Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 13, 11:01   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
vibrazioni! gruppo ventola frizione?

ciao elimaniaci!
allora...
nuovo problema..
o forse no!
magari sono malato io :-)
Ho notato che quando il motore e' al minimo se si mette una mano sul tubo di coda sento vibrare abbastanza..
in volo il giroscopio si lamentava un pochetto...allora ho isolato meglio il giro dalle vibrazioni..e ho risolto.. ma non contento ieri sera ho smontato il gruppo frizione ventola e ho provato con quello che avevo in casa a bilnciarla..con due coni filettati di m3 e un perso (quello che si usa a bilanciare i rotori di coda) ho messo la ventola sul sopra a un calibro aperto e ho notato che cadeva sempre dallo stesso lato..ho preso il trapano con una punta di 2mm ho iniziato a praticare dei forellini dal lato pesante fino a che la ventola ha smesso di cadere sempre li'..
ho rimontato tutto e stamane lo provato..le vibrazioni si sono dimezzate ma non mi ritengo soddisfatto..
sono malato io?
Come posso giudicare se il livello di vibrazioni e' accettabile?
il modello va' bene..il giro non crea piu' problemi..pero' rimango con il dubbio!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
mi sa che questo lavoro dovrei farlo anche io.....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ciao elimaniaci!
allora...
nuovo problema..
o forse no!
magari sono malato io :-)
Ho notato che quando il motore e' al minimo se si mette una mano sul tubo di coda sento vibrare abbastanza..
in volo il giroscopio si lamentava un pochetto...allora ho isolato meglio il giro dalle vibrazioni..e ho risolto.. ma non contento ieri sera ho smontato il gruppo frizione ventola e ho provato con quello che avevo in casa a bilnciarla..con due coni filettati di m3 e un perso (quello che si usa a bilanciare i rotori di coda) ho messo la ventola sul sopra a un calibro aperto e ho notato che cadeva sempre dallo stesso lato..ho preso il trapano con una punta di 2mm ho iniziato a praticare dei forellini dal lato pesante fino a che la ventola ha smesso di cadere sempre li'..
ho rimontato tutto e stamane lo provato..le vibrazioni si sono dimezzate ma non mi ritengo soddisfatto..
sono malato io?
Come posso giudicare se il livello di vibrazioni e' accettabile?
il modello va' bene..il giro non crea piu' problemi..pero' rimango con il dubbio!
Normale procedura di bilanciamento, che va fatta sempre sulla campana frizione..
se hai voglia leggi pure..qui sotto
Troubleshooting - Vibration
Raptor Technique

Traduzione google:
Google Traduttore
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 13:47   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
quindi se non ci sono bollicine nel serbatoio sono tranquillo?
pretendo troppo se vorrei il modello in moto al minimo con vibrazoni pari a zero?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
quindi se non ci sono bollicine nel serbatoio sono tranquillo?
pretendo troppo se vorrei il modello in moto al minimo con vibrazoni pari a zero?
mi sa che l'elettrico t'ha abituato male
scherzo ovviamente..
Corretto, niente bolle sei ok.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 17:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
hai ragione mi sono abituato male...
comunque ho ordinato una ventola originare thunder tiger perche' questa che ho su' non lo e'.e ho notato che lo stampo della ventola non e' perfettamente in piano..non vorrei che sia quello a creare quella vibrazione che sento con il motore al minimo..
per spiegarmi meglio se si mette la ventola a girare piano sembra una ruota imbarlata di una bicicletta..di 1mm ma solo nella parte esterna in plastica.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
hai ragione mi sono abituato male...
comunque ho ordinato una ventola originare thunder tiger perche' questa che ho su' non lo e'.e ho notato che lo stampo della ventola non e' perfettamente in piano..non vorrei che sia quello a creare quella vibrazione che sento con il motore al minimo..
per spiegarmi meglio se si mette la ventola a girare piano sembra una ruota imbarlata di una bicicletta..di 1mm ma solo nella parte esterna in plastica.
Senza dubbio la campana originale è migliore della concorrenza, nel raptor 30 non ho avuto neanche bisogno di bilanciarla mentre quella dello style che ho sull'altro ely è penosa.. Sono comunque riuscito a bilanciarla senza grosse difficoltà, togliendo materiale dalla parte esterna della campana, con il dremel. Bilanciandola con il bilancia eliche a magneti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 19:31   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ma infatti..solo che non ho la bilancia magnetica ..dato il costo della stessa ho preferito prendere il pezzo originale...anche perche' quando volavo a scoppio questo e' un problema che non ho mai avuto,anche vero che non ho mai utilizzato pezzi non originali :-)
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 22:24   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
cooomunque.. ho messo la ventola nuova e originale e vibra uguale a prima..
quindi ho buttato via una ventola buona
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 08:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
beh, ma qualche vibrazione ci sta pure, alla fine è un monocilindrico quindi già predisposto, fissato al telaio in maniera rigida, ci vorrebbero i silent block......
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni gruppo elica+motore marzipane Aeromodellismo Principianti 23 15 ottobre 12 14:22
Gruppo campana frizione per motore marino/decespugliatore 26cc twinpulse Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 luglio 11 10:02
nuovo gruppo ventola/motore SAPAC comet Aeromodellismo Ventole Intubate 7 19 maggio 08 07:31
Montaggio motore/frizione/ventola Helifante Elimodellismo Principianti 0 14 gennaio 07 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002