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oscar1977 20 febbraio 13 09:50

miscela senza nitro
 
ciao baroni!!! ho bisogno di una delucidazione, vorrei sapere, ma se uso miscela senza nitro, l'elicottero vola comunque no? e si corrode pure meno no? io faccio solo volato normale e mi interessa solo quello, secondo voi si può fare? per me è una questione pratica , più che economica. una persona del settore, di indubbia serietà ed esperienza, mi ha detto che non ci sono problemi.
fatemi sapere!
ciao

Traffyc 20 febbraio 13 10:07

certo..
 
Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3648464)
ciao baroni!!! ho bisogno di una delucidazione, vorrei sapere, ma se uso miscela senza nitro, l'elicottero vola comunque no? e si corrode pure meno no? io faccio solo volato normale e mi interessa solo quello, secondo voi si può fare? per me è una questione pratica , più che economica. una persona del settore, di indubbia serietà ed esperienza, mi ha detto che non ci sono problemi.
fatemi sapere!
ciao

Ciao Oscar :wink:...si, certo che si puo fare..
cmq il Nitro a parte che raffredda il motore, al 10% e piu che sufficiente nel tuo caso!
PS. la cosa importante e la scelta dell' OLIO:::( se te la fai tu..)
;-)

CescoP 20 febbraio 13 10:13

Ciao, nell'alto della mia inesperienza sono curioso di vedere cosa diranno utenti più esperti, faccio queste mie considerazioni:

- La nitro è un po' come gli Ottani della benzina, danno banane alla miscela, un elicottero quando dai passo necessita di indubbie banane e a maggior ragione salendo di classe 30-50-90, se togliamo gli ottani creado avremo un motore più "spompato"

- La nitro veicola il calore dal motore, in un elicottero il motore è incassato e soggetto alla sola aria mossa dalla ventola sotto la frizione, togliendo nitro togliamo la veicolazione del calore verso l'esterno.

Questo da quanto ho letto nei messaggi di risposta alle mie domande in questo primo anno di attività elicotteristica.

Cedo la parola a chi ne sa di più.
CescoP.

davide1936 20 febbraio 13 11:08

io provai svariate volte ma il risultato e' sempre stato che il motore mi andava in vapor look a causa di un'eccessivo riscaldamento.
Questo mi successe quando imparavo con lo shuttle puls motore os32..
poi a forza di provare ho distrutto il motore..
per poter volare decentemente dovetti passare alla collpawor.15% per poi passare in modo definitivo alla 30%..

lockeid 21 febbraio 13 14:12

Ma io sono più d'accordo con quello che spiega questo chimico ossia rilascio di ossigeno quando sottoposto a pressione e temperatura.

Nitrometano - Wikipedia


PS un fine settimana rimasi senza nitro e pur di non rinunciare feci 1 litro di 80/20.
Il motore girava bene ugualmente, sicuramente meno brillante, temperatura stabile sotto il carter così come quando girava con il nitro (10/20%).
Motore in questione il classio OS 50 Hyper testa blu.
Saluti

oscar1977 21 febbraio 13 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 3651276)
Ma io sono più d'accordo con quello che spiega questo chimico ossia rilascio di ossigeno quando sottoposto a pressione e temperatura.

Nitrometano - Wikipedia


PS un fine settimana rimasi senza nitro e pur di non rinunciare feci 1 litro di 80/20.
Il motore girava bene ugualmente, sicuramente meno brillante, temperatura stabile sotto il carter così come quando girava con il nitro (10/20%).
Motore in questione il classio OS 50 Hyper testa blu.
Saluti

ciao, quindi se mi faccio una miscela 80% alcool e 20% di buon olio, non dovrei grippare o avere danni, io non ho bisogno di cose strane, faccio normale volato, quindi teoricamente il nitro mi serve poco..

lockeid 21 febbraio 13 20:37

Sull'elicottero il nitro anche se solo in percentuali minime tipo 10% è importante in quanto stabilizza il motore che di conseguenza sarà più regolare che di conseguenza non fà vibrare la coda che di conseguenza fa lavorare poco il gyro + servo che di conseguenza ti fa volare l'ely meglio.
Ma se una o 2 o 3 volte, come è capitato a me ,rimani senza nitro è impossibile grippare il motore con il 20% o più di olio e la carburazione ottimale.
Per lo meno vado in base alle mie esperienze in quanto il secondo motore per ely che ho acquistato (OS 50 Hyper testa blu) va ancora in volo.
Il primo TT50 l ho cestinato io e non la miscela o l'usura.
Ora se non hai problemi di € cosa che hanno in molti in questo periodo, perchè non mettere almeno il 10% di nitro nella miscela visti i vantaggi?
Ciao

oscar1977 22 febbraio 13 07:09

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 3652187)
Sull'elicottero il nitro anche se solo in percentuali minime tipo 10% è importante in quanto stabilizza il motore che di conseguenza sarà più regolare che di conseguenza non fà vibrare la coda che di conseguenza fa lavorare poco il gyro + servo che di conseguenza ti fa volare l'ely meglio.
Ma se una o 2 o 3 volte, come è capitato a me ,rimani senza nitro è impossibile grippare il motore con il 20% o più di olio e la carburazione ottimale.
Per lo meno vado in base alle mie esperienze in quanto il secondo motore per ely che ho acquistato (OS 50 Hyper testa blu) va ancora in volo.
Il primo TT50 l ho cestinato io e non la miscela o l'usura.
Ora se non hai problemi di € cosa che hanno in molti in questo periodo, perchè non mettere almeno il 10% di nitro nella miscela visti i vantaggi?
Ciao

ciao, la mia non era una questione economica, era una curiosità più legata alla corrosione che da il nitro.io uso miscela 8% nitro.

lockeid 22 febbraio 13 14:21

Con il 10% di nitro è impossibile corrodere il motore sopratutto se la miscela te la fai tu.
Se prorprio hai questo timore quando non usi l'elicottero metti qualche goccia di olio AfterRun oppure vasellina oppure olio singer oppure olio motore auto (minerale) fai girare un pò con aviatore ed il problema è risolto.
ciao

davide1936 22 febbraio 13 14:37

io non ho mai corroso un motore e sui miei modelli giravo con la cool a 30% di nitro..
sulla mta4 s50 uso la 30% e dentro e' lucidissimo...
la nitro non rovina propio un bel niente basta tenerlo pulito e a fine volo 3 gocce di olio.
piuttosto questi motori tendono di piu' a rovinarsi se non la si usa perche' si scaldano di piu'.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.

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