Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 15, 17:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
un ricordo da bamabino

Quando ero piccolo, non che ora sia cresciuto, il mio sogno era sempre quello di volare.
All'età di crca 5/6 anni mi fecero pilotare per la prima volta un vincolato con motore diesel.
Da allora, ed erano i primi anni 80 non ho più smesso.
Poi vidi il primo radiocomando che pesava quanto me.
Poi un giorno chiesi perchè facciamo sempre e solo l'aereo e non l'elicottero?
Andrea gli elicotteri costano tanto, non funzionano, nessuno li saprebbe pilotare ed in ultimo non saprei nemmeno neanche dove comprarlo o a chi chiedere.
Discorso chiuso!
Un giorno mi portarono in una grande città ed ancora oggi non ne so il nome e in periferia, dove dovevamo recarci ,c'era un signore anziano con tante medaglie appese in garage che mi fece vedere volare l'elicottero radiocomandato.
Be! Non mi piaceva perchè non era come quello vero o come lo volevo io!
Era strano!
Era questo!
Mi è rivenuto in mente, per puro caso, perchè mi è uscita una foto sul web mentre cercavo dei pezzi di ricambio vintage in rete.
Potrei sbagliarmi ma non credo che negli anni 80 ci fossero molti modelli.
https://www.youtube.com/watch?v=Gb2Cj3epamA

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Un mio amico, anni fa mi fece vedere un modello che stava cercando di risistemare.. Era un heli baby tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=qBr9GgEHzM8
Rimasi incantato..
Il fascino del vintage
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
bello!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 18:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Quando ero piccolo, non che ora sia cresciuto, il mio sogno era sempre quello di volare.
All'età di crca 5/6 anni mi fecero pilotare per la prima volta un vincolato con motore diesel.
Da allora, ed erano i primi anni 80 non ho più smesso.
Poi vidi il primo radiocomando che pesava quanto me.
Poi un giorno chiesi perchè facciamo sempre e solo l'aereo e non l'elicottero?
Andrea gli elicotteri costano tanto, non funzionano, nessuno li saprebbe pilotare ed in ultimo non saprei nemmeno neanche dove comprarlo o a chi chiedere.
Discorso chiuso!
Un giorno mi portarono in una grande città ed ancora oggi non ne so il nome e in periferia, dove dovevamo recarci ,c'era un signore anziano con tante medaglie appese in garage che mi fece vedere volare l'elicottero radiocomandato.
Be! Non mi piaceva perchè non era come quello vero o come lo volevo io!
Era strano!
Era questo!
Mi è rivenuto in mente, per puro caso, perchè mi è uscita una foto sul web mentre cercavo dei pezzi di ricambio vintage in rete.
Potrei sbagliarmi ma non credo che negli anni 80 ci fossero molti modelli.
https://www.youtube.com/watch?v=Gb2Cj3epamA
Erano i primi anni '70.
L'elicottero era un Graupner Bell 212 Twin Jet, con motore HB 61 Stamo. Gli avevo abbinato un radiocomando per aerei (allora non c'erano ancora i radiocomandi specifici, e non c'era alcun aggeggio elettronico di correzione o miscelazione) Simprop 6 Ch; a parte qualche saltello non riuscii mai a farlo volare.
L'aereo era un SP 1; una mia creazione sia come progetto che realizzazione. Montava un motore Supertigre ST 60, da me modificato con tre lavaggi. Poi gli montai un OPS 60 testa rossa (che ancora ho conservato). Grazie a questo modello imparai a volare perché abbinava le doti di un buon acrobatico (avevo realizzato un profilo biconvesso asimmetrico su un ala bassa), con ottima stabilità (era molto leggero).
Ehh.. come passa il tempo .....
Icone allegate
un ricordo da bamabino-dsc_4465.jpg   un ricordo da bamabino-dsc_4469.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
secondo mè la cosa strana è che il concetto di funzionamento sembra più complesso dei modelli odierni, o quantomeno dei modelli flybar...
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 19:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Erano i primi anni '70.
L'elicottero era un Graupner Bell 212 Twin Jet, con motore HB 61 Stamo. Gli avevo abbinato un radiocomando per aerei (allora non c'erano ancora i radiocomandi specifici, e non c'era alcun aggeggio elettronico di correzione o miscelazione) Simprop 6 Ch; a parte qualche saltello non riuscii mai a farlo volare.
L'aereo era un SP 1; una mia creazione sia come progetto che realizzazione. Montava un motore Supertigre ST 60, da me modificato con tre lavaggi. Poi gli montai un OPS 60 testa rossa (che ancora ho conservato). Grazie a questo modello imparai a volare perché abbinava le doti di un buon acrobatico (avevo realizzato un profilo biconvesso asimmetrico su un ala bassa), con ottima stabilità (era molto leggero).
Ehh.. come passa il tempo .....
fantastico
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Si Tiber i passo fisso erano una regola perchè finalmente gli elicotteri erano affidabili e li distruggeva solo il pilota.

Ricksound la Flybar ed i suoi meccanismi è sempre stata presente sin dagli anni 40. forse è l'unica cosa che è rimasta invariata per tanti anni sia nei piccoli che nei grandi.

Nonno Placido il capellone! Che bello !

Per non parlare poi di quando vidi il giroscopio la prima volta....hahahahah
Questo invece è il mio primo giroscopio e funzionava pure ma non potevi fare Acro; almeno io.
Oscar è quello che ti dicevo per telefono.
A proposito di giroscopio.....Placido ho acquistato questo che ho sostituito ad un GY240.Non so perchè funziona ma lo fa sia con i servi Analog che Dgt. Magari se devi sostituire il tuo 401 e non vuoi investire troppo....
Ho oridinato il lunedì ed il mercoledì il corriere ha scaricato (HK Olanda)

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si Tiber i passo fisso erano una regola perchè finalmente gli elicotteri erano affidabili e li distruggeva solo il pilota.

Ricksound la Flybar ed i suoi meccanismi è sempre stata presente sin dagli anni 40. forse è l'unica cosa che è rimasta invariata per tanti anni sia nei piccoli che nei grandi.

Nonno Placido il capellone! Che bello !

Per non parlare poi di quando vidi il giroscopio la prima volta....hahahahah
Questo invece è il mio primo giroscopio e funzionava pure ma non potevi fare Acro; almeno io.
Oscar è quello che ti dicevo per telefono.
A proposito di giroscopio.....Placido ho acquistato questo che ho sostituito ad un GY240.Non so perchè funziona ma lo fa sia con i servi Analog che Dgt. Magari se devi sostituire il tuo 401 e non vuoi investire troppo....
Ho oridinato il lunedì ed il mercoledì il corriere ha scaricato (HK Olanda)
Il Bell era a passo variabile; il passo veniva variato tramite un'asta interna all'albero. Era, invece, davvero particolare il sistema di trasmissione al ruotino; il motore era in linea con il modello, a testa in giù; l'avviamento avveniva tramite una cinghietta che si inseriva in una gola realizzata sul volano (come nei motoscafi); la riduzione principale era a coppia conica; dall'asse frizione partiva un tondino di acciaio da circa 1,5 mm, che girava all'interno di un tubicino di ottone; questo curvava verso l'alto all'interno della fusoliera, fino all'attacco conico del ruotino. Funzionava. Non avendo né giroscopio, né alcuna miscelazione, ogni volta che si aumentava il gas il modello si avvitava. Insomma, un casino. Ah, altra particolarità: le pale principali non erano flottanti, ma fissate alle manine in maniera stabile; il trasporto, quindi, era molto precario (lo legavo sul tetto della macchina). Insomma, altri tempi..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 21:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Si Tiber i passo fisso erano una regola perchè finalmente gli elicotteri erano affidabili e li distruggeva solo il pilota.

Ricksound la Flybar ed i suoi meccanismi è sempre stata presente sin dagli anni 40. forse è l'unica cosa che è rimasta invariata per tanti anni sia nei piccoli che nei grandi.

Nonno Placido il capellone! Che bello !

Per non parlare poi di quando vidi il giroscopio la prima volta....hahahahah
Questo invece è il mio primo giroscopio e funzionava pure ma non potevi fare Acro; almeno io.
Oscar è quello che ti dicevo per telefono.
A proposito di giroscopio.....Placido ho acquistato questo che ho sostituito ad un GY240.Non so perchè funziona ma lo fa sia con i servi Analog che Dgt. Magari se devi sostituire il tuo 401 e non vuoi investire troppo....
Ho oridinato il lunedì ed il mercoledì il corriere ha scaricato (HK Olanda)
Scusa, Andrea, nel rievocare i miei vecchi ( bei ..) tempi ho dimenticato di rispondere alla tua offerta. Ho già provveduto montando un GY520, che ho preso da un caro amico. Non ho potuto ancora riprovarlo per le avverse condizioni meteo. Grazie, comunque, so che siete in tanti a portarmi molta stima e rispetto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Scusa, Andrea, nel rievocare i miei vecchi ( bei ..) tempi ho dimenticato di rispondere alla tua offerta. Ho già provveduto montando un GY520, che ho preso da un caro amico. Non ho potuto ancora riprovarlo per le avverse condizioni meteo. Grazie, comunque, so che siete in tanti a portarmi molta stima e rispetto.
Hai fatto bene!
Piccolo, pratico e funzionale.
La Futaba sa il fatto suo.
Ciao Plado
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
questo non lo ricordo!!! abramo.nerva Aeromodellismo Turbine 39 01 giugno 14 23:37
Non mi ricordo dado81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 settembre 08 03:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002