| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se cabra o picchia, è necessario tenerlo continuamente "fermo" con lo stik. In linea del tutto teorica (ma neanche più di tanto) l'elicottero ben settato e bilanciato dovrebbe starsene in hovering anche senza alcun comando dalla radio (almeno qualche secondo). Se tende da qualche parte, bisogna interventire meccanicamente prima di tutto e, per un settaggio "fine", dal radiocomando (subtrim). Personalmente, preferisco spingermi il più possibile nelle regolazioni meccaniche e usare trim e subtrim per tenere in memoria dove intervenire meccanicamente. Chiaramente, se non è possibile in alcun modo recuperare meccanicamente alcune sbilanciature (ad es. batteria che porta a picchiare), allora si deve agire sui subtrim o trovare soluzioni più drastiche, quali quella di rivedere completamente l'assetto dell'elicottero, spostando il posizionamento dei componenti (LiPo, ESC, ricevente, giroscopio) in modo di recuperare meccanicamente il bilanciamento. In ogni caso, è sempre meglio che picchi leggermente e non che cabri (rischio di prendere l'elicottero in faccia).
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User | ringrazio........
...ringrazio termOne e egicar per aver risposto ad una domanda idiota come la mia ![]() (me ne sono reso conto dopo che l'ho riletta stasera).pensandoci bene per disfare quei cuscinetti bisognia impegniarsi molto (cuscin. pinze pale, cuscinetti della meccanica dell'elevatore "sostentativo").......forse il modello aveva bisognio gia a monte di una piccola revisione ma poco male gliela farò, ho gia ordinato i ricambi. .....ho visto un po di filmati e sono un po invidioso, perche non so se riusciro mai a farlo volare come si deve.....io ci provo.....con molta calma e sangue freddo!! ....vorrei porre una domanda (intelligente stavolta prometto, spero ).se dovessi agire sul trimm del gyro (telebee), aumento la sua capacita di compensazione ho solo la sua sesibilità? P.S. egi, io volo a milano, ma sono di Iseo. |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non avere fretta di saper fare le acrobazie. Prima di tutto, diventa padrone delle manovre basilari. Se giri un pò qui sul forum, vedrai che di spunti ne trovi molti. Poi ti consiglio un buon simulatore, con il quale puoi fare tutte le prove che vuoi a rischio zero. Io, purtoppo, non ho molto tempo e svolazzo da solo; inoltre, mi considero di più "meccanico" che "pilota". Ultimamente mi sto dedicando ai micro elicotteri (GAUI EP100 e 200 soprattutto e Walkera 4#3), proprio perchè posso farli svolazzare in casa, nei ritagli di tempo. Tornando alla tua domanda, io conosco soltanto il Telebee piccolino, che ha due regolazioni: il trimmer per il guadagno (da usare soltanto se non colleghi l'apposito filettino al canale 5 della rx e setti il guadagno via radio) e il normal/reverse, che serve a dire al gyro (semplificando molto) se deve correggere verso sx o verso dx. Aumentare troppo il guadagno del gyro produce instabilità della coda, che si mette a vibrare sempre di più, fino a rendere l'elicottero ingovernabile. Per decidere qual'è il valore corretto del guadagno, si deve partire da valori bassi e piano piano incrementarli, fino al primo accenno di "sbacchettamento" della coda, al comparire del quale si scende di qualche unità di guadagno, fino ad ottenere la coda ferma dove la posizioni tu. La capacità di compensazione è strettamente legata al guadagno, al punto che se il guadagno è eccessivo, il sistema va in "risonanza" ("sbacchettamento" della coda). Spero di aver risposto alla tua domanda in modo utile. Ciao.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User |
....sicuramente non mi passa neanche per il cervello di mettermi a smanettare il gyro (penso farei solo un gran disastro), la mia era solo una curiosità e per le acrobazie, penso ci vogliano un bel po di soldi.......non che costino in sè, ma ti costano i risultati ........per quanto riguarda il simulatore, lo avevo acquistato prima che mi venisse consegniato il 450. La diff. è che con il simulatore ogni volta che picchi in terra schiacci I e il giochino ricomincia..........sul T-rex ho cercato la I, ma non c'è, e non è neanche in vendita grazie comunque per il consiglio gio, sicuramente ci incontreremo vedrai, spero di potervi disturbare ancora, domani o dopo mi arrivano i ricambi e poi vedremo come và, sicuramente vi faccio sapere......iao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |