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Vecchio 13 febbraio 13, 16:17   #81 (permalink)  Top
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Ok ragazzi recepito, grazie!

Ricapitolando: spengo il motore da tx quando manca un dito di miscela nel serbatoio e poi la estraggo con la pompa.
Svito la candela e faccio girare il motore con l'avviatore per qualche secondo in modo da svuotare carburatore e camera di combustione.
Riavvito la candela, inietto un po' di after run nel tubicino che va al carburatore e nel frattempo faccio girare il motore con l'avviatore.

Tutto corretto?
No.
La maggior parte di after run si mangiano gli o-ring del carburatore, quindi in pochi mesi ti troverai con un motore che non carbura bene.

Usando miscele moderne come la rapicon e coolpower, non c'è nessun bisogno di usare after run a meno che non si decida di posteggiare l'elicottero per piu di due mesi.
allora in quel caso non è questione di after run, ma il motore va smontato pulito e lubrificato con il buon vecchio olio singer per macchine da cucire.

ciao
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Vecchio 13 febbraio 13, 16:32   #82 (permalink)  Top
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Quindi tu mi consigli niente after run... sono un po' confuso

Ed in generale mi sembra di capire che è importante che il motore non stia molto fermo, piuttosto meglio accenderlo e farlo girare un po' anche senza volare...
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Vecchio 13 febbraio 13, 18:07   #83 (permalink)  Top
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Quindi tu mi consigli niente after run... sono un po' confuso

Ed in generale mi sembra di capire che è importante che il motore non stia molto fermo, piuttosto meglio accenderlo e farlo girare un po' anche senza volare...
Esatto
Ho una boccetta di after run praticamente nuova nella cassetta degli attrezzi.
La gomma che serve per aspirare l'olio che fa anche da tappo da un pò è diventata dura come la pietra.
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Vecchio 13 febbraio 13, 18:11   #84 (permalink)  Top
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Esatto
Ho una boccetta di after run praticamente nuova nella cassetta degli attrezzi.
La gomma che serve per aspirare l'olio che fa anche da tappo da un pò è diventata dura come la pietra.
Eh eh la tieni di ricordo

Quindi mi sembra di capire che la cosa più importante è fare girare il motore ogni tanto e non lasciarlo fermo per lunghi periodi...

Se fatto girare spesso, che altro tipo di manutenzione fai? Lo smonti comunque ogni tanto per pulirlo?
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Vecchio 13 febbraio 13, 22:36   #85 (permalink)  Top
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Eh eh la tieni di ricordo

Quindi mi sembra di capire che la cosa più importante è fare girare il motore ogni tanto e non lasciarlo fermo per lunghi periodi...

Se fatto girare spesso, che altro tipo di manutenzione fai? Lo smonti comunque ogni tanto per pulirlo?
a 20 litri cambio cuscinetti e fascia, se giri sempre in idle2.
se fa solo traslato e giri grasso puoi allungare ancora un po
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Vecchio 13 febbraio 13, 23:00   #86 (permalink)  Top
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Volevo chiedervi come mettete nel motore l'olio after run dopo l'uso.

Io faccio così. Lascio che finisca il carburante e che il motore si spenga da solo, poi tolgo la candela e faccio giare il motore di modo che sputi fuori la miscela che eventualmente è rimasta nel carburatore e nel cilindro. Poi metto direttamente in camera l'after run, rimetto la candela e con la marmitta chiusa faccio girare il motore qualche secondo in modo che l'olio si spanda bene all'interno del cilindro.

Voi avete altri metodi? Fate altro per la manutenzione del motore?
ciao fabio normalmente le nuove miscele non hai bisogno del after run, cmq se vuoi fare una bella manutenzione al motore preparati un po di miscela senza nitro, ne metti un po nel serbatoio e lo fi girare un po a minimo, cosi li togli i residui di nitro nel motore, e per le parti metalliche prima svitol per sgrassare a fondo, compressore e poi i vari prodotti in base alla meccanica. un saluto
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Vecchio 15 febbraio 13, 10:28   #87 (permalink)  Top
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ciao fabio normalmente le nuove miscele non hai bisogno del after run, cmq se vuoi fare una bella manutenzione al motore preparati un po di miscela senza nitro, ne metti un po nel serbatoio e lo fi girare un po a minimo, cosi li togli i residui di nitro nel motore, e per le parti metalliche prima svitol per sgrassare a fondo, compressore e poi i vari prodotti in base alla meccanica. un saluto
Ciao!
Grazie del consiglio!
Ma lo svitol lo utilizzi per pulire il motore esternamente giusto?
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Vecchio 15 febbraio 13, 10:29   #88 (permalink)  Top
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a 20 litri cambio cuscinetti e fascia, se giri sempre in idle2.
se fa solo traslato e giri grasso puoi allungare ancora un po
Capito grazie!

Stavo pensando che il mio Raptor è fermo da due mesi ormai. Ed ha appena finito il rodaggio. Secondo te posso rimetterlo in moto senza smontare e pulire il motore?
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Vecchio 15 febbraio 13, 15:54   #89 (permalink)  Top
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Ciao!
Grazie del consiglio!
Ma lo svitol lo utilizzi per pulire il motore esternamente giusto?

Ciao fabio lo svitol lo uso per pulire tutte le parti meccaniche tipo cuscinetti (non sulle corone) perche cosi elimina tutte le impurita che si sono attaccate durante i vari voli, e poi ci metto o il grasso antigripaggio o l'olio per i fucili che rimane umido a secondo delle parti, per pulire il motore lo puoi pulire con un pennello e con l'alcol, acqua distillata che non crea ossido, o se ben incrostato con del diluente nitro ma quest'ultimo e molto acressivo sulle plastiche e resine quindi dovresti sganciarlo dal eli. Poi un po di compressore questo e il nio metodo per fare manutenzione all eli ciao carmelo
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Ultima modifica di mastermide : 15 febbraio 13 alle ore 15:56 Motivo: ho inserito un dettaglio
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Vecchio 15 febbraio 13, 22:17   #90 (permalink)  Top
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Stavo pensando che il mio Raptor è fermo da due mesi ormai. Ed ha appena finito il rodaggio. Secondo te posso rimetterlo in moto senza smontare e pulire il motore?
Ma che miscela usi.
Potrebbe bastare dare un po di colpi di avviatore senza dare corrente alla candela.
Appena senti che il motore ha tirato un po di miscela mettilo in moto e lascialo a minimo per circa 2 minuti.
Poi voli
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