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Vecchio 08 febbraio 13, 22:16   #71 (permalink)  Top
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Beh i odirei che visto che il manu gov arriva a 110, un punto di gov equivale a poco meno del doppio di un punto della curva gas.
Esatto... infatti da 70 a 80% di gas si sente già abbastanza la differenza di giri in più...

Andò per prove fino a che non trovo il numero di giri corretto!
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Vecchio 09 febbraio 13, 10:49   #72 (permalink)  Top
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In normal 77% ed in idle1 82%. E gira forte!

Si, come detto la percentuale arriva a 110%, ma se non erro già dopo il 90% circa il motore non tiene più i giri agli estremi (inteso come estremi di passo).
Infatti dopo i 90% vedi che il governor non sale più di 2407 giri (tabellina) anche perché, se guardi la corrispondenza dei giri motore, siamo al limite di ogni ragionevole motore, di più non va.
Mettendo però il valore 90%, come detto non riuscirà il motore a tenere i giri in tutta la curva del passo, perché lavora già al limte
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Vecchio 11 febbraio 13, 13:44   #73 (permalink)  Top
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In normal 77% ed in idle1 82%. E gira forte!

Si, come detto la percentuale arriva a 110%, ma se non erro già dopo il 90% circa il motore non tiene più i giri agli estremi (inteso come estremi di passo).
Infatti dopo i 90% vedi che il governor non sale più di 2407 giri (tabellina) anche perché, se guardi la corrispondenza dei giri motore, siamo al limite di ogni ragionevole motore, di più non va.
Mettendo però il valore 90%, come detto non riuscirà il motore a tenere i giri in tutta la curva del passo, perché lavora già al limte
Ieri ho fatto la prova con governor ad 85%. Purtroppo non posso ancora misurare i giri rotore,così a occhio ero sui 2100-2200 massimo... appena riesco a sostituire la pila del misura giri sarò più preciso
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Vecchio 11 febbraio 13, 13:46   #74 (permalink)  Top
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Volevo chiedervi come mettete nel motore l'olio after run dopo l'uso.

Io faccio così. Lascio che finisca il carburante e che il motore si spenga da solo, poi tolgo la candela e faccio giare il motore di modo che sputi fuori la miscela che eventualmente è rimasta nel carburatore e nel cilindro. Poi metto direttamente in camera l'after run, rimetto la candela e con la marmitta chiusa faccio girare il motore qualche secondo in modo che l'olio si spanda bene all'interno del cilindro.

Voi avete altri metodi? Fate altro per la manutenzione del motore?
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Vecchio 11 febbraio 13, 21:20   #75 (permalink)  Top
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Volevo chiedervi come mettete nel motore l'olio after run dopo l'uso.

Io faccio così. Lascio che finisca il carburante e che il motore si spenga da solo, poi tolgo la candela e faccio giare il motore di modo che sputi fuori la miscela che eventualmente è rimasta nel carburatore e nel cilindro. Poi metto direttamente in camera l'after run, rimetto la candela e con la marmitta chiusa faccio girare il motore qualche secondo in modo che l'olio si spanda bene all'interno del cilindro.

Voi avete altri metodi? Fate altro per la manutenzione del motore?
Siamo fuori tema con la discussione. Penso però che le cose da proteggere maggiormente dalle corrosioni (dell'alcool e del nitrometano) siano gli acciai dell'albero e dei cuscinetti. Mettere quindi l'olio protettivo nel cilindro non penso sia sufficiente alla protezione totale del motore.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 12 febbraio 13, 09:31   #76 (permalink)  Top
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Volevo chiedervi come mettete nel motore l'olio after run dopo l'uso.

Io faccio così. Lascio che finisca il carburante e che il motore si spenga da solo, poi tolgo la candela e faccio giare il motore di modo che sputi fuori la miscela che eventualmente è rimasta nel carburatore e nel cilindro. Poi metto direttamente in camera l'after run, rimetto la candela e con la marmitta chiusa faccio girare il motore qualche secondo in modo che l'olio si spanda bene all'interno del cilindro.

Voi avete altri metodi? Fate altro per la manutenzione del motore?
Mai messo e nessun problema, sua su OS sia su TT.

I più maniaci magari ti diranno che é necessario, ma io non l'utilizzo mai, tranne se so che lascio il motore fermo per più di un mese!
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Vecchio 12 febbraio 13, 14:12   #77 (permalink)  Top
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Mai messo e nessun problema, sua su OS sia su TT.

I più maniaci magari ti diranno che é necessario, ma io non l'utilizzo mai, tranne se so che lascio il motore fermo per più di un mese!
Si lo metto anche io se so di non usarlo per un po'.

Ma la procedura è corretta secondo te?
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Vecchio 12 febbraio 13, 22:09   #78 (permalink)  Top
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Io giro sottosopra l'eli e smonto le 4 viti del carterino , inserisco l'after da lì proprio dove li prude !!! ma niente spengimento per fine miscela .....no buono , lascia un dito nel serbatoio poi lo estrai con la pompa , motore fermo senza candela e colpo di avviatore (poco tipo 1 sec). poi vai di after meglio dal carter per il mio modesto parere.
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Vecchio 13 febbraio 13, 09:30   #79 (permalink)  Top
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Si lo metto anche io se so di non usarlo per un po'.

Ma la procedura è corretta secondo te?
Mica tanto!

Primo, come ti hanno detto, non devi mai lasciar spegnere il motore per fine carburante: noterai che se lasci esaurire il carburante sale di giri perché la carburazione va via via smagrendosi, quindi non buono.

Secondariamente, l'afterun serve anche per proteggere i cuscinetti, dunque il tuo metodo va solo in camera di scoppio e non nei cuscinetti e albero.

L'amico che smontava il coperchio carter ha ragione, ma per non fare ogni volta questo lavoro, io vado direttamente dal tubo carburante: piccola siringa, do qualche colpo di avviatore ed intanto spingo l'afterun.

Poi ognuno ha un po' il suo metodo, ma l'importante é lubrificare anche i cuscinetti.
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Vecchio 13 febbraio 13, 12:59   #80 (permalink)  Top
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Ok ragazzi recepito, grazie!

Ricapitolando: spengo il motore da tx quando manca un dito di miscela nel serbatoio e poi la estraggo con la pompa.
Svito la candela e faccio girare il motore con l'avviatore per qualche secondo in modo da svuotare carburatore e camera di combustione.
Riavvito la candela, inietto un po' di after run nel tubicino che va al carburatore e nel frattempo faccio girare il motore con l'avviatore.

Tutto corretto?
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