Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 21:29   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si effettivamente sono abbastanza abituato agli sbalzi che possono crearsi nei passaggi di curva... e non avevo pensato al fatto che dovesse smettere di funzionare il governor lo sbalzo mi può aiutare a capire...

Io pensavo di impostare idle1 con passo +/-10 curva 85-70-60-70-85 e idle2 passo +/-12 con curva 100-80-65-80-100.

Il governor lo setterò per tentativi misurando i giri....
Ciao
la curva postata da te non la approvo tanto. sembrerebbe una curva idle 2 solo un po depotenziata come giri e come reattività generale dell'elicottero.

Diciamo che per convenzione in generale la curva idle 1 in alto deve avere lo stesso passo o quasi dell'idle 2 e gas a 100. E' solo in basso che si decide quanto negativo dare e quanto gas.
Questo perché l'idle up2 nasce per fare figure 3d mantre l'idle1 per un volo sportivo con traslate a rovescio pulito senza eccessivi sbalzi di passo looping. tonneaux, otto cubani ecc.

Io per questo ti suggerivo un negativo su -7/-8 e vere in dile2 l massima potenza.

Poi sei tu l'unico a decidere in base ai tuoi gusti.

ciao

alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....

Ultima modifica di Alino74 : 07 febbraio 13 alle ore 21:33
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:51   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao
la curva postata da te non la approvo tanto. sembrerebbe una curva idle 2 solo un po depotenziata come giri e come reattività generale dell'elicottero.

Diciamo che per convenzione in generale la curva idle 1 in alto deve avere lo stesso passo o quasi dell'idle 2 e gas a 100. E' solo in basso che si decide quanto negativo dare e quanto gas.
Questo perché l'idle up2 nasce per fare figure 3d mantre l'idle1 per un volo sportivo con traslate a rovescio pulito senza eccessivi sbalzi di passo looping. tonneaux, otto cubani ecc.

Io per questo ti suggerivo un negativo su -7/-8 e vere in dile2 l massima potenza.

Poi sei tu l'unico a decidere in base ai tuoi gusti.

ciao

alino
Devo ammettere che non l'avevo mai vista sotto questa prospettiva.

Ho impostato ilde1 con gas 85-80-65-85-100 con passo -7 / +12 e governor 70% (volo sportivo) e idle2 100-800-65-80-100 con passo +/- 12 gradi governor 80% (volo 3D).

Domani finalmente lo provo!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:40   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao
la curva postata da te non la approvo tanto. sembrerebbe una curva idle 2 solo un po depotenziata come giri e come reattività generale dell'elicottero.

Diciamo che per convenzione in generale la curva idle 1 in alto deve avere lo stesso passo o quasi dell'idle 2 e gas a 100. E' solo in basso che si decide quanto negativo dare e quanto gas.
Questo perché l'idle up2 nasce per fare figure 3d mantre l'idle1 per un volo sportivo con traslate a rovescio pulito senza eccessivi sbalzi di passo looping. tonneaux, otto cubani ecc.

Io per questo ti suggerivo un negativo su -7/-8 e vere in dile2 l massima potenza.

Poi sei tu l'unico a decidere in base ai tuoi gusti.

ciao

alino
In disaccordo assoluto!
Molte figure 3d vengono eseguite a giri più bassi, cioè in idle1.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:55   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
In disaccordo assoluto!
Molte figure 3d vengono eseguite a giri più bassi, cioè in idle1.
Si è vero. C'è anche il 3d fatto a bassi giri.

Accetto la critica, ma statisticamente e universalmente sono più i piloti che fanno 3d a giri alti che a giri bassi, io a quello mi riferivo.
Del resto non siamo in una discussione sui giri da usare sul volo 3D ma sull'opportunità o meno di usare una curva piatta 100% con il governor e sulle curve da usare in default su eli NITRO non elettrici.

In F3c si hanno giri più bassi, quello si.

Saluti, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....

Ultima modifica di Alino74 : 08 febbraio 13 alle ore 14:58
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 15:12   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Si è vero. C'è anche il 3d fatto a bassi giri.

Accetto la critica, ma statisticamente e universalmente sono più i piloti che fanno 3d a giri alti che a giri bassi, io a quello mi riferivo.
Del resto non siamo in una discussione sui giri da usare sul volo 3D ma sull'opportunità o meno di usare una curva piatta 100% con il governor e sulle curve da usare in default su eli NITRO non elettrici.

In F3c si hanno giri più bassi, quello si.

Saluti, alino
Noi abbiamo 2250 in idle2 e 2100 in idle1 sull'elettrico e 1980/1900 sul niro, non credo che 2100 oppure 1900 siano giri bassi, in alcune condizione e per determinate figure i giri alti non vanno bene, mi riferisco al 3d.
Per quanto riguardo la curva piatta è una cosa da non fare.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:16   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ciao,

Oggi ho provato il modello. Ho volato un po' in normal per testare se i settaggi fossero corretti. Il motore gira molto bene mi pare.
Però nel momento in cui passo in idle1 con governor impostato a 70% sento il modello perdere giri, mi sembra addirittura sotto la soglia di gas in hovering in normal che è non più di 65% di gas perchè ho fatto la curva gas che in normal non supera il 65%.

Mi metto in hovering in normal e inserisco il governor al 70% e i giri scendono. Può essere normale? Ho poi provato a passare in idle2 con 80% di governor ed effettivamente gira un po' più forte. Però essendo che il massimo valore in governor è 100% mi pare che giri un po' piano all'80%... va detto che oggi non avevo il misuratore di giri. Devo provare a misurarli.
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:17   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Scusate, il massimo valore in governor non è 100 ma 110%....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:45   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao,

Oggi ho provato il modello. Ho volato un po' in normal per testare se i settaggi fossero corretti. Il motore gira molto bene mi pare.
Però nel momento in cui passo in idle1 con governor impostato a 70% sento il modello perdere giri, mi sembra addirittura sotto la soglia di gas in hovering in normal che è non più di 65% di gas perchè ho fatto la curva gas che in normal non supera il 65%.

Mi metto in hovering in normal e inserisco il governor al 70% e i giri scendono. Può essere normale? Ho poi provato a passare in idle2 con 80% di governor ed effettivamente gira un po' più forte. Però essendo che il massimo valore in governor è 100% mi pare che giri un po' piano all'80%... va detto che oggi non avevo il misuratore di giri. Devo provare a misurarli.
ciao.

Abbiamo parlato tanto ma ci siamo dimenticati una cosa.

Il governor fino a 49.5 di valore nel menu gov o atv che sia non entra in funzione.
A 51 il numero dei giri non potra mai corrispondere al 51 della curva gas.

Anche per questo ti dicevo post fa di non fissarti con la corripondenza dei giri.
In buona sostanza c'è una soglia di valori in cui i giri ed i valori corrispondono, come se fossero due curve che in una parte dell'arco si intersecano ed hanno valori corrispondenti.

Ma agli estremi ed alla parte iniziale non è così.

Avresti valori uguali se il governor fosse attivo già al valore 1.

spero di averti reso il concetto.

ciao alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:48   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
ciao.

Abbiamo parlato tanto ma ci siamo dimenticati una cosa.

Il governor fino a 49.5 di valore nel menu gov o atv che sia non entra in funzione.
A 51 il numero dei giri non potra mai corrispondere al 51 della curva gas.

Anche per questo ti dicevo post fa di non fissarti con la corripondenza dei giri.
In buona sostanza c'è una soglia di valori in cui i giri ed i valori corrispondono, come se fossero due curve che in una parte dell'arco si intersecano ed hanno valori corrispondenti.

Ma agli estremi ed alla parte iniziale non è così.

Avresti valori uguali se il governor fosse attivo già al valore 1.

spero di averti reso il concetto.

ciao alino
Si si chiarissimo grazie!

Se non ho capito male il discorso questo significa anche che aumentando il valore del governor avrò un aumento esponenziale dei giri essendo che lui inizia a lavorare dal 51% in su...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:52   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si si chiarissimo grazie!

Se non ho capito male il discorso questo significa anche che aumentando il valore del governor avrò un aumento esponenziale dei giri essendo che lui inizia a lavorare dal 51% in su...
Beh i odirei che visto che il manu gov arriva a 110, un punto di gov equivale a poco meno del doppio di un punto della curva gas.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO Governor align g600 rllava Elimodellismo Motore a Scoppio 14 08 febbraio 13 21:40
Governor Align RCE-G600 salvo_s Compro 1 19 novembre 12 07:51
Aiuto Governor g600 align rllava Elimodellismo Principianti 4 20 settembre 12 11:44
Align RCE-G600 Governor GigiX Elimodellismo in Generale 0 09 novembre 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002