Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
miscela senza nitro

ciao baroni!!! ho bisogno di una delucidazione, vorrei sapere, ma se uso miscela senza nitro, l'elicottero vola comunque no? e si corrode pure meno no? io faccio solo volato normale e mi interessa solo quello, secondo voi si può fare? per me è una questione pratica , più che economica. una persona del settore, di indubbia serietà ed esperienza, mi ha detto che non ci sono problemi.
fatemi sapere!
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 11:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
certo..

Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao baroni!!! ho bisogno di una delucidazione, vorrei sapere, ma se uso miscela senza nitro, l'elicottero vola comunque no? e si corrode pure meno no? io faccio solo volato normale e mi interessa solo quello, secondo voi si può fare? per me è una questione pratica , più che economica. una persona del settore, di indubbia serietà ed esperienza, mi ha detto che non ci sono problemi.
fatemi sapere!
ciao
Ciao Oscar ...si, certo che si puo fare..
cmq il Nitro a parte che raffredda il motore, al 10% e piu che sufficiente nel tuo caso!
PS. la cosa importante e la scelta dell' OLIO:: se te la fai tu..)
;-)
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao, nell'alto della mia inesperienza sono curioso di vedere cosa diranno utenti più esperti, faccio queste mie considerazioni:

- La nitro è un po' come gli Ottani della benzina, danno banane alla miscela, un elicottero quando dai passo necessita di indubbie banane e a maggior ragione salendo di classe 30-50-90, se togliamo gli ottani creado avremo un motore più "spompato"

- La nitro veicola il calore dal motore, in un elicottero il motore è incassato e soggetto alla sola aria mossa dalla ventola sotto la frizione, togliendo nitro togliamo la veicolazione del calore verso l'esterno.

Questo da quanto ho letto nei messaggi di risposta alle mie domande in questo primo anno di attività elicotteristica.

Cedo la parola a chi ne sa di più.
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 12:08   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io provai svariate volte ma il risultato e' sempre stato che il motore mi andava in vapor look a causa di un'eccessivo riscaldamento.
Questo mi successe quando imparavo con lo shuttle puls motore os32..
poi a forza di provare ho distrutto il motore..
per poter volare decentemente dovetti passare alla collpawor.15% per poi passare in modo definitivo alla 30%..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Ma io sono più d'accordo con quello che spiega questo chimico ossia rilascio di ossigeno quando sottoposto a pressione e temperatura.

Nitrometano - Wikipedia


PS un fine settimana rimasi senza nitro e pur di non rinunciare feci 1 litro di 80/20.
Il motore girava bene ugualmente, sicuramente meno brillante, temperatura stabile sotto il carter così come quando girava con il nitro (10/20%).
Motore in questione il classio OS 50 Hyper testa blu.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ma io sono più d'accordo con quello che spiega questo chimico ossia rilascio di ossigeno quando sottoposto a pressione e temperatura.

Nitrometano - Wikipedia


PS un fine settimana rimasi senza nitro e pur di non rinunciare feci 1 litro di 80/20.
Il motore girava bene ugualmente, sicuramente meno brillante, temperatura stabile sotto il carter così come quando girava con il nitro (10/20%).
Motore in questione il classio OS 50 Hyper testa blu.
Saluti
ciao, quindi se mi faccio una miscela 80% alcool e 20% di buon olio, non dovrei grippare o avere danni, io non ho bisogno di cose strane, faccio normale volato, quindi teoricamente il nitro mi serve poco..
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 21:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Sull'elicottero il nitro anche se solo in percentuali minime tipo 10% è importante in quanto stabilizza il motore che di conseguenza sarà più regolare che di conseguenza non fà vibrare la coda che di conseguenza fa lavorare poco il gyro + servo che di conseguenza ti fa volare l'ely meglio.
Ma se una o 2 o 3 volte, come è capitato a me ,rimani senza nitro è impossibile grippare il motore con il 20% o più di olio e la carburazione ottimale.
Per lo meno vado in base alle mie esperienze in quanto il secondo motore per ely che ho acquistato (OS 50 Hyper testa blu) va ancora in volo.
Il primo TT50 l ho cestinato io e non la miscela o l'usura.
Ora se non hai problemi di € cosa che hanno in molti in questo periodo, perchè non mettere almeno il 10% di nitro nella miscela visti i vantaggi?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 08:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Sull'elicottero il nitro anche se solo in percentuali minime tipo 10% è importante in quanto stabilizza il motore che di conseguenza sarà più regolare che di conseguenza non fà vibrare la coda che di conseguenza fa lavorare poco il gyro + servo che di conseguenza ti fa volare l'ely meglio.
Ma se una o 2 o 3 volte, come è capitato a me ,rimani senza nitro è impossibile grippare il motore con il 20% o più di olio e la carburazione ottimale.
Per lo meno vado in base alle mie esperienze in quanto il secondo motore per ely che ho acquistato (OS 50 Hyper testa blu) va ancora in volo.
Il primo TT50 l ho cestinato io e non la miscela o l'usura.
Ora se non hai problemi di € cosa che hanno in molti in questo periodo, perchè non mettere almeno il 10% di nitro nella miscela visti i vantaggi?
Ciao
ciao, la mia non era una questione economica, era una curiosità più legata alla corrosione che da il nitro.io uso miscela 8% nitro.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Con il 10% di nitro è impossibile corrodere il motore sopratutto se la miscela te la fai tu.
Se prorprio hai questo timore quando non usi l'elicottero metti qualche goccia di olio AfterRun oppure vasellina oppure olio singer oppure olio motore auto (minerale) fai girare un pò con aviatore ed il problema è risolto.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:37   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
io non ho mai corroso un motore e sui miei modelli giravo con la cool a 30% di nitro..
sulla mta4 s50 uso la 30% e dentro e' lucidissimo...
la nitro non rovina propio un bel niente basta tenerlo pulito e a fine volo 3 gocce di olio.
piuttosto questi motori tendono di piu' a rovinarsi se non la si usa perche' si scaldano di piu'.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela 8% nitro mikoneo Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 15 dicembre 11 20:49
CG senza miscela GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 20 dicembre 07 22:39
curiosità miscela senza nitro kayo- Elimodellismo in Generale 35 04 ottobre 07 17:32
carburazione rex 600 nitro..senza nitro!!! kayo- Elimodellismo in Generale 3 02 ottobre 07 22:03
MISCELA AL 10% NITRO imported_vincenzo978 Elimodellismo in Generale 1 10 giugno 04 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002