Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 12, 18:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
piatto oscillante i rex 600

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma è da un po' di tempo che vi seguo.è da poco che ho cominciato con l'elicottero e dopo aver fatto pratica con qualche modello semplice, ho preso d'occasione un t rex 600 nitro in condizioni impeccabili. il mio radiocomando (nuvo di fiamm) è un FUTABA 8J e ho già imparato molte funzioni e regolazioni (grazie anche a voi!), la mia domanda è, gentilmente, qualcuno di voi mi può suggerire una guida con foto per allineare il piatto oscillante? non ho ancora acceso il motore, ma ho già verificato che il giroscopio funzioni nel verso giusto, che i comandi siano a posto ecc ecc, però avrei bisogno qualche suggerimento per poter fare le prime prove col motore avviato. ho già costruito un robusto trainer con un hula hoop, sicurezza innanzi tutto direi...
grazie mille!!!
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 20:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma è da un po' di tempo che vi seguo.è da poco che ho cominciato con l'elicottero e dopo aver fatto pratica con qualche modello semplice, ho preso d'occasione un t rex 600 nitro in condizioni impeccabili. il mio radiocomando (nuvo di fiamm) è un FUTABA 8J e ho già imparato molte funzioni e regolazioni (grazie anche a voi!), la mia domanda è, gentilmente, qualcuno di voi mi può suggerire una guida con foto per allineare il piatto oscillante? non ho ancora acceso il motore, ma ho già verificato che il giroscopio funzioni nel verso giusto, che i comandi siano a posto ecc ecc, però avrei bisogno qualche suggerimento per poter fare le prime prove col motore avviato. ho già costruito un robusto trainer con un hula hoop, sicurezza innanzi tutto direi...
grazie mille!!!
scusami la domanda... ma hai provato a scaricare dal sito della laign il manuale e seguirlo nella parte che ti interessa verificando tutte le distanze dei leveraggi e squadrette servi?

Se poi qualcosa ti sfugge cerca di essere piu preciso nella domanda.
La regola generale per il piatto è che a centro stick con curva passo 50% (oppure 0 se la radio va da -100 a +100) devi avere zero gradi alle pale.
Tutti i leveraggi della testa orizzontali e squadrette servi a 90 gradi. così hai una testa che ti lavora simmetricamente sia in positivo che negativo.

ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 20:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, grazie per la risposta, sarò più chiaro, con lo stick al 50% ho verificato che il piatto ciclico è in bolla quasi perfetta , questa regolazione l'ho ottenuta con i subtrim, ovviamente intendo in bolla rispetto al telaio, è corretto? con stick al centro i servi laterali sono praticamente a 90% con i tiranti, mentre quello centrale è leggermente fuori squadra. premetto che l'ely l'ho comperato da un modellista esperto che lo teneva da maniaco e ne possiede vari modelli,assicurandomi che meccanicamente è già settato. per l'incidenza delle pale, sto aspettando il regolatore di passo e poi farò le regolazioni riportate sul manuale (che possiedo).
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 21:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, grazie per la risposta, sarò più chiaro, con lo stick al 50% ho verificato che il piatto ciclico è in bolla quasi perfetta , questa regolazione l'ho ottenuta con i subtrim, ovviamente intendo in bolla rispetto al telaio, è corretto? con stick al centro i servi laterali sono praticamente a 90% con i tiranti, mentre quello centrale è leggermente fuori squadra. premetto che l'ely l'ho comperato da un modellista esperto che lo teneva da maniaco e ne possiede vari modelli,assicurandomi che meccanicamente è già settato. per l'incidenza delle pale, sto aspettando il regolatore di passo e poi farò le regolazioni riportate sul manuale (che possiedo).
e no... anche il servo dell'elevatore deve stare squadretta a 90 gradi e leveraggio orizzontale. Lo vedi dalla finestrella sul telaio. Correggi i due tiranti.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 18:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, grazie per i consigli, ho verificato, in realtà anche il servo centrale è a 90 gradi, mentre il tirante che va dal rinvio del servo al piatto non può essere a 90 gradi perchè è disassato rispetto al rinvio...sono solo un principiante...in effetti è tutto in ordine come da manuale...
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, grazie per i consigli, ho verificato, in realtà anche il servo centrale è a 90 gradi, mentre il tirante che va dal rinvio del servo al piatto non può essere a 90 gradi perchè è disassato rispetto al rinvio...sono solo un principiante...in effetti è tutto in ordine come da manuale...
forse mi sono spiegato male io se vedi nella foto la linea gialla, è quella la posizione giusta a centro stick e zero gradi.
Icone allegate
piatto oscillante i rex 600-trex-600-level.jpg  
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 21:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, visto che sei cosi gentile vorrei chiederti un'altra cosa, dopo aver controllato tutto il controllabile, ho provato ad avviare il motore, il mio avviatore è nuovo di zecca, e ho un accendi candela con batteria integrata, il problema è che il motore si è ingolfato senza avviarsi e per 3 volte ho rimosso la candela, l'ho lavata con alcool e ho fatto girare il motore per espellere il carburante in eccesso. premetto che di motori a scoppio un poco me ne intendo (facevo enduro con la moto) e che il motore dell'ely è nuovo, la candela risulta annerita sull'elettrodo, forse è da cambiare? c'è qualche altro motivo per cui non si avvia? ho regolato il minimo (ovviamente a motore spento!!!) usando come riferimento un carburatore identico e controllando le tacche su di esso, il tipo che mi ha venduto l'ely mi ha dato anche un motore di scorta appena revisionato con tanto di garanzia con 2 carburatori!!
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, visto che sei cosi gentile vorrei chiederti un'altra cosa, dopo aver controllato tutto il controllabile, ho provato ad avviare il motore, il mio avviatore è nuovo di zecca, e ho un accendi candela con batteria integrata, il problema è che il motore si è ingolfato senza avviarsi e per 3 volte ho rimosso la candela, l'ho lavata con alcool e ho fatto girare il motore per espellere il carburante in eccesso. premetto che di motori a scoppio un poco me ne intendo (facevo enduro con la moto) e che il motore dell'ely è nuovo, la candela risulta annerita sull'elettrodo, forse è da cambiare? c'è qualche altro motivo per cui non si avvia? ho regolato il minimo (ovviamente a motore spento!!!) usando come riferimento un carburatore identico e controllando le tacche su di esso, il tipo che mi ha venduto l'ely mi ha dato anche un motore di scorta appena revisionato con tanto di garanzia con 2 carburatori!!
ma di che motore si tratta?
A volte puo accadere che la marmitta sia piena di olio e nel trasporto dell'eli o nella fase di preparazione all'accensione detto olio entri nella camera di scoppio fin nel carter.In queste cindizioni avviare il motore è impossibile.

Bisogna togliere la candela e anche alzare l'eli inclinarlo con la coda vero il basso per vedere se dalla marmitta esce olio. Dopo dare di avviatore con una pezza davanti all'alloggiamento della candela e stai attento alla rondella di rame, non perderla. Non è detto che si sia ingolfato nell'avviamento.

se cambi candela usa una os n.8, non usare altre candele. Verifica che la vecchia funzioni e che lo scalda candela sia carico.

appena mi dici che motore è di daro piu info.

ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao Alino il motore è un OS, proverò a fare quel che mi hai detto, comunque, a spanne, l'avviamento si fa a stick completamente a zero o è meglio accelerare appena appena? ovviamente i primi tentativi li faccio senza le pale e con l'elicottero fissato saldamente a terra.
ciao
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 18:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
trex

Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
forse mi sono spiegato male io se vedi nella foto la linea gialla, è quella la posizione giusta a centro stick e zero gradi.


...... scusa ma parliamo del Nitro o ho capito male?? ..mica è cosi come in foto?????
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco piatto oscillante. salvo80 Elimodellismo Motore a Scoppio 5 26 aprile 12 20:01
Piatto Oscillante Luigi124 Elimodellismo Motore Elettrico 55 29 febbraio 12 16:56
Rotazione Piatto Oscillante? pragamichele Elimodellismo in Generale 0 13 ottobre 06 17:56
piatto oscillante pterodattilo Elimodellismo in Generale 2 28 settembre 06 00:11
Piatto oscillante klamath Elimodellismo Principianti 3 20 ottobre 05 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002