Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 07, 11:02   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
CG senza miscela

Chi mi toglie stò dubbio? A breve dovrò collaudare il primo aereo a scoppio e leggevo che il CG deve andare impostato con il modello senza miscela, ho quindi settato il baricentro + arretrato consigliato dalla NPM per il mio Extra 330S, ma poi mi viene il dubbio, io ora ho le batterie della ricevente arretrate in modo da avere un corretto CG, ma quando vado a fare il pieno al mio modello aggiungerò circa 250cc di miscela e di conseguenza 200 e + gr. di peso.
Non dà problemi questa cosa? Ci tengo a precisare che trattandosi di un motore 2t senza pompa ho il serbatoio subito dietro il parafiamma, quindi molto avanti.
Lo sò che per voi potrà sembrare una banalità, ma ho una paura fottuta di ritrovarmi con un modello eccessivamente picchiato visto che ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire pilotare un modello troppo picchiato.
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:16   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Nessun problema, man mano che voli il modello e' sempre meno picchiato per via del consumo e poi puoi centrare il modello leggermente piu' cabrato di come dice il manuale, ma di poco, perche' se consigliano quel CG ci sara' un perche'. e poi considera che sono secoli che si fa' cosi', intendo dire che si centra un modello senza benzina.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Lo sò che per voi potrà sembrare una banalità, ma ho una paura fottuta di ritrovarmi con un modello eccessivamente picchiato visto che ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire pilotare un modello troppo picchiato.[/QUOTE]


Stai tranquillo, il CG DEVE essere cercato con il serbatoio vuoto, il tiro del motore compenserà i 250cc della miscela ( logicamente a serbatoio vuoto non devi essere troooopo picchiato,...) e poi come si dice, modello picchiato modello salvato...ovviamente nei limiti.

qualche giorno fa un amico al campo di volo, che pilota moooolto picchiato, mi ha passato il suo modello in volo e, nel passaggio della radio, il modello è sceso di una quindicina di metri !!! panico iniziale...poi mi sono abituato ed ho pilotato come se niente fosse ( o quasi...personalmente preferisco i modelli quasi neutri) ma tieni presente che un modello picchiato lo gestisci, uno cabrato, sopratutto se un po' critico, NO...o almeno io non sono in grado di farlo.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i miei modelli li centro con mezzo serbatoio, in modo che appena sono decollato ho il modello un pelo picchiato e man mano che consumo la miscela diventa leggermante cabrato, cose che con 2-3 tacche di trim si sistemano.

se proprio vuoi centrarlo con il serbatoio vuoto quando farai il decolla preimposta 4-5 tacche di trim a cabra che man mano che si svuota andrai a togliere..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Tieni conto che la distanza del serbatoio dal Cg non è elevata per cui esercita un limitato braccio di leva, per cui 250 cc di miscela non influiscono tantissimo e sono stati tenuti presente in sede di progetto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:41   #6 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti per le risposte, proverò il modello al campo di volo e mi farò aiutare soprattutto nella carburazione, anche se ho visto nel rodaggio che questo motore non richiede grossi sforzi per rimanere in moto (OS 55AX)
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
non mi sembra una buona idea collaudare un modello con il baricentro arretrato... poi fai te...
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:38   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
non mi sembra una buona idea collaudare un modello con il baricentro arretrato... poi fai te...
Scusa ma non ho mai detto di aver un baricentro arretrato, ho settato il tutto per ottenere il baricentro come da istruzioni, che consiglia da 110 a 120 da BE, ed io ho impostato a 120, che è comunque un'impostazione conservativa (leggendo su altri forum che altri possessori lo hanno messo anche a 140-150).
Poi io se non ho un modello bello cabrato non mi trovo a mio agio
  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
hai scritto tu all'inizio che hai centrato secondo il cg più arretrato consigliato dalla ditta. Sono d'accordo con te che è bello avere il cg arretrato, ma non al collaudo quando ancora non conosci il comportamento del modello.
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 14:59   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
hai scritto tu all'inizio che hai centrato secondo il cg più arretrato consigliato dalla ditta. Sono d'accordo con te che è bello avere il cg arretrato, ma non al collaudo quando ancora non conosci il comportamento del modello.
E' vero, ma si tratta pur sempre di una impostazione conservativa, poi quando il modello ha il pieno sarà di certo picchiato e per i primi voli, finchè non capisco quanto tempo posso volare non penso di scendere sotto la metà.
Grazie comunque del contributo, tutto è bene accetto per capire dove correggere i settaggi prevolo.

Altra cosa che mi assilla, ho letto di problemi nel caso di sfregamenti tra metalli, dovuti ad interferenze, io ho il comando del gas che è realizzato con un rinvio di acciaio armonico che all'interno del buco della squadretta in metallo del carburatore balla un pò, potrebbe essere un problema? Eventuali soluzioni?
Ci tengo a dire che con questo modello non userò la DX7 per paura di sporcarla con la miscela, quindi i primi voli verranno fatti con la mia fida Hitec Flash5X e ricevente Shultze 8.35 o la Graupner R16Scan (quali delle 2?)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curiosità miscela senza nitro kayo- Elimodellismo in Generale 35 04 ottobre 07 17:32
ESC con bec o senza?? porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 03 maggio 07 00:58
Atterrare senza un ala...... 2M86 Aeromodellismo 19 17 agosto 06 15:48
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 15:38
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002