Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 12, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella

Sto smontando tutto il motore...un os 32 sx-h per vedere il suo stato dopo diversi anni di utilizzo.....ma mi trovo in difficoltà nell'estrarre lo spinotto che collega la biella al pistone......in questo motore lo spinotto presenta un tappino di plastica da un lato....che ho tolto.....e dall'altra un siger......che non riesco a fare uscira dalla sua sede......non è che posso lasciare stare questo siger e fare uscire in qualche modo lo spinotto dalla parte opposta????


Saluti
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 12, 22:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Se il seeger è da una parte sola puoi estrarre lo spinotto dalla parte opposta con un cacciaspine abbastanza piccolo per non sciupare il fermo.

Ma poi perchè vuoi smontare lo spinotto del pistone? Per fare un controllo del motore non importa smontare lo spinotto per sentire se ha preso gioco!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 01:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da jetmet Visualizza messaggio
Sto smontando tutto il motore...un os 32 sx-h per vedere il suo stato dopo diversi anni di utilizzo.....ma mi trovo in difficoltà nell'estrarre lo spinotto che collega la biella al pistone......in questo motore lo spinotto presenta un tappino di plastica da un lato....che ho tolto.....e dall'altra un siger......che non riesco a fare uscira dalla sua sede......non è che posso lasciare stare questo siger e fare uscire in qualche modo lo spinotto dalla parte opposta????


Saluti
Scalda il pistone/biella con il phon da carrozzeria senza esagerare.
A caldo vedi se ha gioco.
Se non lo ha, non smontarlo, non c è bisogno...insomma non crearti rogne.
I motori OS dificilmente soffrono di biella.
Perlomeno tutti i miei OS, anche quelli ai quali ho dovuto sostituire l'accoppiamento continuano a girare da tanti hanni senza mai aver dovuto sostituire la biella.
Ed in qualche occasione, da cocciuto, ho smontato la biella e le bronzine erano perfette!
Ciao ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 01:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Guarda qui....
http://manuals.hobbico.com/osm/32sx-h-manual.pdf

Dal manuale non evince il fermo spinotto.
Quindi lo spinotto potrebbe uscire proprio dalla parte dove c è il tappino di teflon che serve a non far toccare lo spinotto stesso sul cilindro.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 09:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tesmed
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: praello (VE)
Messaggi: 263
Ciao,non ha senso smontare tutto il pistone per verificare efficienza del motore,al massimo smonta l'accopiamento più albero per pulire dal residuo di olio
__________________
T-REX 250 SE , T-REX 600 PRO EFL 3GX , T-REX 700N FBL , Futaba T10 CG
tesmed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 08:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Grazie dei molti consigli e farò come dite....lascio stare lo smontaggio della biella dal pistone.....ciò che ho potuto verificare è che la biella lungo l'asse verticale dello spinotto ( alto/basso) non ha nessuno gioco...mentre lungo l'asse orizzontale dello spinotto muovendola, prendendo la biella per la bronzina inferiore e muovendola da desta a sinistra e viceversa a del gioco (allego una foto di un pistone con biella presa da intenet solo per far capire cosa intendo con i movimenti)........

Altra cosa che vorrei sapere se nel montaggio del rasamento, posto nella testa del motore, occorre oliare o meno questo e la sede dove va posto........non vorrei che oliandolo prima di tringere la testa...quest'olio mi crei uno spessore che poi non permetta alla testa di chiudere perfettamente...


Grazie
Icone allegate
OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella-pistone1.jpg  
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
La biella sullo spinotto deve avere la possibilita' di muoversi assialmente come ci dici!
Per il rasamento testa-cilindro non importa oliarlo ma il tutto deve essere perfettamente pulito!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Grazie esponenziale per la risposta........la biella lungo il suo asse verticale non ha nessun gioco...mentre lungo l'asse orizzontale dello spinotto oltre che a muoveri bene da dx a sx si piega anche leggermente, ha del gioco in quel verso......
Dimmi un alta cosa...per verificare la qualita dell'accopiamento cilindro pistone vi è qualche sistema a tutto smontato????



Ciao
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Di solito si smonta la fascia elastica e dopo aver sgrassato cilindro e pistone si guarda quanto gioco ha il pistone nel cilindro. Un altro campanello è la quantità di depositi sul mantello del pistone perchè di solito il consumo del mantello viene soppiantato dalle scorie della combustione.
Un altra cosa che devi fare è una volta levata la fascia dal pistone, stando bene attento a non romperla!, metterla nel cilindro nella stessa posizione come se fosse nel pistone e vedere quanta luce c'è tra le due estremità finali.
La massima precisione, avendo gli trumenti giusti, è quella di controllare la ovalità del cilindro tramite un comparatore da interni e il diametro del pistone nella porzione tra lo spinotto e il cielo!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 08:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Altro problema che mi si presenta dopo che mi sono arrivati i nuovi ricambi os riguardano i due cuscinetti che vanno montati sull'albero.......per quello anteriore non vi è problema in quanto la parte chiusa della gabbia va posta verso esterno del carter.....mentre non avevo preso nota di come fosse messo quello posteriore quando lo tolto...in quanto era ricoperto da uno strato enorme sia di ruggine che di depositi del ricino.......questo, perche, andando a vedere sia quello nuovo arrivato che quello vecchio, tolto e poi pulito,....ha una flangia metallica posta davanti alle sfere...non è ermetica come quella del cuscinetto posteriore.....ma è posta circolarmete in mezzo..lasciando 1/2 mm dal disco esterno e altrettanto spazio di 1/2 mm dal disco interno ( le foto spiegano meglio).......mentre la parte opposta non ha nulla...si vedono bene le sfere (vedere foto)........
Quello che chiedevo ora secondo logica come va posto questo cuscinetto sull'albero?????.....con la parte che si vedono le sfere rivolte verso il bottone di biella/il volano o verso l'interno del albero/carter......

Saluti
Icone allegate
OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella-immagine-001.jpg   OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella-immagine-002.jpg   OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella-immagine-003.jpg   OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella-immagine-004.jpg   OS 32 SX-H Come estrarre spinotto biella-immagine-005.jpg  

jetmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Estrarre i pignoni Sir Percy L'uovo di Colombo 0 20 marzo 09 01:21
Come estrarre l'albero all'Hacker? braniac Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 gennaio 08 23:48
Estrarre spillettina dall'albero.. kartol Elimodellismo Principianti 5 30 novembre 07 09:14
estrarre cuscinetti eros L'uovo di Colombo 0 25 maggio 07 12:48
estrarre motore??? alessialove Aeromodellismo Principianti 2 03 febbraio 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002