Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 17, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Ritorno allo scoppio

Allora,volevo mettere a conoscenza le motivazioni che mi hanno indotto a tornare a volare con lo scoppio e sentire le vostre opinioni.
Punto primo i tempi di volo che con l'elettrico si riducono a 4minuti quando va bene se non meno per non tirare il collo alle batterie e gonfiarle.
Poi la pericolosità delle lipo tenete in garage un arsenale di batterie che succede qualcosa per me che abito in una palazzina faccio un macello e dico questo perché ultimamente ne ho già sentito di casi successi e ho anche visto con i miei occhi i danni che fanno se ti si scoppia una lipo in mezzo poi ad altri pacchi.
Anche avendo tutte le precauzioni.bisogna ogni volta che le carichi restare in garage per stare attento che non succeda niente.io non voglio fare del terrorismo ma preferisco dormire tranquillo.
Con il nitro con un pieno volo 10 minuti faccio il pieno e via ancora,quante batterie devo comprare per fare lo stesso.e se parliamo di costi non penso ci sia una grande differenza.certo l'unica differenza è la Potenza e la reattività del modello elettrico.
Ma non dovendo mettermi in competizione basta e avanza lo scoppio.
A voi le considerazioni se a qualcuno interessa.
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 14:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sembra una scelta che stanno facendo in molti, non solo con gli elicotteri.

A parte il discorso pericolosita', credo che i costi stiano avendo il loro peso.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Mah, che vuoi che ti dica? Le tue motivazioni sono fondate, ma sicuramente qualcuno le riterrà opinabili .
Per quanto riguarda la pericolosità delle lipo è sicuro che questo aspetto non vada sottovalutato. Per quanto riguarda i tempi di volo non si può che darti ragione, aggiungo che se vuoi aumentare i tempi ti procuri un motore a benzina (a trovarlo) e voli fino a stancarti.
Per quanto riguarda la praticità al campo anche essa la ritengo maggiore e sono d'accordo con te, però hai omesso di mettere sul piatto la necessità di pulire il modello a fine giornata e la maggior manutenzione di cui necessita un modello a scoppio. Se fai volato veloce magari meno ma se fai molto volo stazionario o lento un po' di olio in giro per il modello te lo ritroverai.

In generale scoppio o elettrico sono due mondi diversi, a ognuno il suo. Tu hai trovato la tua dimensione e va certamente bene così. Io sono attirato in maniera viscerale dalla motorizzazione endotermica; anche se le rogne sono molto maggiori non c'è niente da fare: un motore elettrico non farà mai brum brum. Imiei elicotteri però sono elettrici, il più grande è un 450

Ultima modifica di Minestrone : 06 novembre 17 alle ore 16:19
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
Allora,volevo mettere a conoscenza le motivazioni che mi hanno indotto a tornare a volare con lo scoppio e sentire le vostre opinioni.
Punto primo i tempi di volo che con l'elettrico si riducono a 4minuti quando va bene se non meno per non tirare il collo alle batterie e gonfiarle.
Poi la pericolosità delle lipo tenete in garage un arsenale di batterie che succede qualcosa per me che abito in una palazzina faccio un macello e dico questo perché ultimamente ne ho già sentito di casi successi e ho anche visto con i miei occhi i danni che fanno se ti si scoppia una lipo in mezzo poi ad altri pacchi.
Anche avendo tutte le precauzioni.bisogna ogni volta che le carichi restare in garage per stare attento che non succeda niente.io non voglio fare del terrorismo ma preferisco dormire tranquillo.
Con il nitro con un pieno volo 10 minuti faccio il pieno e via ancora,quante batterie devo comprare per fare lo stesso.e se parliamo di costi non penso ci sia una grande differenza.certo l'unica differenza è la Potenza e la reattività del modello elettrico.
Ma non dovendo mettermi in competizione basta e avanza lo scoppio.
A voi le considerazioni se a qualcuno interessa.
Bentornato.
Personalmente non sono stato mai attratto dall'elettrico. Non faccio, e non aspiro minimamente a fare acro spinto. Mi piace la meccanica ed i motori a scoppio in generale, e, a modo mio, ho sempre cercato di coniugare la motorizzazione endotermica con la riduzione dei costi di esercizio; costi che, con l'uso di miscele fortemente nitrate, sono abbastanza rilevanti. Comunque, il volo a scoppio è tutta un'altra cosa. Racconto un piccolo esempio: un paio di mesi orsono abbiamo fatto, assieme ad altri amici elimodellisti, una manifestazione in una villa cittadina. Notevole afflusso di persone, che però seguivano un pò ditrsttamente alcune esibizioni di semplice volato. Appena ho messo in moto un mio modello, tutti ad accorrere e guardare, ed ascoltare, e tutti a dire: "miiii, chistu è veru (traduzione: caspita, questo è vero)". Insomma tutti interessati al mio modello, con tanti altri molto pregiati che erano presenti. Per me scoppio forever...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
Allora,volevo mettere a conoscenza le motivazioni che mi hanno indotto a tornare a volare con lo scoppio e sentire le vostre opinioni.
Punto primo i tempi di volo che con l'elettrico si riducono a 4minuti quando va bene se non meno per non tirare il collo alle batterie e gonfiarle.
Poi la pericolosità delle lipo tenete in garage un arsenale di batterie che succede qualcosa per me che abito in una palazzina faccio un macello e dico questo perché ultimamente ne ho già sentito di casi successi e ho anche visto con i miei occhi i danni che fanno se ti si scoppia una lipo in mezzo poi ad altri pacchi.
Anche avendo tutte le precauzioni.bisogna ogni volta che le carichi restare in garage per stare attento che non succeda niente.io non voglio fare del terrorismo ma preferisco dormire tranquillo.
Con il nitro con un pieno volo 10 minuti faccio il pieno e via ancora,quante batterie devo comprare per fare lo stesso.e se parliamo di costi non penso ci sia una grande differenza.certo l'unica differenza è la Potenza e la reattività del modello elettrico.
Ma non dovendo mettermi in competizione basta e avanza lo scoppio.
A voi le considerazioni se a qualcuno interessa.
ciao, ti dico la mia personale "interpretazione". ho avuto sia elettrico che (sopratutto) a scoppio. lo scoppio ,per me è stata una questione emozionale senza scartare per forza l'elettrico.
alla fine ,dopo svariati anni mi trovo con un Goblin 380 KSE e 4 lipo, che per le ridotte dimensioni e i relativi brevi tempi di ricarica, è il mio modello per il volo mordi e fuggi.
invece per il volo "da campo" ,cioè con gli amici e la birretta a fianco, ho un Goblin nitro 700 con cui godo di tutti i riti del caso, preparazione, pieno, controllo pre-volo, assemblaggio starter, scaldacandela ecc e a fine pomeriggio, pulizia, smontaggi vari, after-run ecc...
sinceramente della questione economica me ne frego , non credo che alla fine ci sia questa gran differenza. una riflessione fatta con gli amici è che nei modelli grossi, se superi le 6 celle, diventa davvero troppo lungo, laborioso e impegnativo, quindi meglio lo scoppio.poi un medio/piccolo elettrico è spettacolare!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
Si non avevo messo nella bilancia dei pro e i contro il fatto che il modello ha bisogno di essere pulito, ma non mi sembra una operazione così gravosa.
Se prende fuoco un regolatore o si incendia una batteria in volo hai voglia a pulire.
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
Si non avevo messo nella bilancia dei pro e i contro il fatto che il modello ha bisogno di essere pulito, ma non mi sembra una operazione così gravosa.
Se prende fuoco un regolatore o si incendia una batteria in volo hai voglia a pulire.
Se per quello se lo scoppio ti si spegne in volo.....hai voglia di raccattare pezzi.... come già detto entrambe le motorizzazioni hanno pro e contro ognuno segue il suo cuore modellistico
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Se per quello se lo scoppio ti si spegne in volo.....hai voglia di raccattare pezzi.... come già detto entrambe le motorizzazioni hanno pro e contro ognuno segue il suo cuore modellistico
Se si dovesse spegnere in volo, puoi sempre scendere in autorotazione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 16:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Bello, bello, W lo scoppio....................

Suono, musica, tecnica, odore anche ! O meglio profumo di ricino, ricinati, ma anche sintetici, nitro, metanolo, nitrobenzolo e altre piacevolezze.

Poi certo qualche volta anche di bruciato, ma capita !

Buoni voli anche agli Enelizzati in ogni caso.

Piero Muzio Fai 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Senza dubbioo il fascino dei motori a pistoni rimarrà a vita per chi ci è nato; almeno per me.
Aggiungo hai vostri commenti che anche i motori a turbina sono una droga peggio dei pistoni.
In quanto ad odori il ricino è sempre il ricino ma il kerosene non è da meno.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ritorno allo scoppio: carburazione os 40L illogicist Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 26 aprile 17 01:54
ritorno allo scoppio cecca2c@teletu.it Aeromodellismo 47 19 giugno 13 00:32
Ritorno allo scoppio -zar- Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 25 febbraio 11 20:02
Ritorno allo scoppio clayrega Aeromodellismo 12 16 giugno 06 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002