Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 14, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
OS50 Max Hyper + Nitro al 15%

Salve ragazzi, ho qualche problemino con il motore in oggetto e la suddetta nitro.
Sono passato da un TT Pro50-H che facevo andare con Jet's al 15% e nel frattempo ho acquistato della Rapicon 15%. Detto questo mi è capitata un'occasione e ho preso il motore in oggetto, usato ma ricontrollato da cima a fondo, e l'ho accoppiato con una Align High Performance come marmitta.

Il problema che riscontro è nel trovare la carburazione adeguata, il minimo me lo tiene e ho dovuto smagrire un po' rispetto al default di fabbrica, il problema mi rimane col miod-massimo.
Sono ad 1 giro aperto, ho provato a variare da 1 1/2 a 3/4 soltanto, ma il fatto è che a regime pronto per staccarmi il motore mi si spegne.
Sto leggendo il manuale OS, ma è plausibile che funzioni SOLO con nitro dal 20% in su?

Perchè quella che ho in casa, mi spiacerebbe cestinarla.

Qualche dritta da darmi?

Grazie a tutti come sempre.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 19:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, non credo sia un problema di nitro, probabilmente c'è qualcos'altro che non va.la guarnizione tra carburatore e motore, è integra? potrebbe aspirare aria da qualche parte.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 20:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
ciao mandalo al 20% di nitro risolvi tutti i problemi.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Ho un rex600 con quel motore, ed ho notato pure io il problema. Durante il passaggio tende ad ingrassare, ed ha un attimo di esitazione, se insisto a dare gas, oppure accelero bruscamente tende a spegnersi. Pero' quando prende i giri non ha piu' nessun problema, nemmeno nel volato ne durante i rientri anche bruschi. E' solo alla prima accelerazione, o vai su' lentamente col gas, oppure passi al 20% di nitro. Io uso un 15 e con un minimo di attenzione all'inizio non si spegne. Inutile smagrire, arrivi a risolvere il problema tarando bene minimo e massimo, ma poi la temperatura va ben oltre i 100.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Ho un rex600 con quel motore, ed ho notato pure io il problema. Durante il passaggio tende ad ingrassare, ed ha un attimo di esitazione, se insisto a dare gas, oppure accelero bruscamente tende a spegnersi. Pero' quando prende i giri non ha piu' nessun problema, nemmeno nel volato ne durante i rientri anche bruschi. E' solo alla prima accelerazione, o vai su' lentamente col gas, oppure passi al 20% di nitro. Io uso un 15 e con un minimo di attenzione all'inizio non si spegne. Inutile smagrire, arrivi a risolvere il problema tarando bene minimo e massimo, ma poi la temperatura va ben oltre i 100.
Quoto anche io faccio così.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 20:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
A questo punto penso di fare le prove con la 30 che uso nel 700, se il problema sparisce allora porto l attuale 15% al 30 aggiungendo la nitro mancante!

Domani faccio qualche altra prova, grazie delle dritte!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Il 30 di nitro e' tanto, se non hai bisogno di tanta potenza, io starei piu' basso. Ma ovviamente e' un mio punto di vista
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 20:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Se leggi bene il manuale dice che il motre in oggetto può girare dal 10% al 30%.
Personalmente ho provato tutte le configurazioni ed ha sempre girato alla grande.
Escludo a priori tutto il sistema serbatoio ecc perchè non sei uno sprovveduto.
Scommetto che stai utilizzando come candela la OS n°8.
Buttala e sostituisci con Enya 3 con il 10% di nitro, fino alla 5 con il 30% di nitro.
Se utilizzi il 15% di nitro va benissimo e ti suggerisco di installare un Enya n°4.
Con la marmitta che utilizzi suggerisco di aprire lo spillo a circa 1 giro ed 1/4 e mano a mano aggiusta la carburazione secondo la temperatura che hai sotto il carter.
Il minimo deve stare un pò più chiuso del default di fabbrica.

Se hai per caso smontato il carburatore occhio al rimontaggio.......

Se riesci a mettere un video quando ti fa il difetto meglio.

Ciao Prof
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 20:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se leggi bene il manuale dice che il motre in oggetto può girare dal 10% al 30%.
Personalmente ho provato tutte le configurazioni ed ha sempre girato alla grande.
Escludo a priori tutto il sistema serbatoio ecc perchè non sei uno sprovveduto.
Scommetto che stai utilizzando come candela la OS n°8.
Buttala e sostituisci con Enya 3 con il 10% di nitro, fino alla 5 con il 30% di nitro.
Se utilizzi il 15% di nitro va benissimo e ti suggerisco di installare un Enya n°4.
Con la marmitta che utilizzi suggerisco di aprire lo spillo a circa 1 giro ed 1/4 e mano a mano aggiusta la carburazione secondo la temperatura che hai sotto il carter.
Il minimo deve stare un pò più chiuso del default di fabbrica.

Se hai per caso smontato il carburatore occhio al rimontaggio.......

Se riesci a mettere un video quando ti fa il difetto meglio.

Ciao Prof
Rubo un attimo la discussione e vado OT, mi scusassero. Le Enya vanno meglio delle OS?
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
@loke: si sto usando una OS8 di cui sono sempre stato contento a dire il vero, ieri sera ho rimesso il carburatore ai valori di fabbrica e oggi volevo riprovare, ma la batteria dello starter era bassina tutto rimandato a domani pomeriggio.

Appena ho occasione una Enya voglio provarla, il mio negozio non le tiene e dovrei ordinarla apposta, al primo ordine online la metto dentro!

Vediamo domani come va, se mi da problemi vedo d fare un mini video e condividerlo!

Grazie!
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS50 SX-H Hyper elicoberna Elimodellismo Principianti 23 07 luglio 08 23:02
OS50 Hyper vs Align50 Hyper Eminem Elimodellismo in Generale 36 18 maggio 08 20:29
Os50 hyper o ys 50 olimpo1975 Elimodellismo in Generale 0 12 aprile 07 22:59
OS50 Hyper GO GO GO !!! Dredd Elimodellismo Acrobazia 37 30 dicembre 06 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002