Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Data registr.: 05-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Ciao Zulter, Scusa se ti chiedo una cosa: Tu hai dimestichezza coi comandi? Altrimenti credo che un modello cosi non sia adatto per iniziare. Io penso al mio Belt che non sarei mai riucito a staccare di 1 mm senza sfasciarlo, se non avessi prima imparato col birotore 5#8. Se poi sei bravo ed i comandi ti sono istintivi, mi rimangio tutto cio' che ho scritto
Le mie capacità sono queste:
Hovering molto stabile da 10 cm a 3 metri;
avanzo il modello senza farlo scendere di quota e riesco a farlo virare leggermente si a dx che a sx;
atterraggi delicati;
lo riporto indietro ma a marcia indietro.....

Se mi si mette di fianco o con il muso frontale comincia il panico.

Il setup che ho fatto, mi permette di tenerlo in hovering a metà gas e dando gas in maniera decisa, il modello sale con la coda allineata fatta eccezione per una piccola iniziale imbardata. Lasciando gli stick con il modello in hovering, tende a traslare ma molto delicatamente.
Le curve del gas e del passo le ho messe secondo le istruzioni della casa, per la coda mi sono regolato con il modello in volo stazionario.

Vi ripeto che attualmente non ho esigenze profonde, ma quello che mi preme maggiormente è acquisire padronanza con il mezzo soprattutto quando si trova in un assetto diverso da quello frontale.

Piano piano....
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio

non ce lo fare andare in codeste posizioni....e' questo il trucco, quando sei un po' fuori posizione e non sei sicuro, rimettilo subito di coda...piano piano prenderai confidenza......il segreto e' stare sempre un po' sotto i propri limiti....quest' ultimi diminueranno solo col tempo...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:10   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Citazione:

Piccolo trucchetto per superare il "'panico":
fai decollare l'ely con la coda verso di te (quindi decollo standard), ponilo in Hoverig a 100-150 cm da terra , ora mettilo di fianco con il naso verso dx, facendo questo ruota anche tu sui piedi a dx di 1/4 di giro in modo da avere la punta dell'antenna nella stessa direzione del naso dell'ely, prova ora a fare qualche piccola manovra di cui ti senti sicuro (piccola virata a dx o a sx)ogni volta riportalo nella posizione di partenza .
Fai diverse volte questo esercizio riducendo sempre di più la tua rotazione sui piedi.
Analogamente per il fianco a sx.
Per il frontale, sarà un pò scomoda ma ricorda di portare la punta dell'antenna sempre nella direzione del naso dell'eli, lo avrai alle spalle , ma con un pò di esercizio e ruotando tu stesso sempre di meno avrai acquisito la padronanza necessaria.
Spero di esserti stato utile e di essermi fatto comprendere.

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Piccolo trucchetto per superare il "'panico":
fai decollare l'ely con la coda verso di te (quindi decollo standard), ponilo in Hoverig a 100-150 cm da terra , ora mettilo di fianco con il naso verso dx, facendo questo ruota anche tu sui piedi a dx di 1/4 di giro in modo da avere la punta dell'antenna nella stessa direzione del naso dell'ely, prova ora a fare qualche piccola manovra di cui ti senti sicuro (piccola virata a dx o a sx)ogni volta riportalo nella posizione di partenza .
Fai diverse volte questo esercizio riducendo sempre di più la tua rotazione sui piedi.
Analogamente per il fianco a sx.
Per il frontale, sarà un pò scomoda ma ricorda di portare la punta dell'antenna sempre nella direzione del naso dell'eli, lo avrai alle spalle , ma con un pò di esercizio e ruotando tu stesso sempre di meno avrai acquisito la padronanza necessaria.
Spero di esserti stato utile e di essermi fatto comprendere.
se posso,

io starei anche un po' piu alto di un metro e mezzo.
Vecchio 16 settembre 08, 22:20   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
se posso,

io starei anche un po' piu alto di un metro e mezzo.
dipende dalla "sicurezza" con la quale fai l'hoverig,e comunque solo puramente indicativa

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Non c'è motivo che vi scaldiate, ognuno di voi mi ha dato un buon cosiglio secondo quella che è la sua esperienza e tutti siete solidali nel dire che ci vuole pratica, pratica e pratica, lo sò che è così. Non credo che ci siano alternative.
E' unico modo per vincere la paura, compresa quella di rompere, quando lo metto trasversalmente perchè non sò più che comando dare, e quindi... pratica, pratica e pratica.
E per fare pratica, pratica, pratica, serve tempo, tempo, tempo....
setup, flybar, uniball, testa motore, albero rotore barra dell'hiller e piatto oscillante...
Ma non era meglio se mi veniva l'hobby per la bernarda?
Di certo con quella non voli, però tocchi il cielo con un dito....

XXX - HansAir News Women Helicopter pilot Aircraft Photos - Bohuňovice @ Airplane-Pictures.net

Hem, scusate l'OT ma era per sdrammatizzare.

Ultima modifica di zulter : 16 settembre 08 alle ore 22:56
Vecchio 17 settembre 08, 20:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Non c'è motivo che vi scaldiate, ognuno di voi mi ha dato un buon cosiglio secondo quella che è la sua esperienza e tutti siete solidali nel dire che ci vuole pratica, pratica e pratica, lo sò che è così. Non credo che ci siano alternative.
E' unico modo per vincere la paura, compresa quella di rompere, quando lo metto trasversalmente perchè non sò più che comando dare, e quindi... pratica, pratica e pratica.
E per fare pratica, pratica, pratica, serve tempo, tempo, tempo....
setup, flybar, uniball, testa motore, albero rotore barra dell'hiller e piatto oscillante...
Ma non era meglio se mi veniva l'hobby per la bernarda?
Di certo con quella non voli, però tocchi il cielo con un dito....

XXX - HansAir News Women Helicopter pilot Aircraft Photos - Bohuňovice @ Airplane-Pictures.net

Hem, scusate l'OT ma era per sdrammatizzare.

Questo si che è un argomento a cui dedicare un pò di tempo
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 22:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zulter

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Questo si che è un argomento a cui dedicare un pò di tempo
Va bè, tanto a breve un moderatore ci purgherà per estremo OT, anche se il link è molto affine al volo...

Tiè, godi popolo!

Aviation glamour | A-P.net

Ultima modifica di zulter : 17 settembre 08 alle ore 22:37
Rispondi

Bookmarks