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Vecchio 12 agosto 04, 14:55   #1 (permalink)  Top
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Miscela per elicottero

Ciao a tutti, sono neofita con gli elicotteri, ho un raptor 30 con motore tt36. Non riesco a capire quale tipo di miscela usare per non danneggiare il motore, purtroppo ho avuto tanti consigli diversi e contrastanti fra loro. Chi mi ha detto che più nitro c'è e meglio è, e chi invece mi dice che più ce ne è e più brucio il motore. 10% nitro, 20% olio sint. e il resto alcol metilico??? Qui a Genova non si trova facilmente e la danno a 10/12 euro a litro. Grazie a chiunque mi sapesse dire qualcosa in proposito! Ciao
AndreaGenova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 04, 15:26   #2 (permalink)  Top
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Personalmente giro con questa miscela:
10% di nitro
12% KL198
4% KL200
ed il resto alcool.

Riguardo il nitro all'inizio e' consigliabile stare intorno al 5%, piu' che altro perche' oltre ad essere inutile in fase di hovering costa anche non poco, una volta presa la mano il 10% e' utile per avere un leggero incremento di potenza, la vita del motore non ne risente piu' di tanto.

Se hai intenzione di volare molto e' consigliabile farsela da soli la miscela, il risparmio e' notovole specialmente se prendi i bidoni da 25 litri di alcool
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
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BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 04, 16:04   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Come lubrificante puoi anche usare il Carbulin in percentuale del 16-18%, sempre il 10% di nitrometano e il rimanente alcool metilico.
Saluti
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Vecchio 12 agosto 04, 22:27   #4 (permalink)  Top
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Grazie!!!
AndreaGenova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 14:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Concordo con il Barone quando afferma che specie all'inizio non occorre più del 5% di nitro, visto inoltre come tira il TT36 ti assicuro che non avrai bisogno di ulteriori incrementi di potenza con il nitrometano.

Riguardo le percentuali, sul mio Raptor 30 utilizzo una miscela così composta:

5% nitro
16% KL200
4% Olio di ricino

l'olio di ricino lo aggiungo perchè ad alte temperature gli olii sintetici a volte tendono a rompere lo strato lubrificante e quel piccolo 4% di ricino a volte potrebbe salvarti il motore!

Comunque se tieni al tuo motore io sono dell'opinione di non scendere mai sotto il 20% di lubrificante.

Un saluto...e buon ferragosto a tutti!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
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