25 febbraio 15, 17:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
| un ricordo da bamabino
Quando ero piccolo, non che ora sia cresciuto, il mio sogno era sempre quello di volare. All'età di crca 5/6 anni mi fecero pilotare per la prima volta un vincolato con motore diesel. Da allora, ed erano i primi anni 80 non ho più smesso. Poi vidi il primo radiocomando che pesava quanto me. Poi un giorno chiesi perchè facciamo sempre e solo l'aereo e non l'elicottero? Andrea gli elicotteri costano tanto, non funzionano, nessuno li saprebbe pilotare ed in ultimo non saprei nemmeno neanche dove comprarlo o a chi chiedere. Discorso chiuso! Un giorno mi portarono in una grande città ed ancora oggi non ne so il nome e in periferia, dove dovevamo recarci ,c'era un signore anziano con tante medaglie appese in garage che mi fece vedere volare l'elicottero radiocomandato. Be! Non mi piaceva perchè non era come quello vero o come lo volevo io! Era strano! Era questo! Mi è rivenuto in mente, per puro caso, perchè mi è uscita una foto sul web mentre cercavo dei pezzi di ricambio vintage in rete. Potrei sbagliarmi ma non credo che negli anni 80 ci fossero molti modelli. https://www.youtube.com/watch?v=Gb2Cj3epamA Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24 |
25 febbraio 15, 17:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
|
Un mio amico, anni fa mi fece vedere un modello che stava cercando di risistemare.. Era un heli baby tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=qBr9GgEHzM8 Rimasi incantato.. Il fascino del vintage
__________________ Live Free Or Fly |
25 febbraio 15, 18:48 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'elicottero era un Graupner Bell 212 Twin Jet, con motore HB 61 Stamo. Gli avevo abbinato un radiocomando per aerei (allora non c'erano ancora i radiocomandi specifici, e non c'era alcun aggeggio elettronico di correzione o miscelazione) Simprop 6 Ch; a parte qualche saltello non riuscii mai a farlo volare. L'aereo era un SP 1; una mia creazione sia come progetto che realizzazione. Montava un motore Supertigre ST 60, da me modificato con tre lavaggi. Poi gli montai un OPS 60 testa rossa (che ancora ho conservato). Grazie a questo modello imparai a volare perché abbinava le doti di un buon acrobatico (avevo realizzato un profilo biconvesso asimmetrico su un ala bassa), con ottima stabilità (era molto leggero). Ehh.. come passa il tempo .....
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
25 febbraio 15, 18:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
|
secondo mè la cosa strana è che il concetto di funzionamento sembra più complesso dei modelli odierni, o quantomeno dei modelli flybar...
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD) |
25 febbraio 15, 19:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
| Citazione:
__________________ Live Free Or Fly | |
25 febbraio 15, 20:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
|
Si Tiber i passo fisso erano una regola perchè finalmente gli elicotteri erano affidabili e li distruggeva solo il pilota. Ricksound la Flybar ed i suoi meccanismi è sempre stata presente sin dagli anni 40. forse è l'unica cosa che è rimasta invariata per tanti anni sia nei piccoli che nei grandi. Nonno Placido il capellone! Che bello ! Per non parlare poi di quando vidi il giroscopio la prima volta....hahahahah Questo invece è il mio primo giroscopio e funzionava pure ma non potevi fare Acro; almeno io. Oscar è quello che ti dicevo per telefono. A proposito di giroscopio.....Placido ho acquistato questo che ho sostituito ad un GY240.Non so perchè funziona ma lo fa sia con i servi Analog che Dgt. Magari se devi sostituire il tuo 401 e non vuoi investire troppo.... Ho oridinato il lunedì ed il mercoledì il corriere ha scaricato (HK Olanda) Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24 |
25 febbraio 15, 21:05 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
25 febbraio 15, 21:21 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
25 febbraio 15, 21:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
| Citazione:
Piccolo, pratico e funzionale. La Futaba sa il fatto suo. Ciao Plado | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
questo non lo ricordo!!! | abramo.nerva | Aeromodellismo Turbine | 39 | 01 giugno 14 23:37 |
Non mi ricordo | dado81 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 30 settembre 08 03:08 |