Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 14, 10:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di avia-tore

Data registr.: 30-04-2013
Presa d'aria su canopy

Ciao a tutti ho appena acquistato una canopy della fusuno per il mio raptor 50 questa:

Volevo sapere se era necessario fare una presa d'aria con il dreemel nella parte sotto per raffreddare la testa
Vecchio 11 marzo 14, 13:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho appena acquistato una canopy della fusuno per il mio raptor 50 questa:

Volevo sapere se era necessario fare una presa d'aria con il dreemel nella parte sotto per raffreddare la testa
Se utilizzi l'OS50 Hiper puoi lasciare tutto così.
Naturalmente se fai un controllo della temperatura con il dito sotto il tappo carter non sbagli.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 13:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di avia-tore

Si utilizzo un os hiper allora lascio cosi.
Io di solito misuro la temperatura sulla testa, sul tappo quanto deve essere?e grazie per la risposta
Vecchio 11 marzo 14, 21:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da avia-tore Visualizza messaggio
Si utilizzo un os hiper allora lascio cosi.
Io di solito misuro la temperatura sulla testa, sul tappo quanto deve essere?e grazie per la risposta
Ciao.
Personalmente ho ancora la cappottina originale e lo scasso davanti in direzione della testa non l ho mai fatto.
Se ci fai caso os50 ha le lamelle parallele rispesto al suo stesso supporto di montaggio.
Di conseguenza quel "triangolino" aperto dove avviti la candela è tappato dalla testa stessa.
Cosa diversa, sarebbe stata, se avessi utilizzato il TT50pro oppure ASP52H e similari.
Spero di essermi spiegato correttamente.
Purtroppo non sò darti una misura precisa della temperatura, cmq anche dopo un voletto spinto sotto il tappo carter la temperatura deve essere tiepida simile all'acqua che utilizzi per lavare le mani.
Io utilizzo il 10% di nitro ma se tu vai oltre questa percentuale la temperatura del tappo può essere anche INFERIORE.
A volte utilizzo la mix al 30% di nitro ed oltre ad avere prestazioni migliori il tappo carter e ancora meno di tiepido.
Questo tipo di lettura analogica ti consiglio di effettuarla ogni tanto perchè ti fa capire bene se hai problemi con la carburazione e di conseguenza il raffrescamento del motore.
Se ti accorgi che è più caldo del normale puoi stare tranquillo fino a quando riesci a tenere il dito sul tappo almeno per una manciata di secondi.
Oltre ciò suggerisco una verifica della carburazione
Saluti

PS Complimenti bel allestimento!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 14, 23:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di avia-tore

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao.
Personalmente ho ancora la cappottina originale e lo scasso davanti in direzione della testa non l ho mai fatto.
Se ci fai caso os50 ha le lamelle parallele rispesto al suo stesso supporto di montaggio.
Di conseguenza quel "triangolino" aperto dove avviti la candela è tappato dalla testa stessa.
Cosa diversa, sarebbe stata, se avessi utilizzato il TT50pro oppure ASP52H e similari.
Spero di essermi spiegato correttamente.
Purtroppo non sò darti una misura precisa della temperatura, cmq anche dopo un voletto spinto sotto il tappo carter la temperatura deve essere tiepida simile all'acqua che utilizzi per lavare le mani.
Io utilizzo il 10% di nitro ma se tu vai oltre questa percentuale la temperatura del tappo può essere anche INFERIORE.
A volte utilizzo la mix al 30% di nitro ed oltre ad avere prestazioni migliori il tappo carter e ancora meno di tiepido.
Questo tipo di lettura analogica ti consiglio di effettuarla ogni tanto perchè ti fa capire bene se hai problemi con la carburazione e di conseguenza il raffrescamento del motore.
Se ti accorgi che è più caldo del normale puoi stare tranquillo fino a quando riesci a tenere il dito sul tappo almeno per una manciata di secondi.
Oltre ciò suggerisco una verifica della carburazione
Saluti

PS Complimenti bel allestimento!
Grazie lokeid , ho capiro perfettamente.io lo scasso su la canopy originale l 'ho fatto per misurare la temperatura con iltermometro a pistola appunto per regolare al meglio la carburazione.con questa canopy userò il metodo del tappo , mi dispiaceva rovinarla.adesso sto allestendo un x50 e li sto mettendo la telimetria così sono piu sicuro.
Grazie ancora per i consigli a risentirci
Vecchio 17 marzo 14, 17:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Ma lo scasso non si usa per l'accendi candela?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 14, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di avia-tore

Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Ma lo scasso non si usa per l'accendi candela?
Per laccendi candela e preferibile la finta candela .dovresti fare uno scasso enorme e sarebbe anche scomodo , specialmente per delle manone come le mie

Bookmarks