| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Napoli
| Consiglio per iniziare
Ciao a tutti, sono ormai giorni che leggo il forum cercando di capire se per iniziare a prendere confidenza con l'elimodellismo e meglio partire con un elettrico o un nitro, qual'è la vostra opinione?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
devi valutare cosa vuoi ,se vuoi continuare e come... l'unica differenza penso che ci sia tra i due oltre al suono e la manutenzione poi per il resto non trovo differenze sostanziali io ho iniziato con lo scoppio poi sono passato all'elettrico piu che altro per la manutenzione poi quando vai a volare hai poca roba dietro un carichino lipo e via che si vola ![]() magari acsolta altri consigli ma la decisione sta a te perche uno dira una cosa l'altro un'altra
__________________ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
dopo 25 anni di vita in campagna con un giardino di 150 x 300 metri di cui bisognava tagliare l'erba, il monotono e penetrante zillìo di quei motorini mi ricorda le faticacce con decespugliatore e tagliaerba, giri sempre uguali, dei motorini, ma delle "pale" sempre crescenti. mi stira e mi fa le palline alle rughe dei nervi! x me meglio il semplice sibilo ingranaggi e il potente schiaffo delle pale nell'aria | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Immagini: 15 | Citazione:
![]() Io ho sia elettrico che scoppio, entrambi belli! ma lo scoppio ti entra nella pelle
__________________ Visita il sito: www.modellismoticino.com ![]() T-REX 700 T-REX 600 RAPTOR50 SAVAGE X 4.6 HPI E10 LM GT DRIFT | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Sospeso | Citazione:
![]() io ho iniziato a smontare motori prima di sapere se squola si scrive cosi' o scuola ma trovo che quel rumore sia odioso. altro è ad esempio quello dei 4 tempi | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-02-2007 Residenza: Ladispoli (Roma)
| Citazione:
Generalmente i passi sono più o meno questi: Un simulatore Un coassiale (gli eli a 4 canali che hanno due rotori sovrapposti) Un eli a rotore di coda "semplice", a passo fisso tipo DF4 o FP Un eli a rotore di coda con passo collettivo Elettrico o nitro: questo il dilemma! Bene: per sommi capi la differenza sta nell'investimento iniziale e nel mantenimento: non so gli eli ma io avevo una macchina 1/8 con motore a scoppio...un fulmine, faceva 100 orari con una carburazione bella magra e un rumorino che diceva :"Levati di mezzo perché ti taglio le gambe!!!"...ma mooolto delicata da mantenere e costosa da usare: all'epoca, un 5-6 anni fa, un litro di miscela costava 10 e non essendo un pilota da corsa prendevo la più economica... Poi devi metterci tutte le difficolta legate al motore a scoppio: rodaggio (ma si fa anche ai motori elettrici) carburazione, avvio...immagino che gli eli a scoppio non siano troppo differenti (non me ne abbiano i fan dello scoppio, cerco di fare un discorso obiettivo). Da pilota di eli elettrici ti posso dire che c'è una maggior facilità di messa in volo e manutenzione (i motori elettrici, specie i brushless, praticamente non hanno bisogno di nulla), costi inferiori sia all'inizio che nel corso del tempo (se prendi subito roba buona, che non vuol dire costosissima, stai apposto per un bel pò) e soprattutto una maggiore scelta di modelli per tutti i gusti, molti pronti al volo, tipo il King 2 (160/165 pronto al volo) o qualunque eli coassiale Walkera o E-Sky: modelli che possono essere fatti volare ovunque (io ho un King 2 per l'appunto, lo vedi nel mio avatar, e ci volo in casa sti giorni): dal salotto al garage...o in mezzo alla strada senza che i vicini ti sparino per il rumore... Quindi, riassumendo: Potresti affiancare all'allenamento con simulatore un bel coassiale (io il simulatore l'ho abbandonato subito: SECONDO ME è come cercare di fare scuola guida con need for speed). Il coassiale è un tipo di elicottero che se ben settato sta davvero su da solo, costa poco, i ricambi si trovano mooolto facilmente, ce ne sono tanti e per tutti i gusti e sono tutti più o meno buoni...puoi andare dal classico Minilama ai modelli con fusoliera tipo 53Q, Dauphine o Comanche, che sono anche bellini a vedersi, molti hanno pure la meccanica in alluminio (che non è cosa da sottovalutare)...sono facili e piacevoli da guidare e ti danno tanta soddisfazione...e alcuni sono pure piuttosto veloci... ...e poi passi al rotore di coda...ma lì sarebbe un altro papiro...L'importante non è tanto cosa scegli (i modelli commerciali hanno prestazioni similari) ma non fare il passo più lungo della gamba...altrimenti ti scoraggi e molli tutto... Salutoni!! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: verona
|
ok ragazzi vi ho fatto questa domanda perche dopo il simulatore vorrei prendere l'eli ma se lo fai volare in casa non si muove nemmeno io volevo usarlo all'esterno ma leggo che i coassiali all'esterno non vanno bene o sbaglio?è per questione di vento o di pale che si toccano?tutto qui non volevo prendere un eli ta tenere in casa e fargli fare solo 2 metri . Forse sbaglio ?grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTXHitec Aurora 9 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: verona
| sono dibattuto comprerei il flight simulator se poi mi mettesse in grado di partire con il rotore ma se così non fosse mi conviene non cestinare soldi e partire con il simulatore del lama v4 o sbaglio?di costanza ne ho pero' forse non mi rendo conto della difficolta' a voi ardua sentenza
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |