Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 06, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2006
Messaggi: 4
Miscela Fai da te

Ciao a tutti,
Ho da poco cominciato a farmi la miscela da solo, in termini di resa direi con buoni risultati...,in termini economici sicuramente con ottimi risultati, visto il risparmio è notevole su ogni singolo litro,e in più(cosa nn da poco)avvalorato dal fatto di avere la certezza su cosa "do da bere" ai motori dei miei automodelli.
Vorrei in tal proposito dei consigli, da chi ne sa + di me.
Sono solito usare per la mia miscela componenti della Jet's(klotz),perchè riesco a reperirli con discreta facilità, e come olio uso l'helimix,un olio molto conosciuto dagli aereomodellisti, ed e proprio sull' olio helimix che nascono alcuni miei dubbi che spero saprete togliermi.
Innanzitutto, vorrei sapere cosa sta a significare la dicitura:
lubrificante semisintetico con FORMULA 50/50(??)...sto ..50/50 a cosa è riferito???
premetto che non miscelo quest'olio con altri olii (ricino,fagiolo, ecc) Ma ho il sospetto che usando il canonico 10% di olio per ogni litro, la mia miscela sia eccessivamente Grassa
Da qualche parte nel web tempo addietro,ancor prima che cominciassi a farmi la miscela da me, lessi che quando si usano olii semisinteticidi Buona Qualità, e possibile diminuire la percentuale dal 10% fino al 7-8 % per ogni singolo litro.
Cosa mi consigliate?, ma soprattutto, visto che stiamo parlando di motori per automodelli, mi sta venendo il dubbio(spero infondato) che forse l'helimix nn sia tanto adatto.
Mi scuso per la lunghezza del post,e Mi appello al vostro sapere, ringraziando anticipatamente chi vorrà darmi un Suo graditissimo parere.
Corvo Rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
olio di fagiolo???

dai sii serio, scusa ma dove lo trovi l'olio di fagiolo??
é sempre olio di ricino, vai tranquillo, vai al sito klotz.com che ti spiegano tutto.
Per il 50/50 significa che è un lubrificante con il 50% di olio di ricino ed il 50% di sintetitco.
Io ti suggerisco di usare 80% e 20%....80% di sintetico ovviamente e il resto ricino.
Ti consente di abbassare la percentuale e il motore oltre che restare integro resta anche molto pulito nel sistema di scarico.
ciao,
andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2006
Messaggi: 4
ciao Andy,
ti ringrazio innanzitutto per la risposta, ma i conti non tornano... ti spiego.

appurato che la formula 50/50 sta a significare 50% semisintetico / 50% ricino
non vedo l'utilita di aggiungere altro ricino alla miscela.
il mio problema nasce dal sospetto che usando l'helimix, olio notoriamente usato in campo elimodellistico ed aereomodellistico, la miscela sia comunque ricca di olio probabilmente per le proprietà differenti dell'HELIMIX rispetto ad un altro olio specifico per le miscele degli automodelli.
a me interessa sapere, nel caso specifico dell'helimixfin dove posso abbassare la quantita di olio per ogni singolo litro di miscela, partendo dai 100ml usati per confezionare un litro.
spero di aver spiegato bene di cosa ho bisogno.
Corvo Rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 20:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
dai sii serio, scusa ma dove lo trovi l'olio di fagiolo??
é sempre olio di ricino, vai tranquillo, vai al sito klotz.com che ti spiegano tutto.
Per il 50/50 significa che è un lubrificante con il 50% di olio di ricino ed il 50% di sintetitco.
Io ti suggerisco di usare 80% e 20%....80% di sintetico ovviamente e il resto ricino.
Ti consente di abbassare la percentuale e il motore oltre che restare integro resta anche molto pulito nel sistema di scarico.
ciao,
andrea
Ciao andykaw, stiamo parlando di prodotti viper? saluti Guglielmo
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
da cosa te ne sei accorto???

ciao Magu, veramente non volevo far nomi, non per niente, ma altrimenti sembra una promozione commerciale.....io volevo cercare di spiegare che tante cose che si leggono su riviste o internet, vanno pesate bene, molto bene prima di sposarle.
Io quando ho letto in alcuni post dell' olio di "fagiolo" mi sono sentito ignorante, ma davvero, per non darmi per vinto ho fatto un salto nel sito di klotz...e tutto il mistero si è svelato....Benol...è il nome del prodotto, pronunciato all'inglese suona "Binoil" e Been sono fagioli...
pensavo che la cosa fosse chiara per molti, ma vedo che non è così.
Un pò come il ricercato Ben laden, che pronunciato all'inglese suona Bin laden, ma Ben in arabo significa "figlio di" e così tanti giornalisti scrivono un nome che non esiste.....
Sono andato un pò OT, ma credo che a volte serva anche dare risposte complete anche se lunghe.
Bene, ora ti saluto, e spero che in breve avremo notizie del SW per il banco.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela per G61 Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 10 giugno 07 23:13
Miscela fai da te matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 maggio 07 00:58
miscela andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 4 13 maggio 07 10:14
miscela per 30 honey_bee Elimodellismo in Generale 1 26 marzo 07 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002