Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 08, 18:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
mx 12

hai ragione parlando di idle up ho dato per scontato che si capisse che parlavo di eli chiedo scusa. si ho gia usato un'altro modello per evitare di prendere ineredita' set up gia' memorizzati.L'mx1 e2 sono a zero quindi sono a posto?
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 00:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
no problem

Citazione:
Originalmente inviato da ciottambero Visualizza messaggio
hai ragione parlando di idle up ho dato per scontato che si capisse che parlavo di eli chiedo scusa. si ho gia usato un'altro modello per evitare di prendere ineredita' set up gia' memorizzati.L'mx1 e2 sono a zero quindi sono a posto?
Sei a postissimo...ora devi ..impostare il piatto ..curva del gas e del passo.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
E beh, scrivendo in sezione "elimodellismo" chissà cosa mai volevi pilotare

Comunque, l'idle-up nella MX-12 si chiama STUNT e quindi devi settare il THROTTLE e il PITCH per quella modalità, poi puoi associare a un interruttore qualsiasi l'attivazione e disattivazione dello STUNT.

Ciao.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:22   #4 (permalink)  Top
User

mx 12

ok ma come si fa? perchè secondo me il manuale non è chiarissimo soprattutto per chi è all'inizio come me e la funzione throttle hold a cosa serve?
Vecchio 13 novembre 08, 18:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
ok ma come si fa? perchè secondo me il manuale non è chiarissimo soprattutto per chi è all'inizio come me e la funzione throttle hold a cosa serve?
Stasera ci guardo con la radio in mano e ti so dire più precisamente i passi da fare.
Throttle hold è fondamentale: lo associ a un altro interruttore e quando lo inserisci lui ti tiene il motore al valore che gli dici, cioè zero. In questo modo anche se muovi accidentalmente la levetta del gas quando l'eli è a terra (e magari ti stai spostando con la radio al collo o in mano) il motore non parte. Serve anche per misurare il passo collettivo senza dover staccare fisicamente il motore. Serve anche per la manovra di autorotazione, per chi sa farla (cioè scendere a motore spento).
Vecchio 13 novembre 08, 21:32   #6 (permalink)  Top
User

mx 12

ok grazie.perchè sono nuovo con l'eli ma è gia' un po che vado con le macchine e ho radio complesse solo che i manuali in inglese e sono piu' chiari e completi invece quello dell'mx12 è in italiano e come al solito le traduzioni sono sempre approssimative e non è la prima volta che mi capita
Vecchio 13 novembre 08, 23:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Riassumo le cose principali:
per assegnare il modo STUNT all'interruttore sopra lo stick di sinistra (che si chiama elev. d/r) devi accendere la radio tenendo premuto "Down" e "Select", quindi tramite "Down" vai al menu "Switch Sel" quindi schiacci 2 volte "Select" posizionando la freccina sulla voce "FL-M" e con il "+" vai avanti finchè non selezioni "Elev d/r".
Quindi premi di nuovo "Down" e "Select" e vai in modo normale.
Ora con quell'interruttore passi dal normal allo stunt (attenzione che eventuali trimmaggi non passano automaticamente da una modalità all'altra, puoi trimmare diversamente in normal e in stunt).

Il throttle hold dovrebbe essere già settato e assegnato all'interruttore in alto a sinistra, comunque è modificabile dalla sua voce nel menu.

Ora settiamo la curva del passo: premi di nuovo "Down" e "Select" e vai nel menu; con "Down" vai fino al menu "Pitch". Con "Select" ti sposti ciclando tra la scelta della modalità di volo (normal / hold /stunt) e i 5 punti della curva del passo, che definiscono quanto inclinerà le pale con lo stick tutto giù, a 1/4, a metà, a 3/4 e tutto su. Occhio che le impostazioni possono quindi essere diverse per i 3 modi normal, hold e stunt. Secondo me ha senso impostare la curva per il hold (così puoi misurare bene tutti i punti e il motore sta fermo) e poi copiare la stessa curva passo in normal e stunt.
Poi devi fare lo stesso con il throttle, che definisce quanto gas da al motore, ma qui la curva dev'essere tipo 0-45-65-80-100 per il normal e 90-85-80-90-100 per lo stunt. Questi sono numeri indicativi, per sapere quali curve impostare dovresti avere un misuratore di passo e un misuratore di giri... altrimenti bisognerebbe vedere come reagisce il modello, cioè che non cali troppo di giri in nessuna situazione, che stia in hovering circa a metà stick del gas...
Vecchio 14 novembre 08, 16:16   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Ammazza...ecco perchè le Spektrum fanno parte della compagnia JR..
i nomi delle funzioni e delle leve sono gli stessi della mia Dx6i !

Bookmarks