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Vecchio 10 luglio 12, 22:15   #1 (permalink)  Top
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Più che bene. Se hai un termometro ad infrarossi, controlla la temperatura della testa. Oppure come si faceva prima, inserisci un dito dove c'è il tappo della biella, se la carburazione è corretta non ti dovresti scottare.
O.T.: bella la tua foto, warrior.


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Vecchio 11 luglio 12, 00:14   #2 (permalink)  Top
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A quanti gradi dovrei trovare il motore carburato bene? La temperatura, la rilevo sul tappo posteriore o sulla candela?
Ho il termometro infrarossi.


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Vecchio 14 luglio 12, 01:22   #3 (permalink)  Top
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Temperatura

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A quanti gradi dovrei trovare il motore carburato bene? La temperatura, la rilevo sul tappo posteriore o sulla candela?
Ho il termometro infrarossi.


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Ciao, io la temperatura la misuro sulla seconda o terza aletta partendo dall'alto (quasi altezza candela). Di solito, cerco di tenere la temperatura del motore al disotto dei 100°, diciamo che una temperatura compresa tra gli 85° e 95° è buona. Ricordo di aver letto da qualche parte, prima dell'avvento dei termometri IR, che facevano cadere una goccia d'acqua sulla testa e se quest'ultima non evaporava la temperatura era corretta.
Non ho mai visto un manuale che indicasse la temperatura d'esercizio di un motore glow (mi posso anche sbagliare), però credo che se si riesce a rimanere sotto i 100° gradi ne guadagnerà in vita il motore.
PS (Sly77 chiedo scusa per il ritardo della risposta).
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
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Vecchio 12 luglio 12, 08:32   #4 (permalink)  Top
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Grazie per il tuo intervento.
Ma a che temperatura si deve trovare il motore, carburato per bene?


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Vecchio 12 luglio 12, 11:38   #5 (permalink)  Top
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se la trovate ancora, prendete la optifuel la tanica da 5 litri al 30%, costa il giusto e non avete problemi ne di carburazione e ne di riscaldamento del motore
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Vecchio 12 luglio 12, 13:01   #6 (permalink)  Top
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30% di nitrometano? Non è troppo per fare i primi passi, tra hovering e qualche traslato?


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Vecchio 12 luglio 12, 13:07   #7 (permalink)  Top
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no anzi, il contrario, il nitrometano raffredda anche il motore, conviene prendere la optifuel, il motore ti dura una vita, provala , una volta fatto non tornerai piu' indietro
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Vecchio 12 luglio 12, 13:50   #8 (permalink)  Top
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no anzi, il contrario, il nitrometano raffredda anche il motore, conviene prendere la optifuel, il motore ti dura una vita, provala , una volta fatto non tornerai piu' indietro
secondo me ti sbagli:
più nitro metti quanto più prestazioni avrai.
Però di conseguenza avrai più usura motore.
io la faccio così:
65%alcol
15%nitro
15%helymix
5%carbolin
Helymix è un olio sintetico misto tra clotz e jets
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Vecchio 12 luglio 12, 14:01   #9 (permalink)  Top
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i motori degli elicotteri non si usurano certo a causa della percentuale di nitro, non essendo motori a differenza delle auto che fanno moltissimi giri , e poi avendo la fascia hanno una vita molto ampia a patto che, si sappiano carburare, si usino miscele con additivi e agenti anticorrosione, dopodiche' una fascia dopo 30 litri e il cusscinetto di banco ed il tutto e' come nuovo, sly vai di 30% opti e poi mi fai sapere
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Vecchio 12 luglio 12, 17:19   #10 (permalink)  Top
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i motori degli elicotteri non si usurano certo a causa della percentuale di nitro, non essendo motori a differenza delle auto che fanno moltissimi giri , e poi avendo la fascia hanno una vita molto ampia a patto che, si sappiano carburare, si usino miscele con additivi e agenti anticorrosione, dopodiche' una fascia dopo 30 litri e il cusscinetto di banco ed il tutto e' come nuovo, sly vai di 30% opti e poi mi fai sapere
in effetti cosa vuoi che siano 18000 giri.
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