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Vecchio 13 gennaio 14, 21:54   #21 (permalink)  Top
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In fase di assemblaggio hai fatto la comparatura del gruppo frizione? Può sembrare una pratica da "eccesso di zelo" ma oltre a prevenire vibrazioni, nella lunga distanza abbatte anche un bel po' di usura meccanica.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 14 gennaio 14, 06:54   #22 (permalink)  Top
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non lo' mai fatta e non ho nemmeno gli accessori per farla
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Vecchio 14 gennaio 14, 16:46   #23 (permalink)  Top
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non lo' mai fatta e non ho nemmeno gli accessori per farla
E' una menata. Servono: comparatore, supporto, una morsa per tenere ben fermo il carter del motore ed occorre allargare i fori delle viti di fissaggio della frizione e la sede della frizione stessa. Poi a forza di colpetti, serraggi e tentativi vari, dopo un po' si ottiene il giusto scarto che a me hanno insegnato a misurare alla base dell'asta della frizione e poi quasi in cima, all'altezza dove si troverebbe il cuscinetto.

Come ho detto è una spesa ed una rottura di scatole, ma il giorno che ti vien voglia te la consiglio.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 14 gennaio 14, 20:36   #24 (permalink)  Top
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ciao io non ho il coparatore ma faccio un controllo con un calibro digitale molto preciso..metto in morsa il motore tolgo la candela,faccio girare l'albero e controllo utilizzando come piano di riscontro la base della morsa e poi appoggio sul cuscinetto..
facendo questo controllo ho notato solo 2 centesimi di differenza..credo abbastanza tollerabili..che dici?
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Vecchio 15 gennaio 14, 10:04   #25 (permalink)  Top
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ciao io non ho il coparatore ma faccio un controllo con un calibro digitale molto preciso..metto in morsa il motore tolgo la candela,faccio girare l'albero e controllo utilizzando come piano di riscontro la base della morsa e poi appoggio sul cuscinetto..
facendo questo controllo ho notato solo 2 centesimi di differenza..credo abbastanza tollerabili..che dici?
Montare un gruppo frizione con 2 centesimi di tolleranza sull'asse di rotazione vuol dire fare un assemblaggio coi fiocchi; tuttavia per ignoranza personale, non ho idea se il tuo sistema possa essere più o meno preciso rispetto al mio metodo. Anche se "a naso" mi vien da dire che una lunghezza è, e resta tale, qualsiasi sia lo strumento di misura.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 15 gennaio 14, 13:58   #26 (permalink)  Top
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è un calibro digitale molto preciso l'unica differenza è che io devo leggere i numeri invece a te basta guardare la lancetta che si sposta ... appena mi arriva il gruppo frizione e campana e ventola nuovo ricontrolla ho questi valori!
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Vecchio 19 gennaio 14, 11:40   #27 (permalink)  Top
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ciaooooo ho risolto definitivamente il problema con la sostituzione di tutto il gruppo trasmissione..
e' stata costosa ma ne' e' valsa la pena..
alla fine credo che la colpa fosse un po' del pignone che essendo non originale faceva schifo slittava sul cuscinetto perche' il materiale e' lofissimo e in piu' noto che la forma dei denti rispetto all'originale e' leggermente peggiore...infatto tutto montato la trasmissione faceva un rumore molto migliore..
poi l'altro problema era la campana della frizone leggermente ovalizzata e non era originale nemmeno quella..e si vedono i risultati...
rimesso anche qui una nuova campana con ferodo gia' incollato!
sostiuita la ventola..ma quella vecchia non aveva nulla...lo sostituita perche' la vecchia avevo provato a bilnciarla sforacchiandola,avevo ottenuto un buon risultato ma non mi piaceva vederla cosi' sacagnata..
frizione non sostituita in quando perfetta e nuova.
l'elicottero appena messo in moto vibrava piu' di prima.. ma mi sono messo in hovering e sin da subito le vibrazioni sono sparite..riatterro e anche al minimo spariscono tutte le vibrazioni.
suppongo da questo comportamento che la campana vecchia fosse ovalizzata e che quindi aveva deformato la frizione...magari una massetta era piu' aperta rispetto all'altra..dopo il primo hovering si e' messa a posto in quanto l'apertura era equa quindi richiudendosi sono tornate entrambe in una posizione uguale..magari invece mi sto' facendo un sacco di viaggi e seghe mentali ma sta' di fatto che adesso va' benissimo e sono molto contento!
p.s una volta montato la frizione ho controllato il decentramento e siamo rimasti dell'oscillazzione massima di 1-2 centesimi.
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