Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 12, 15:24   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly77
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Pordenone
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Pierclaudio Visualizza messaggio
Ciao grande Warrior!!! Sono proprio curioso di vedere come di fa a mettere una goccia d acqua sulla testa di un motore montato su un elicottero!! 😜😜😜 scusa ma mi è venuto da ridere ma immagino che in un tempo remoto questi erano i metodi utilizzati...viva la tecnologia 😃
Ci sputi sopra ed è fatta! Ihihihih


Sent from Tapatalk SLY77
sly77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 15:25   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly77
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Pordenone
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Warrior Visualizza messaggio
Ciao, io la temperatura la misuro sulla seconda o terza aletta partendo dall'alto (quasi altezza candela). Di solito, cerco di tenere la temperatura del motore al disotto dei 100°, diciamo che una temperatura compresa tra gli 85° e 95° è buona. Ricordo di aver letto da qualche parte, prima dell'avvento dei termometri IR, che facevano cadere una goccia d'acqua sulla testa e se quest'ultima non evaporava la temperatura era corretta.
Non ho mai visto un manuale che indicasse la temperatura d'esercizio di un motore glow (mi posso anche sbagliare), però credo che se si riesce a rimanere sotto i 100° gradi ne guadagnerà in vita il motore.
PS (Sly77 chiedo scusa per il ritardo della risposta).
Grazie, gentilissimo.


Sent from Tapatalk SLY77
sly77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 16:36   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Temperature

Io non faccio altro che riportare quello che qualcuno ha scritto sulla carta stampata, indubbiamente è complicato mettere in pratica l'operazione della goccia d'acqua su una meccanica di una macchina ad ala rotante. Sicuramente l'esempio era riferito ad un motore montato su un ala fissa. Comunque sia, la solfa non cambia (scusate la strana parola "storia"), la temperatura è meglio tenerla sotto i 100°.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 16:41   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Temperature

Aggiungo che nei periodi estivi, in alcuni motori si consiglia di inserire un rasamento in testa per diminuire il rapporto di compressione. Altro metodo che io non ho mai provato, aggiungere una rondella alla candela.
Questo è tutto.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 16:44   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly77
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Pordenone
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Warrior Visualizza messaggio
Aggiungo che nei periodi estivi, in alcuni motori si consiglia di inserire un rasamento in testa per diminuire il rapporto di compressione. Altro metodo che io non ho mai provato, aggiungere una rondella alla candela.
Questo è tutto.
Straccia quella guida!!!
sly77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 16:53   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Rasamento

Ti assicuro che è così. Non dico della rondella sulla candela, ma del rasamento si. Ho un rossi 65 che da in dotazione due rasamenti con spessori differenti. Sul manuale c'è scritto chiaramente che nel periodo estivo consigliano di inserire quella con spessore maggiore.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 17:03   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Miscele e temperature..

Allora facciamo un po di chiarezza.

Miscele: per un uso semplice, per principianti e non, nel semplice volato non serve utilizzare nessuna miscela miracolosa, ma anche all'8-10% di nitro va bene, sia fatta da se [a patto che si utilizzi olio di buona qualità per elicotteri come il KL198 e bassissime percentuali di ricino (non obbligatorio)] che gia pronta!

Rapicon e jet's sono entrambi ottime miscele.

Le temperature: si rilevano con il termometro con sonda termica, oppure con telemetria e non con sistemi empirici, esso può essere istallato a bordo e memorizzare anche il picco massimo di temperatura, oppure ad infrarossi rilevandola a terra considerando che appena giu la temperatura è già iniziata a calare di 15-20 gradi circa. In entrambi i casi la temperatura da considerare è quella sulla testa, nelle immediate vicinanze della candela.
Esiste un'altro sistema per il controllo automatico della temperatura che è quello dell'utilizzo del carbsmart (o simili), centralina elettronica che collegata ad un servocomando e al sensore di temperatura interviene aprendo lo spillo del max al raggiungimento della soglia di temperatura preimpostata.
La temperatura ottimale per un corretto funzionamento del motore in termini resa/consumi è intorno ai 110-130°, sotto la quale avremmo un motore che sta consumando di piu e rendendo meno, tuttavia senza creare danni allo stesso, sopra invece siamo a rischio surriscaldamento e grippaggio.

Ultima modifica di Poldo111850 : 14 luglio 12 alle ore 17:08
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 17:04   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sly77
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Pordenone
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Warrior Visualizza messaggio
Ti assicuro che è così. Non dico della rondella sulla candela, ma del rasamento si. Ho un rossi 65 che da in dotazione due rasamenti con spessori differenti. Sul manuale c'è scritto chiaramente che nel periodo estivo consigliano di inserire quella con spessore maggiore.
Mi riferivo più alla candela, sai che bel valore di squisc ti ritrovi con 2 rondelle?
L'aggiunta o meno del rasamento, non dipende solo da quello scritto sul manuale,
a questo riguardo, basta saper leggere la candela, perchè anche la percentuale di nitro usata, può far modificare quel valore.
sly77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 22:24   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
ma allora quello che scrivo non lo leggete!!!!
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 22:25   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 30-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
In estate al massimo si puo usare una candela di una gradazione piu fredda
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costi miscela elicottero andrei Elimodellismo in Generale 24 11 dicembre 09 23:57
Come preparare la miscela per elicottero MEGYMA Elimodellismo in Generale 28 21 giugno 09 13:52
Miscela corretta elicottero con OS32 tornadoBAD Elimodellismo in Generale 1 09 maggio 09 22:24
Miscela per elicottero AndreaGenova Aeromodellismo Principianti 4 13 agosto 04 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002