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Vecchio 08 settembre 13, 17:57   #11 (permalink)  Top
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Lascia perdere le spazzole di ottone
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 18:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da madmicio Visualizza messaggio
prima di aprire il post avevo sbloccato il motore usando del WD-40 ma non l'ho acceso perché temevo che i residui collosi che avevano bloccato il motore e il WD-40 mi facessero qualche scherzo.

quindi la mia idea era quello di sgrassarlo il più possibile, di lavarlo e lubrificarlo, senza smontare l'albero e i cuscinetti, poi di rimetterlo in funzione.

se invece questa pulizia la posso fare tenendolo acceso una decina di minuti, allora procedo.
ho avuto lo stesso problema con un modello trovato per caso in rete.il motore era stato avviato una sola volta e poi è rimasto fermo molti anni. io ho tolto la testa, il carburatore e il coperchio del carter e ho messo tutto a bagno nel petrolio bianco per una notte. il giorno dopo già a mano girava tutto senza problemi, poi ho smontato albero e pistone e li ho nuovamente lavati con petrolio e un pennello, poi ho risciacquato con diluente nitro, una soffiata col compressore, una lubrificata e ho rimontato tutto, fuori ho usato normale sgrassante da casa concentrato. è tornato nuovo e sopratutto funzionante!
ciao
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 18:36   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Originalmente inviato da massimo67 Visualizza messaggio
Lascia perdere le spazzole di ottone
credo che intendesse dire di usarla per l'esterno, non certo per gli organi interni...
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 22:48   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Un motore di 15 anni necessita oltre che di una bella ripulita di una controllata!
Ti consiglio di verificare nello smontaggio se la fascia elastica risulta incollata dal ricino e i cuscinetti se siano da sostituire.
Per il resto smontando il motore puoi ripulirlo per bene, dopotutto è un'operazione che non porta via neanche tanto tempo.

Aiutati con Fulcron e spazzola in ottone per ripulire .
D'accordossimo! Fascia e cuscinetti sono da controllare!! ...Mi sbilancio dicendo anche che Probabilmente sono da cambiare.

P.S. Forzando un motore bloccato per inutilizzo c'è il rischio di rigare pistone e camicia! A me è successo anni or sono :b
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 09 settembre 13, 08:50   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
D'accordossimo! Fascia e cuscinetti sono da controllare!! ...Mi sbilancio dicendo anche che Probabilmente sono da cambiare.

P.S. Forzando un motore bloccato per inutilizzo c'è il rischio di rigare pistone e camicia! A me è successo anni or sono :b
Infatti anch'io ho pensato siano da sostituire viste le condizioni in cui è stato riposto il motore, ma solo aprendolo e dopo accurata pulizia si può rendere conto di come stanno (sempre che la ruggine non li abbia corrosi).
Riguardo alla spazzolina in ottone di certo intendevo una a setole molto fini e morbide, che non sia in grado si lasciare segni, e rigorosamente usata a mano con superficie bagnata da un detergente.
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Vecchio 09 settembre 13, 11:10   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Infatti anch'io ho pensato siano da sostituire viste le condizioni in cui è stato riposto il motore, ma solo aprendolo e dopo accurata pulizia si può rendere conto di come stanno (sempre che la ruggine non li abbia corrosi).
Riguardo alla spazzolina in ottone di certo intendevo una a setole molto fini e morbide, che non sia in grado si lasciare segni, e rigorosamente usata a mano con superficie bagnata da un detergente.
Certo, col "cambiare", intendevo: se necessario, dopo averne esaminato lo stato.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 24 settembre 13, 11:55   #17 (permalink)  Top
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ciao,
io metterei tutto tranne gli o-ring di gomma dentro una latta con petrolio bianco, quello delle lampade per intenderci. io mi ci sono sempre trovato bene, il motore torna perfetto. andrebbe fatto ogni sei mesi.
ciao
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rollando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 15:51   #18 (permalink)  Top
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Dopo averlo pulito l'ho messo in moto....
Che fatica... Gira gira borbotta... È dopo diversi tentativi è partito
Lasciato accesi circa 10 minuti facendolo andare un po' a tutti i regimi.
Pensavo di avercela fatta, ma ogni volta per farlo partire è un problema.
Ho rischiato di bruciare l'avviatore a forza di far girare il motore.

Adesso per farlo avviare prima spurgo tutta la miscela dal motore, poi riattacco il tubetto e faccio girare il motore.... Gira, gira, gira e se ne ha voglia parte...

AIUTOOOOOO,!!!!
madmicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 12:00   #19 (permalink)  Top
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Dopo averlo pulito l'ho messo in moto....
Che fatica... Gira gira borbotta... È dopo diversi tentativi è partito
Lasciato accesi circa 10 minuti facendolo andare un po' a tutti i regimi.
Pensavo di avercela fatta, ma ogni volta per farlo partire è un problema.
Ho rischiato di bruciare l'avviatore a forza di far girare il motore.

Adesso per farlo avviare prima spurgo tutta la miscela dal motore, poi riattacco il tubetto e faccio girare il motore.... Gira, gira, gira e se ne ha voglia parte...

AIUTOOOOOO,!!!!
Il serbatoio è in pressione? Pistone fascia e cilindro li hai esaminati quando hai aperto il motore? Sai in che condizioni sono? La candela? Purtroppo ci potrebbero essere un milione di cose dietro ad una mancata accensione.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 14:45   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Dopo tanti anni, oltre all'incollaggio del pistone e fascia per la gommosità della miscela, si ha un deterioramento degli o-ring; questi diventano rigidi e si spaccano con estrema facilità. Ovviamente in questo stato non svolgono più correttamente il loro compito. Hai controllato, quindi, in che condizioni sono quelli dentro il carburatore?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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