Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Quando ero piccolo, non che ora sia cresciuto, il mio sogno era sempre quello di volare.
All'età di crca 5/6 anni mi fecero pilotare per la prima volta un vincolato con motore diesel.
Da allora, ed erano i primi anni 80 non ho più smesso.
Poi vidi il primo radiocomando che pesava quanto me.
Poi un giorno chiesi perchè facciamo sempre e solo l'aereo e non l'elicottero?
Andrea gli elicotteri costano tanto, non funzionano, nessuno li saprebbe pilotare ed in ultimo non saprei nemmeno neanche dove comprarlo o a chi chiedere.
Discorso chiuso!
Un giorno mi portarono in una grande città ed ancora oggi non ne so il nome e in periferia, dove dovevamo recarci ,c'era un signore anziano con tante medaglie appese in garage che mi fece vedere volare l'elicottero radiocomandato.
Be! Non mi piaceva perchè non era come quello vero o come lo volevo io!
Era strano!
Era questo!
Mi è rivenuto in mente, per puro caso, perchè mi è uscita una foto sul web mentre cercavo dei pezzi di ricambio vintage in rete.
Potrei sbagliarmi ma non credo che negli anni 80 ci fossero molti modelli. https://www.youtube.com/watch?v=Gb2Cj3epamA  |
Erano i primi anni '70.
L'elicottero era un Graupner Bell 212 Twin Jet, con motore HB 61 Stamo. Gli avevo abbinato un radiocomando per aerei (allora non c'erano ancora i radiocomandi specifici, e non c'era alcun aggeggio elettronico di correzione o miscelazione) Simprop 6 Ch; a parte qualche saltello non riuscii mai a farlo volare.
L'aereo era un SP 1; una mia creazione sia come progetto che realizzazione. Montava un motore Supertigre ST 60, da me modificato con tre lavaggi. Poi gli montai un OPS 60 testa rossa (che ancora ho conservato). Grazie a questo modello imparai a volare perché abbinava le doti di un buon acrobatico (avevo realizzato un profilo biconvesso asimmetrico su un ala bassa), con ottima stabilità (era molto leggero).
Ehh.. come passa il tempo .....