Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 22:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
Meccanica vario problema

ragazzi è assurdo parliamo di meccanica vario motore rossi 65 e fusoiliera long ranger classe 60 quando le pale sono in trazione la coda è perfetta non vibra ed è tutto stabile appena do passo che tende a salire incomincia a vibrare di brutto poi appena prende un po di giri smette le pale sono sab non capisco perche entra in risonanza aiutoooooo
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 22:38   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
devi bilanciare il rotore principale ma anche quello di coda.. poi controlla i cuscinetti dentro al tubo di coda che siano in posizione e funzionanti.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 22:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
nelle fusoliere datate nella coda ce un tubo in nylon dove scorre dentro l'alberino di trasmissione ma sai una cosa è assurdo perche una volta andava benissimo poi ho controllato l'accoppiamento motore rimonto tutto e ha incominciato con sta cosa non so proprio che cavolo ha il rotore principale non sembra avere nulla l'albero è dritto provato sul tornio possono essere secondo te i silentblock che ho sulla testa motore per fissare la meccanica forse sono molli e va in risonanza
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 08:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastermide
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 639
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
nelle fusoliere datate nella coda ce un tubo in nylon dove scorre dentro l'alberino di trasmissione ma sai una cosa è assurdo perche una volta andava benissimo poi ho controllato l'accoppiamento motore rimonto tutto e ha incominciato con sta cosa non so proprio che cavolo ha il rotore principale non sembra avere nulla l'albero è dritto provato sul tornio possono essere secondo te i silentblock che ho sulla testa motore per fissare la meccanica forse sono molli e va in risonanza
Ciao a mi e successo una cosa simile, e stato quando ho rimontato la coda per controlli, per errore non ho premuto verso interno le coppie coniche, perché quando ho rimontato il tutto le coppie coniche si erano spostate di poco dalla loro sede e vibrava. Prova anche te può essere anche quello
__________________
BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
mastermide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 17:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
si tieni conto che è un elicottero che pesa 9.5 kg ho pensato anche alle pale storte adesso vedo ma lo devo risolvere altrimenti spacco tutto!!!!
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 20:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
nelle fusoliere datate nella coda ce un tubo in nylon dove scorre dentro l'alberino di trasmissione ma sai una cosa è assurdo perche una volta andava benissimo poi ho controllato l'accoppiamento motore rimonto tutto e ha incominciato con sta cosa non so proprio che cavolo ha il rotore principale non sembra avere nulla l'albero è dritto provato sul tornio possono essere secondo te i silentblock che ho sulla testa motore per fissare la meccanica forse sono molli e va in risonanza

è l'alberino che parte dalla meccanica per trasmettere il moto al rotore di coda, se non è più che preciso e diritto fa questo scherzo, controlla anche i cuscinetti sui quali gira.....inoltre se la meccanica è datata preoccupati di accoppiare esattamente nella stessa posizione il filo di acciaio che trasmette il movimento, dopo un pò si faceva la sua sede e guai se lo mettevi diversamente, l'alberino era di acciaio ma la sede dove innestare la trasmissione era di alluminio, c'era da diventare matti

secondo me può essere questo, all'epoca questo pezzo di ricambio non poteva mancare, era comune sia alla meccanica Vario che a quella Heim

Ciao
levens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 13, 23:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
a questo non avevo pensato vorrei solo precisare che non si tratta di vibrazione ma di una risonanza molto preoccupante dici che una cosa cosi piccola puo disintegrare il modello?
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 13, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2004
Messaggi: 89
Controlla gli oring che sono sulla testa rotore,quelli che si trovano sull'albero da 8mm che sostiene le pinze portapale.
Poi segui anche il consiglio di levens.

Ultima modifica di Dino : 19 gennaio 13 alle ore 19:15
Dino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 04:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzo168
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: Catania
Messaggi: 166
Smile

enzo168 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di levens
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: Albenga
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da sigmachri Visualizza messaggio
a questo non avevo pensato vorrei solo precisare che non si tratta di vibrazione ma di una risonanza molto preoccupante dici che una cosa cosi piccola puo disintegrare il modello?
Ti scrivo per esperienza diretta con quel tipo di trasmissione, era il punto critico dell'intera meccanica, le coppie coniche dovevano avere il gioco giusto che ti facevi con l'eseprienza dopo averne sgranate a decine......

Inoltre la trasmissione era sproporzionata, se non ricordo male l'alberino di acciao di cui ti parlavo era 5mm, l'alloggiamento d'alluminio per il filo molto più grosso, praticamente tale filo (2mm) terminava con un occhiello, il quale andava innestato in modo il + possibile preciso...

a determinati regimi di rotazione (parliamo di rotore di coda), l'occhiello si scavava la sua sede naturale nel supporto, ma ogni tanto doveva essere cambiato...

avevamo provato con una modifica a eliminarlo, ovvero fissarlo con un occhiello con due grani, ma il risultato fu disastroso, la trasmissione si spezzava....

Prova ad immaginare un filo da 2 mm che scorre dentro una guaina (sottile), se non è perfettamente dritto ed esente da flessioni, secondo me genera quelle vibrazioni che vanno via via ad amplificarsi fino ad inficiare il controllo dell'intero modello....


Potresti fare una prova, smonta tutta la meccanica, lascia solo il rotore di coda con il maledetto albero, prendi un Dremel, ci innesti la trasmissione e lo fai girare aumentando sempre + i giri, osserva bene quello che succede alla trasmissione e poi mi fai sapere

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
levens non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco meccanica della Vario rava.pa Compro 1 30 gennaio 11 15:02
Aiuto meccanica Heim (Vario)!! ric76 Elimodellismo in Generale 4 12 febbraio 08 21:45
Manuale meccanica vario vins978 Elimodellismo in Generale 2 23 novembre 07 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002