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Vecchio 08 giugno 15, 07:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di salvatorecbr
 
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Raptor flybarless con brain

Ciao a tutti ieri ho collaudato il mio rappy
50 titan con testa flybarless del t-rex 600 con centralina brain; decollo ok ma appena do passo un po' più velocemente inizia a sballonzolare di cabra e picchia in modo pauroso... Appena riduco passo e dando comandi dolcemente il fenomeno scompare. Secondo me è un problema di giri rotore, che mi consigliate?
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salvobike75
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Vecchio 08 giugno 15, 08:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Ciao a tutti ieri ho collaudato il mio rappy
50 titan con testa flybarless del t-rex 600 con centralina brain; decollo ok ma appena do passo un po' più velocemente inizia a sballonzolare di cabra e picchia in modo pauroso... Appena riduco passo e dando comandi dolcemente il fenomeno scompare. Secondo me è un problema di giri rotore, che mi consigliate?
A mio parere dovresti abbassare un po i guadagni del ciclico.
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Vecchio 09 giugno 15, 06:09   #3 (permalink)  Top
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Già abbassato di 5 punti... Ma niente... Farò altre prove
Grazie arcy
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salvobike75
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Vecchio 09 giugno 15, 12:46   #4 (permalink)  Top
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+ o - sai a quanti giri sta andando ill rotore in queste prove che stai facendo?
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Vecchio 09 giugno 15, 22:00   #5 (permalink)  Top
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No perché non ho il governor ... Comunque ho messo gas da metà gas fisso all'85 % credo che devo lavorare su passo e giri perché questa pendolazione nasce quando do passo velocemente o viro cose che comunque fanno calare i giri del motore che credo sia pure un po' scarsetto essendo un Tt originale...
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salvobike75
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Vecchio 09 giugno 15, 22:08   #6 (permalink)  Top
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Vedo che ei registrato dal 2006, presumo quindi che un po' di esperienza dovresti averla.
Hai montato una testa Align su un Raptor.
Come hai regolato i guadagni meccanici ?

Non sei in grado di misurare i giri rotore, ma sei in grado di misurare i gradi di passo collettivo massimo e di passo ciclico massimo ?
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Vecchio 10 giugno 15, 07:15   #7 (permalink)  Top
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Come prova gli dato come passo massimo + 12 e - 8 da manuale; comprerò il cavetto per il governor del brain così almeno i giri dovrebbero essere sotto controllo; se vai piano con i comandi diciamo che non va male però non l'ho trasformato per andare piano...
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salvobike75
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Vecchio 10 giugno 15, 08:14   #8 (permalink)  Top
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Come prova gli dato come passo massimo + 12 e - 8 da manuale; comprerò il cavetto per il governor del brain così almeno i giri dovrebbero essere sotto controllo; se vai piano con i comandi diciamo che non va male però non l'ho trasformato per andare piano...
Ripeto: come sei messo con i guadagni meccanici? E' inutile regolare i guadagni software se prima quelli meccanici non sono a posto. Dei 1024 passi dei servocomandi digitali, rischi di usare solo 100/200 step con scarsa risoluzione e granulosità dei comandi.
Hai dimezzato i guadagni meccanici quando hai modificato il modello da flybar a flyabrless ? Hai cambiato gli unibal del piatto ? Hai cambiato le squadrette dei servi ?
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Vecchio 10 giugno 15, 08:18   #9 (permalink)  Top
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Già abbassato di 5 punti... Ma niente... Farò altre prove
Grazie arcy
Io avevo convertito da me una testa rotore flybar in flybarless nei primordi delle centraline anno 2008 circa; c'erano solo vbar, helicommand e poche altre, poi align e microbeast, oltre a quelle cinesi, ed ho avuto le stesse oscillazioni paurose che descrivi, che dipendevano dal fatto che le centraline, in generale, erano funzionali su una meccanica predisposta flybarless; la mia venendo da una testa flybar aveva leve con troppo quadagno meccanico rispetto alle teste flybar con cui ero abituato; il sistema elettronico a loop chiuso che comanda una meccanica si dice che entra in "risonanza"; abbassando i giri peggiorava; quindi sei sicuro che la testa sia adatta come flybarless?

Quanto a risolvere non saprei che dire, sicuramente se la meccanica ha troppo guadagno e da quindi troppo passo ciclico, occorre abbassare come detto i gain, ma non di poco...

La mia personale considerazione è che bene o male di natura molti sistemi elettronici di controllo ci soffrono sia nei droni, scusate multirotori (meno perché semplici e privi di meccanica) che soprattutto elicotteri, (vedi molte lamentele con naza o anche con altre di pitch up e delfinaggi in volo veloce) ma a livello firmware secondo me non si fa abbastanza e si potrebbe fare molto a mio avviso, con un semplice controllo dei vettori velocità abbinato al controllo dei vettori angolari che sono l'integrazione di questi con una certa logica fatta in modo intelligente ad esempio, con una logica che simula uno smorzamento nei movimenti di correzione, con un filtro su certe frequenze a cui gli elicotteri entrano in risonanza, o altro ecc... Però attualmente sono così ed accontentiamoci di ciò che esiste nel mercato e continuiamo a provare e riprovare i vari parametri col PC come da sempre da quando si è passati dalla cara flybar all'elettronica...
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Ultima modifica di flyhight : 10 giugno 15 alle ore 08:22
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Vecchio 10 giugno 15, 09:14   #10 (permalink)  Top
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Io avevo convertito da me una testa rotore flybar in flybarless nei primordi delle centraline anno 2008 circa; c'erano solo vbar, helicommand e poche altre, poi align e microbeast, oltre a quelle cinesi, ed ho avuto le stesse oscillazioni paurose che descrivi, che dipendevano dal fatto che le centraline, in generale, erano funzionali su una meccanica predisposta flybarless; la mia venendo da una testa flybar aveva leve con troppo quadagno meccanico rispetto alle teste flybar con cui ero abituato; il sistema elettronico a loop chiuso che comanda una meccanica si dice che entra in "risonanza"; abbassando i giri peggiorava; quindi sei sicuro che la testa sia adatta come flybarless?

Quanto a risolvere non saprei che dire, sicuramente se la meccanica ha troppo guadagno e da quindi troppo passo ciclico, occorre abbassare come detto i gain, ma non di poco...

La mia personale considerazione è che bene o male di natura molti sistemi elettronici di controllo ci soffrono sia nei droni, scusate multirotori (meno perché semplici e privi di meccanica) che soprattutto elicotteri, (vedi molte lamentele con naza o anche con altre di pitch up e delfinaggi in volo veloce) ma a livello firmware secondo me non si fa abbastanza e si potrebbe fare molto a mio avviso, con un semplice controllo dei vettori velocità abbinato al controllo dei vettori angolari che sono l'integrazione di questi con una certa logica fatta in modo intelligente ad esempio, con una logica che simula uno smorzamento nei movimenti di correzione, con un filtro su certe frequenze a cui gli elicotteri entrano in risonanza, o altro ecc... Però attualmente sono così ed accontentiamoci di ciò che esiste nel mercato e continuiamo a provare e riprovare i vari parametri col PC come da sempre da quando si è passati dalla cara flybar all'elettronica...
la vera grossa lacuna dei sistemi fbl, è che sono sviluppati essenzialmente per un volo 3d, sembra strano, ma forse è il volo che meno risente delle problematiche, di suddetti sistemi, inquanto gli alti giri garantiscono control loop stretti, ed il sistema funziona molto bene....per il nostro amico, la prima cosa è quella di migliorare la meccanica, almeno, sa fai una foto alla testa ed ai servi possiamo darti una mano.
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