Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 21, 08:19   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.256
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Su ebay.co.uk c'é un inglese che le ricostruisce per vari motori tra cui Supertigre e mi sono sembrate addirittura meglio di quelle di fabbrica.
Claudio
Contatta questo venditore:
https://www.ebay.co.uk/itm/255068493...kAAOSwZNtb-jno
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 21, 14:58   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.777
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Purtroppo o notato tardi che non è disponibile scusami , comunque si possono fare tranquillamente , basta andare in una rettifica motori , con pistone e cilindro e far fare la fascia oppure se conosci un tornitore chiedi uno spezzone di tubo in ghisa sferoidale del diametro adeguato, è un lavoro di pochi minuti, ma vedrai che in rettifica non avranno problemi a fatelo
Non è così semplice fare una fascia elastica, e non credo che un tornitore o una rettifica si mettano a farti una fascia, a meno che non gli molli 50 € e non sono neanche sicuro, le fasce hanno bisogno anche di un trattamento termico per mantenere la corretta dilatazione, meglio rivolgersi direttamente all ex titolare della supertigre il sig. Garofali lo trovi su Facebook.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 21, 18:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Non è così semplice fare una fascia elastica, e non credo che un tornitore o una rettifica si mettano a farti una fascia, a meno che non gli molli 50 € e non sono neanche sicuro, le fasce hanno bisogno anche di un trattamento termico per mantenere la corretta dilatazione, meglio rivolgersi direttamente all ex titolare della supertigre il sig. Garofali lo trovi su Facebook.
Non ho detto che te le fanno a basso costo, ma dove si posso far fare e sentire non costa nulla al massimo ti dicono no loro , poi se conosci qualcuno munito di tornio, farle è molto facile per un tornitore, partendo da un tubo di ghisa sferoidale ( per capirci quella che usano dove previsto per le sedi valvole o la stessa ghisa dei cilindri in ghisa ) di diametro vicino alla bisogna si fanno in pochi minuti. Poi la ghisa sferoidale è la ghisa che si usa per le fasce elastiche da sempre e non serve alcun tipo di trattamento , io le ho sempre fatte per i miei OS 50 e 91 Heli e vanno benissimo come le introvabili e carissime originali, differente è se le si vogliono fare in " acciaio " per altro non adatte ai nostri motori.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 21, 21:26   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Le fasce elastiche in ghisa sferoidale hanno bisogno di trattamento termico per stabilizzarle per non avere poi distorsioni,poi hanno necessità di rettifica per avere dimensionamento al di sotto del centesimo,tutto questo si trova on line se lo cerchi,se hai costruito da solo delle fasce e non ti si sono rotte ritieniti fortunato.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 21, 21:39   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.777
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Le fasce elastiche in ghisa sferoidale hanno bisogno di trattamento termico per stabilizzarle per non avere poi distorsioni,poi hanno necessità di rettifica per avere dimensionamento al di sotto del centesimo,tutto questo si trova on line se lo cerchi,se hai costruito da solo delle fasce e non ti si sono rotte ritieniti fortunato.
Non è vero ,le fa anche il tornitore dietro l'angolo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 21, 23:48   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Le fasce elastiche in ghisa sferoidale hanno bisogno di trattamento termico per stabilizzarle per non avere poi distorsioni,poi hanno necessità di rettifica per avere dimensionamento al di sotto del centesimo,tutto questo si trova on line se lo cerchi,se hai costruito da solo delle fasce e non ti si sono rotte ritieniti fortunato.
Per un motore ( con tutto il rispetto) super tigre e comunque tutti i motori glow in uso , fare una fascia non è come andare sulla luna , per le tolleranze con un buon tornio e utensile adeguato si fa un lavoro più che ottimo , si fa prima la parte interna ,poi quella esterna ed in fine si procede al taglio del pezzo dal tubo, naturalmente dello spessore giusto + 2 centesimo , che andranno tolti con lapidello o a mano se si ha buona manualità fino a lasciare 0,05 mm di gioco fra cava e segmento, per dividere basta un cutter e con un colpo di martello leggero sulla lama il segmento di divide , si inserisce nel cilindro si verifica che le due estremità non siano a contatto e nel caso con uno spessore basta che passi un 0,05 mm , poi si crea con una lima lo smusso per il fermo segmento se 2T oppure si lascia stare se è un 4T, il carico radiale è sufficiente quello dato dal minimo allargamento del segmento dopo il taglio ,poi ci pensa il gas della combustione a comprimere in modo giusto il segmento contro il cilindro, qualche minuto di rodaggio e non serve alcun trattamento . pensa sono anni che faccio dei segmenti non posso dire che non ne ho rotto nessuno ,ma quando è successo è stato per fatica o usura nel tempo. Poi non serve fare troppo gli schizzinosi se non ci sono più ricambi si sono fatti anche i pistoni bielle bronzine alberi motore teste cilindri e carter , cosa non da tutti ma si fanno.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 21, 14:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Partendo dal presupposto del tuo ultimo ragionamento e cioè,se il ricambio non c è più va bene anche una faccia di "ricotta" sono con te.
Ma non puoi far passare il tuo ragionamento come corretto,non voglio fare polemica ma mi sembra un modo di fare tropo spartano.
Se guardi video in giro oppure ti vai a fare un giro in qualche fiera di motori autocostruiti ,vedrai che c è gente che le fasce le fa in ottone o bronzo e "funzionano",ma funzionano correttamente?
Direi di no perché sicuramente il motore ad alto numero di giri non "tiene" la compressione.
Di metodi di costruzione per le fasce c è ne sono prevalentemente 2 utilizzando ghisa sferoidale di solito GGG25.
Il primo è simile al tuo ma dopo averla fratturata va messa in forno a 800° con uno spessore del 10% del raggio,in questo modo si stabilizza il materiale e si rende flessibile.
Il secondo metodo si crea un cerchio del diametro leggermente più grande pari allo spessore del taglio più la circonferenza del segmento finito,si taglia e poi si tempra,fatto questo il segmento viene chiuso e rettificato esternamente poi montato in un altra maschera e rettificato internamente.
Come vedi non è così semplice.
Ed una rettifica non te la fa,lei stessa si rivolge a ditte specializzate .
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 21, 15:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto del tuo ultimo ragionamento e cioè,se il ricambio non c è più va bene anche una faccia di "ricotta" sono con te.
Ma non puoi far passare il tuo ragionamento come corretto,non voglio fare polemica ma mi sembra un modo di fare tropo spartano.
Se guardi video in giro oppure ti vai a fare un giro in qualche fiera di motori autocostruiti ,vedrai che c è gente che le fasce le fa in ottone o bronzo e "funzionano",ma funzionano correttamente?
Direi di no perché sicuramente il motore ad alto numero di giri non "tiene" la compressione.
Di metodi di costruzione per le fasce c è ne sono prevalentemente 2 utilizzando ghisa sferoidale di solito GGG25.
Il primo è simile al tuo ma dopo averla fratturata va messa in forno a 800° con uno spessore del 10% del raggio,in questo modo si stabilizza il materiale e si rende flessibile.
Il secondo metodo si crea un cerchio del diametro leggermente più grande pari allo spessore del taglio più la circonferenza del segmento finito, si taglia e poi si tempra, fatto questo il segmento viene chiuso e rettificato esternamente poi montato in un altra maschera e rettificato internamente.
Come vedi non è così semplice.
Ed una rettifica non te la fa,lei stessa si rivolge a ditte specializzate .
Io non ho detto che come faccio io sia come si fanno i segmenti in modo industriale o il modo giusto, di fatti ho descritto come faccio io da anni senza farmi troppi problemi, fare segmenti in bronzo o ottone e sperare che tengano la compressione in un motore serve tanta fantasia, quel tipo di materiale ad occhio va bene al massimo per motori a vapore dove la velocita lineare è minima dato che il peso specifico è eccessivo per un motore a scoppio dove la velocita lineare è decisamente superiore e di conseguenza le accelerazioni istantanee al PMS e al PMI sono tremende e porterebbe il " segmento" a galleggiare dentro la cava con conseguente perdita di tenuta, poi non è il carico radiale che fa tenere la compressione ,ma la stessa pressione di scoppio che infiltrandosi nella cava da sopra il segmento poi spinge lo stesso contro la parete del cilindro , dato che non è possibile solo con il carico meccanico raggiungere queste pressioni di contatto che oltretutto se fossero meccaniche si avrebbero anche quando non serve una tenuta aumentando gli attriti e diminuendo la durata del segmento , la Ghisa grigia o sferoidale hanno caratteristiche senza andare cercare il pelo nel uovo più che sufficienti per poter soddisfare le nostre misere esigenze , fragili ? Si certamente ma come tutti i segmenti in ghisa di queste dimensioni , ma leggere facili da tornire e come ho detto con un utensile adatto non serve alcuna rettifica, ho montato questo tipo di segmento in motori che girano ben oltre il super tigre e mai ho avuto problemi , ci sono motori d'epoca di grossa cilindrata sia 2T che 4T che funzionano da anni con segmenti saltati fuori da vecchi cilindri di motori Renault 4 o cilindri Alfa Rome Giulia 1300 . Se i segmenti si fanno come dici tu sicuramente si in una fabbrica ma ho visto dove nascono segmenti EONOMICI in ghisa che vengono usati su una infinità di motori ECONOMICI 2 e 4 T e l'unica rettifica che subiscono per praticità ( e non sempre) e quella sui pian, cosa indispensabile per calibrare lo spessore e la rugosità superficiale per i motivi di tenute che dicevo prima. Quando si parla di rettificate la superfice lo si fa solo perché viene riportato uno strato di "cromo" che deve essere rettificato perchè la sua durezza superficiale non permetterebbe alcun rodaggio di assestamento , cosa quasi immediata sei segmenti in sola ghisa , ecco perché come ti dicevo non serve la rettifica .ma sai questa è solo al mia opinione ,ma io in mezzora ho il mio penoso segmento inaffidabile
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pistone e fascia os 50 hiper bandito83 Compro 14 07 marzo 14 00:14
Cerco pistone e fascia Airwolf 90 Compro 0 11 ottobre 11 13:33
Help fascia per Super Tigre GS 40 Carontes Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 ottobre 09 20:32
Fascia pistone mc.luca Elimodellismo in Generale 2 18 luglio 05 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002