![]() |
Ciao a tutti..... ho notato che tutte le volte che deve decollare un elicottero (in particolare polizia e carabinieri ) un uomo dell'equipaggio si piazza davanti al "muso" del velivolo facendo dei segnali (penso riguardo il rotore) a cosa servono esattamente ed è proprio necessario visto che lo visto fare solo da elicotteristi appartenenti a questi due organi di stato? :blink: |
Citazione:
...probabilmente ti sembra lo facciano solo loro perchè hai visto solo loro decollare :D A mia esperienza personale lo fanno tutti, nel mio caso specifico (HH-3F AMI) lo specialista si piazza davanti ed è collegato in interfono con i piloti per vari motivi: Sicurezza; controllare costantemente che l'area sia libera da ostacoli (persone generalmente), segnalare eventuali principi di incendio (l'avviamento è la fase più critica per un motore), segnalare eventuali perdite di olio (gli eli sono macchine relativamente delicate) e per ogni altra evenienza. Nello specifico dell'HH-3F deve anche segnalare il "drop in" all'ingaggio rotore e il "drop out" all'arresto, vale a dire il rientro e la fuoriuscita di particolari componenti della testa rotore che servono a limitare il movimento di flappeggio delle pale a rotore fermo o a bassi giri e che, essendo dipinti in rosso, si vedono facilmente dall'esterno. Questa operazione viene segnalata con i pollici verso l'esterno e le mani che si separano (drop out) o con i pollici verso l'interno e mani che si avvicinano (drop in) quando non si è collegati in cuffia. Bye Ernesto |
1 Allegato/i Citazione:
Allego un file esplicativo. Saluti |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002