Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 00:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Tra l'altro per chiudere l'argomento curva gas, allego il manuale del G600 dove al punto 7 viene esplicitato chiaramente quello che Alino diceva, cosicché a nessuno venga in mente di fare una curva piatta al 100%.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 08:48   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
... Ciao..allora mi sono riletto il manuale ,e riletto anche le ultime risposte,,quindi se ho capito bene state dicendo :

che se io per esempio imposto la curva in idleup a 100% 80% 70% 80% 100% e metto il valore del Goveronr a 80% (es) in qualsiasi posizione di stick ho sempre gli stessi giri rotore??????
Grazie...
Saluti
Si esatto, tecnicamente dovrebbe essere così, nella realtà é un pochino diverso per un motivo fondamentale: é vero che il governor cercherà di tenere il numero dei giri impostati, ma poi non é detto che il motore ce la faccia, e quindi agli estremi potrebbero esserci dei cali.

Esempio pratico: mettiamo che devidi di mantenere giri a 2'600 e quindi imposti il governor tipo a 90%. Probabilmente, già con 6 gradi di passo, il governor aprirà il carburatore quasi al massimo, se metti a 12 gradi sarà tutto spalancato ma il motore non riuscirà evidentmente a tenere quei giri a +12, quindi ci sarà un calo.

MA ad ogni modo, il ragionamento tuo é corretto: il governor cercherà di mantenere lé80%, indipendentemente se il motore glie la fa o no!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 09:53   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
questo vogli ocapire..................

Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Esempio pratico: mettiamo che devidi di mantenere giri a 2'600 e quindi imposti il governor tipo a 90%. Probabilmente, già con 6 gradi di passo, il governor aprirà il carburatore quasi al massimo, se metti a 12 gradi sarà tutto spalancato ma il motore non riuscirà evidentmente a tenere quei giri a +12, quindi ci sarà un calo.
Ah finalmente!!!!!!!!!!! solo questo sto cercando di capire perciò insisto!!!!!
Se io uso quella curva in idleup 100-80-70-80-100 significa che il GAS a
centro STICK non è aperto al massimo bensi al 70% ( CIRCA ).....quindi il governor fa si che aumentando la percentuale sulla radio apra di piu da solo la valvola a quel punto oppure NO???? solo questo mi dovete spiegare...
...perche se fosse così allora vuol dire che nn avevo capito nulla e so conteno di averlo fatto adesso e grazie a tutti voi,, altrimenti mi spiace ma io resto 100-100-100-100-100 e se tengo problemi metto il normal.......o l hold come sempre!!!!!!
Parliamo di 3d credo o no??? (12/12 - 8) nn certo mettiamo le curve a 100% con il gov per fare looping e tonneaux...
Grazie ancora....
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 10:18   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Ah finalmente!!!!!!!!!!! solo questo sto cercando di capire perciò insisto!!!!!
Se io uso quella curva in idleup 100-80-70-80-100 significa che il GAS a
centro STICK non è aperto al massimo bensi al 70% ( CIRCA ).....quindi il governor fa si che aumentando la percentuale sulla radio apra di piu da solo la valvola a quel punto oppure NO???? solo questo mi dovete spiegare...
...perche se fosse così allora vuol dire che nn avevo capito nulla e so conteno di averlo fatto adesso e grazie a tutti voi,, altrimenti mi spiace ma io resto 100-100-100-100-100 e se tengo problemi metto il normal.......o l hold come sempre!!!!!!
Parliamo di 3d credo o no??? (12/12 - 8) nn certo mettiamo le curve a 100% con il gov per fare looping e tonneaux...
Grazie ancora....
No No no nooo, non ci siamo capiti.

Spero di essere più chiaro possibie:

SITUAZIONE SENZA NESSUN GOVERNOR, per 3D

- l'escursione va da un minimo di -12 ad un massimo di +12. Se tu metti una curva 100-100-100-100 avrai un fuori giri pazzesco e non sarà regolare. In effetti, negli elicotteri bisogna cercare di mantenere sempre costante i giri rotore. In questo caso con quella curva, il gas sarà sempre aperto, e quindi capisci anche tu che a -12, con una certa resistenza, farà un tot di giri il rotore (perché vi é più carico) mentre al ccentro, senza alcuna resistenza del rotore, il motore andrà fuori giri.
- per questo si settano le curve 100-80-50-80-100 (esempio). In questo caso, vedrai che al centro il carburatore sarà meno aperto e ciò perché, essndovi meno resistenza al rotore principale, basterà meno gas per mantenere i giri.

Per farti un esempio pratico, se sei in auto e vuoi mantenere gli 80: in pianura avrai una certa apertura del gas (pedale gas), in salita (che possono essere i 12 gradi) aprirai tutto il gas ed in discesa darai appena un po' di gas. Questa é la curva 100-80-50.80-100.

Se tu avessi tutto 100-100-100-100-100 (quindi gas sempre a manetta) capirai che in salita la velocità desiderata é mantenuta, ma in pianura e discesa andrai come un matto.


SITUAZIONE CON GOVERNOR:

in questo caso, non si bada più tanto alla curva del motore, ma ai giri impostati. se tu gli dici 80% (che mettiamo corrisponda a 2100 giri) lui cercherà di mantenere i giri a tutte le condizioni, aumentando il gas in caso di aumento passo (+12) e diminuendo in caso di diminuzione (tipo passo a 0). La curva del gas non é più presa in considerazione.

Ora, quello che ho detto precedentmente, é che se tu richiedi tanti giri non sempre il motore riuscirà a farli, sebbene cercherà di mantenerli.

Tornando all'esempio dell'auto: il governor funziona come il tempomat (quello che imposti la velocità) e le curve del gas come il pedale da te usato.

Imposti la velocità ad 80 all'ora in pianura, automaticamente se inizi a percorrere la salita il motore aumenterà di giri per mantenere gli 80.

Ora, mettiamo che tu imposti in pianura la velocità di 200 km/h, (e quindi vicino al massimo che il motore dell'auto ti potrà dare), capirai anche tu che affrontando una salita, il tempomat aprirà tutto il gas, ma il motore non potrà mantenere tale velocità in quanto non ce la fa.

La stessa cosa succede con il governor: se tu imposti un numero di giri che gìà richiede il massimo di potenza del motore e ciò quando magari ai passo a 0 o passo a +4, capirai che a +12, sebbene il governor apra tutto, non riuscirà a tenere i giri.

La curva del gas non centra nulla! nell'esempio dei 200 km/h, in salita puoi tanto schiacciare sul gas, ma non cambia nulla perché il motore non ce la fa!

Spero di averti schiarito le idee.

Cmq, dissocia assoultamente il valore del governor (%) da quello che sono le curve del gas: tu gli dai la % in base ai giri che vuoi, e lui varia il gas come meglio ritiene opportuno.

Ciao
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 11:09   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Però è molto importante ribadire che, anche se con il governor in funzione le curve gas non si usano più, è assolutamente sbagliato metterle al 100% anche se il tutto funzionerà lo stesso...

...le curve fatte come se il governor non ci fosse, servono come "SALVAVITA" in caso si perda un magnete o il governor si guasti...

Spero di essermi fatto capire stavolta...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 11:51   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
chiaro, confermo!
In caso di failure del governor, automaticamente entrano in funzione le curve del gas, quindi se si imposta 100-100-100-100-100 si incorre nei problemi summenzionati.

Ora, le curve non devono essere perfette, ma almeno dare la possibilità di far scendere l'elicottero e di governarlo come se non vi fosse il governor.

Per quanto mi riguarda, la mia curva non é perfetta, vi sono un po' di variazioni di giri, ma almeno non ho il pericoloso fuori giri e si riesce a scendere senza problemi.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
chiaro, confermo!
In caso di failure del governor, automaticamente entrano in funzione le curve del gas, quindi se si imposta 100-100-100-100-100 si incorre nei problemi summenzionati.

Ora, le curve non devono essere perfette, ma almeno dare la possibilità di far scendere l'elicottero e di governarlo come se non vi fosse il governor.

Per quanto mi riguarda, la mia curva non é perfetta, vi sono un po' di variazioni di giri, ma almeno non ho il pericoloso fuori giri e si riesce a scendere senza problemi.
Ciao Lele,

Mi potresti consigliare due curva idle che di solito si usano? Io ho passo +/-12 gradi...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:20   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao Lele,

Mi potresti consigliare due curva idle che di solito si usano? Io ho passo +/-12 gradi...
Stasera, quando rientro, guardo la radio e ti dico.

Però questo metodo non funziona, in quanto sia le curve del gas, sia del passo sono molto soggettive.

In effetti, se io ti dicessi ad esempio 100-70-50-70-100 (buttata la) non é detto che con questa curva i risultati siano gli stessi sul tuo eli.
Ciò perché varia da diversi fattori, in particolare:
- sistema radio utilizzato;
- end point impostati (capirai che se sul canale del gas nella mia radio ho impostato end point 100 e tu impostato 140, il mio 70% non corrisponde al tuo 70%)
- meccanica elicottero;
- collegamento servo - carburatore
- rapporto corone
- e non da ultimo motore utilizzato (questo perché, ammesso e non concesso che si riesca ad avere tutto uguale tranne il motore, sicuramente il 70% di apertura carburatore di un OS non corrsiponde, in termini di potenza e quindi di giri rotore, al 70% di apertura di carburatore TT (per dirne una), variando la curva erogazione di potenza di ogni motore.

Come dire, sempre a riguardo dei miei esempi sulle auto, metà escursione del pedale del gas in 3° di una fiat non corrisponde a metà escursione del pedale del gas in 3° di una maserati, pur essendo la medesima marcia ed il medesimo posizionamento del pedale del gas (con fantasia la medesima curva del gas)
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:47   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Stasera, quando rientro, guardo la radio e ti dico.

Però questo metodo non funziona, in quanto sia le curve del gas, sia del passo sono molto soggettive.

In effetti, se io ti dicessi ad esempio 100-70-50-70-100 (buttata la) non é detto che con questa curva i risultati siano gli stessi sul tuo eli.
Ciò perché varia da diversi fattori, in particolare:
- sistema radio utilizzato;
- end point impostati (capirai che se sul canale del gas nella mia radio ho impostato end point 100 e tu impostato 140, il mio 70% non corrisponde al tuo 70%)
- meccanica elicottero;
- collegamento servo - carburatore
- rapporto corone
- e non da ultimo motore utilizzato (questo perché, ammesso e non concesso che si riesca ad avere tutto uguale tranne il motore, sicuramente il 70% di apertura carburatore di un OS non corrsiponde, in termini di potenza e quindi di giri rotore, al 70% di apertura di carburatore TT (per dirne una), variando la curva erogazione di potenza di ogni motore.

Come dire, sempre a riguardo dei miei esempi sulle auto, metà escursione del pedale del gas in 3° di una fiat non corrisponde a metà escursione del pedale del gas in 3° di una maserati, pur essendo la medesima marcia ed il medesimo posizionamento del pedale del gas (con fantasia la medesima curva del gas)
Certo certo, chiaro! Quello che mi interesserebbe sarebbe avere dei consigli su due curve da utilizzare come ilde1 e 2 considerando che io poi imposterò su questi due flight mode due valori di governor per ottenere 1900 e 2200 giri circa. Le curve mi servirebbero solo per l'eventualità che il governor si dovesse disattivare.

Io sul mio modello ho impostato gli end point di modo che con stick a 0 il carb sia perfettamente chiuso, mentre con stick in alto lo sia aperto. Se anche sul tuo modello è così teoricamente le curve del gas dovrebbero essere paragonabili perchè al di la degli end point 80% sarà 80% del carburatore aperto ecc... Sugli elettrici in effetti è tutto più complicato essendo che se minimo e massimo letti dall'ESC e trasmessi dalla tx non corrispondono spesso si hanno delle complicazioni.

Il passo invece è +/-12 ma tanto le curva passo in idle le tengo sempre lineari....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 12:49   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Io per esempio sul Raptor che non ha governor, ho curva idle con gas 100-82,5-65-82,5-100.
Sarebbe secondo te sensato mantenere queste curve sia per idle1 che per idle2 ed impostare due valori di governor differenti, per esempio 70% e 80%? In teoria in caso di failure del governor in entrambi i casi non si dovrebbero verificare grossi sbalzi dovuti al passaggio ad una curva del genere....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO Governor align g600 rllava Elimodellismo Motore a Scoppio 14 08 febbraio 13 21:40
Governor Align RCE-G600 salvo_s Compro 1 19 novembre 12 07:51
Aiuto Governor g600 align rllava Elimodellismo Principianti 4 20 settembre 12 11:44
Align RCE-G600 Governor GigiX Elimodellismo in Generale 0 09 novembre 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002