15 gennaio 13, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2012 Residenza: Brescia
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| Meccanica vario problema
ragazzi è assurdo parliamo di meccanica vario motore rossi 65 e fusoiliera long ranger classe 60 quando le pale sono in trazione la coda è perfetta non vibra ed è tutto stabile appena do passo che tende a salire incomincia a vibrare di brutto poi appena prende un po di giri smette le pale sono sab non capisco perche entra in risonanza aiutoooooo
__________________ .....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo..... Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà....... |
15 gennaio 13, 22:46 | #3 (permalink) Top |
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nelle fusoliere datate nella coda ce un tubo in nylon dove scorre dentro l'alberino di trasmissione ma sai una cosa è assurdo perche una volta andava benissimo poi ho controllato l'accoppiamento motore rimonto tutto e ha incominciato con sta cosa non so proprio che cavolo ha il rotore principale non sembra avere nulla l'albero è dritto provato sul tornio possono essere secondo te i silentblock che ho sulla testa motore per fissare la meccanica forse sono molli e va in risonanza
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16 gennaio 13, 08:16 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra | |
16 gennaio 13, 17:04 | #5 (permalink) Top |
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si tieni conto che è un elicottero che pesa 9.5 kg ho pensato anche alle pale storte adesso vedo ma lo devo risolvere altrimenti spacco tutto!!!!
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16 gennaio 13, 20:14 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
è l'alberino che parte dalla meccanica per trasmettere il moto al rotore di coda, se non è più che preciso e diritto fa questo scherzo, controlla anche i cuscinetti sui quali gira.....inoltre se la meccanica è datata preoccupati di accoppiare esattamente nella stessa posizione il filo di acciaio che trasmette il movimento, dopo un pò si faceva la sua sede e guai se lo mettevi diversamente, l'alberino era di acciaio ma la sede dove innestare la trasmissione era di alluminio, c'era da diventare matti secondo me può essere questo, all'epoca questo pezzo di ricambio non poteva mancare, era comune sia alla meccanica Vario che a quella Heim Ciao | |
17 gennaio 13, 23:05 | #7 (permalink) Top |
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a questo non avevo pensato vorrei solo precisare che non si tratta di vibrazione ma di una risonanza molto preoccupante dici che una cosa cosi piccola puo disintegrare il modello?
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19 gennaio 13, 19:12 | #8 (permalink) Top |
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Controlla gli oring che sono sulla testa rotore,quelli che si trovano sull'albero da 8mm che sostiene le pinze portapale. Poi segui anche il consiglio di levens. Ultima modifica di Dino : 19 gennaio 13 alle ore 19:15 |
22 gennaio 13, 19:48 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Inoltre la trasmissione era sproporzionata, se non ricordo male l'alberino di acciao di cui ti parlavo era 5mm, l'alloggiamento d'alluminio per il filo molto più grosso, praticamente tale filo (2mm) terminava con un occhiello, il quale andava innestato in modo il + possibile preciso... a determinati regimi di rotazione (parliamo di rotore di coda), l'occhiello si scavava la sua sede naturale nel supporto, ma ogni tanto doveva essere cambiato... avevamo provato con una modifica a eliminarlo, ovvero fissarlo con un occhiello con due grani, ma il risultato fu disastroso, la trasmissione si spezzava.... Prova ad immaginare un filo da 2 mm che scorre dentro una guaina (sottile), se non è perfettamente dritto ed esente da flessioni, secondo me genera quelle vibrazioni che vanno via via ad amplificarsi fino ad inficiare il controllo dell'intero modello.... Potresti fare una prova, smonta tutta la meccanica, lascia solo il rotore di coda con il maledetto albero, prendi un Dremel, ci innesti la trasmissione e lo fai girare aumentando sempre + i giri, osserva bene quello che succede alla trasmissione e poi mi fai sapere Spero di esserti stato d'aiuto Ciao | |
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