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Vecchio 04 ottobre 21, 15:36   #38 (permalink)  Top
longiano
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Partendo dal presupposto del tuo ultimo ragionamento e cioè,se il ricambio non c è più va bene anche una faccia di "ricotta" sono con te.
Ma non puoi far passare il tuo ragionamento come corretto,non voglio fare polemica ma mi sembra un modo di fare tropo spartano.
Se guardi video in giro oppure ti vai a fare un giro in qualche fiera di motori autocostruiti ,vedrai che c è gente che le fasce le fa in ottone o bronzo e "funzionano",ma funzionano correttamente?
Direi di no perché sicuramente il motore ad alto numero di giri non "tiene" la compressione.
Di metodi di costruzione per le fasce c è ne sono prevalentemente 2 utilizzando ghisa sferoidale di solito GGG25.
Il primo è simile al tuo ma dopo averla fratturata va messa in forno a 800° con uno spessore del 10% del raggio,in questo modo si stabilizza il materiale e si rende flessibile.
Il secondo metodo si crea un cerchio del diametro leggermente più grande pari allo spessore del taglio più la circonferenza del segmento finito, si taglia e poi si tempra, fatto questo il segmento viene chiuso e rettificato esternamente poi montato in un altra maschera e rettificato internamente.
Come vedi non è così semplice.
Ed una rettifica non te la fa,lei stessa si rivolge a ditte specializzate .
Io non ho detto che come faccio io sia come si fanno i segmenti in modo industriale o il modo giusto, di fatti ho descritto come faccio io da anni senza farmi troppi problemi, fare segmenti in bronzo o ottone e sperare che tengano la compressione in un motore serve tanta fantasia, quel tipo di materiale ad occhio va bene al massimo per motori a vapore dove la velocita lineare è minima dato che il peso specifico è eccessivo per un motore a scoppio dove la velocita lineare è decisamente superiore e di conseguenza le accelerazioni istantanee al PMS e al PMI sono tremende e porterebbe il " segmento" a galleggiare dentro la cava con conseguente perdita di tenuta, poi non è il carico radiale che fa tenere la compressione ,ma la stessa pressione di scoppio che infiltrandosi nella cava da sopra il segmento poi spinge lo stesso contro la parete del cilindro , dato che non è possibile solo con il carico meccanico raggiungere queste pressioni di contatto che oltretutto se fossero meccaniche si avrebbero anche quando non serve una tenuta aumentando gli attriti e diminuendo la durata del segmento , la Ghisa grigia o sferoidale hanno caratteristiche senza andare cercare il pelo nel uovo più che sufficienti per poter soddisfare le nostre misere esigenze , fragili ? Si certamente ma come tutti i segmenti in ghisa di queste dimensioni , ma leggere facili da tornire e come ho detto con un utensile adatto non serve alcuna rettifica, ho montato questo tipo di segmento in motori che girano ben oltre il super tigre e mai ho avuto problemi , ci sono motori d'epoca di grossa cilindrata sia 2T che 4T che funzionano da anni con segmenti saltati fuori da vecchi cilindri di motori Renault 4 o cilindri Alfa Rome Giulia 1300 . Se i segmenti si fanno come dici tu sicuramente si in una fabbrica ma ho visto dove nascono segmenti EONOMICI in ghisa che vengono usati su una infinità di motori ECONOMICI 2 e 4 T e l'unica rettifica che subiscono per praticità ( e non sempre) e quella sui pian, cosa indispensabile per calibrare lo spessore e la rugosità superficiale per i motivi di tenute che dicevo prima. Quando si parla di rettificate la superfice lo si fa solo perché viene riportato uno strato di "cromo" che deve essere rettificato perchè la sua durezza superficiale non permetterebbe alcun rodaggio di assestamento , cosa quasi immediata sei segmenti in sola ghisa , ecco perché come ti dicevo non serve la rettifica .ma sai questa è solo al mia opinione ,ma io in mezzora ho il mio penoso segmento inaffidabile
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