero, per una questione di privacy ma quello che sto per scrivervi vi farà riflettere (almeno spero.....).
Qualche giorno fa e venuto sul nostro campo di volo un ragazzo con un eli preso in un negozio pronto al volo, la cifra si aggirava sui 230 euro, non aveva le solite eliche controrotanti ma sembrava un eli semiprofessionale, molto carino.
Gli ho spiegato che sul nostro campo non erano presenti piloti di ely che lo avrebbero potuto aiutare e sono stato un paio d'ore a spiegargli che non era un giocattolo e che se voleva potevo dargli il numero di tel. di piloti esperti che lo avrebbero potuto aiutare e che se voleva poteva tranquillamente usufruire del nostro campo di volo..... poi non l'ho più visto .
Oggi ho saputo che questo ragazzo ha perso un occhio perchè provava il proprio ely su di un tavolo e non riusciva a farlo partire quando malauguratamente gli e cascato il radiocomando per terra e quando si è abbassato instintivamente per raccoglierlo e partito il rotore principale che gli ha sfigurato (tagliato) il volto per 5 volte fino ad arrivare all'occhio.
Una bruttissima storia che volevo raccontare ai principianti.
Questo non è un gioco e non sono giocattoli .....
rivolgetevi a persone esperte e non abbiate fretta di imparare.
Purtroppo questo non sarà un buon inizio d'anno....... per questo ragazzo e la sua famiglia.
saluti a tutti Artù
Ho messo questo post prima di leggere il tuo
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-dintorni.html

SICUREZZA IMPORTANTISSIMA E CI SONO NEGOZIANTI CHE PUR DI VENDERE FANNO FAR MALE LA GENTE
dytona non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 09, 03:36   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Si però...

... vorrei sottolineare due cose.
Premetto che quanto a elimodellismo sono un assoluto principiante ma non mi manca l'esperienza nell'"hobbistica" e vi dico che moltissime attività a cui ci dedichiamo nel tempo libero hanno un'altissima percentuale di rischio. Io stesso ho rischiato di perdere un occhio e mi sono dovuto far ricostruire mezza faccia per una sartia che è saltata mentre ero in barca a vela col mare grosso e mi ha "frustato" la faccia. E vi posso giurare che la barca era armata con la massima attenzione. Perciò non dategli troppo addosso a questo povero ragazzo. Ha fatto una cazzata e ne ha pagato tutte le conseguenze, subito e in contanti. Alle volte non serve neanche fare una cazzata, basta solo la sfiga. Penso che se noi tutti facciamo un pò di mente locale di sicuro troveremo decine di episodi nella ns. vita in cui abbiamo rischiato oggettivamente parecchio ma ci è andata bene e perciò non ci rendiamo conto del culo che abbiamo avuto.
Poi lancio un appello a tutti gli esperti in qualunque settore del modellismo e di qualsivoglia hobby. Non fate i "superiori" e prestate assistenza a tutti quelli che potete. Ricordate che neanche voi ci siete nati con le conoscenze che avete. Questo lo dico perchè di recente vado in un negozio di modelli da completo ignorante (questo non è in discussione) e il mio interlocutore, non voglio dire con malizia, magari senza neanche farci troppo caso, non fa altro che sottolineare attraverso una serie di domande quanto io sia una "povera merda" e che non è che ci si può improvvisare elicotteristi r/c in un giorno. E chi lo nega? Ero li apposta... Consigli utili poco o niente. Allora se invece di essere un adulto consapevole fossi stato un adolescente o un giovane, magari lo avrei mandato a cagare e avrei provato a fare tutto da solo pensando "adesso gli faccio vedere io a quello", andando incontro alle possibili conseguenze. Invece di iscrivermi a un forum e cercare di fare tutto con estrema consapevolezza. Troppe cose si fanno con troppa disinvoltura da parte di tutti, esperti e non... E se c'è una cosa che tali categorie hanno in comune è che stanno esercitando un hobby, si stanno divertendo o ci provano. Quindi, per la natura stessa del divertimento, si entra in un mondo irrazionale e di per se illogico. Non mi verrete a raccontare che esiste un motivo profondo, una reale necessità, uno scopo ultimo utile se non all'umanità quantomeno all'elevazione spirituale di noi stessi, nello spendere migliaia di euro e centinaia di ore per realizzare e far volare un modello? E' solo fottutamente divertente... Nulla di male. Ma non cessiamo mai di ricordarci a vicenda che il mondo reale, dove ci si fa male, è sempre la fuori che ci aspetta...
Kroenen non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002