| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2005
Messaggi: 9
|
Ciao a tutti..... ho notato che tutte le volte che deve decollare un elicottero (in particolare polizia e carabinieri ) un uomo dell'equipaggio si piazza davanti al "muso" del velivolo facendo dei segnali (penso riguardo il rotore) a cosa servono esattamente ed è proprio necessario visto che lo visto fare solo da elicotteristi appartenenti a questi due organi di stato? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
| Citazione:
...probabilmente ti sembra lo facciano solo loro perchè hai visto solo loro decollare A mia esperienza personale lo fanno tutti, nel mio caso specifico (HH-3F AMI) lo specialista si piazza davanti ed è collegato in interfono con i piloti per vari motivi: Sicurezza; controllare costantemente che l'area sia libera da ostacoli (persone generalmente), segnalare eventuali principi di incendio (l'avviamento è la fase più critica per un motore), segnalare eventuali perdite di olio (gli eli sono macchine relativamente delicate) e per ogni altra evenienza. Nello specifico dell'HH-3F deve anche segnalare il "drop in" all'ingaggio rotore e il "drop out" all'arresto, vale a dire il rientro e la fuoriuscita di particolari componenti della testa rotore che servono a limitare il movimento di flappeggio delle pale a rotore fermo o a bassi giri e che, essendo dipinti in rosso, si vedono facilmente dall'esterno. Questa operazione viene segnalata con i pollici verso l'esterno e le mani che si separano (drop out) o con i pollici verso l'interno e mani che si avvicinano (drop in) quando non si è collegati in cuffia. Bye Ernesto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Allego un file esplicativo. Saluti | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |