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Vecchio 23 maggio 12, 12:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di piero80
 
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Si ho notato la notevole differenza in fatto di minimo con una candela rossi e con la OS, credo proprio di prenderne altre due di os per scorta in casa...mentre le rossi li tengo per il trainer ala alta quando voglio farci un giro. Enya le ho viste su internet, eventualmente che tipo delle enya?

Grazie delle dritte!!
CescoP.

PS. Davide, tutto ok per il sisma?
io con motore os 50 hyper uso candela os8,mi sono trovato sempre bene.
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Vecchio 25 maggio 12, 23:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Si ho notato la notevole differenza in fatto di minimo con una candela rossi e con la OS, credo proprio di prenderne altre due di os per scorta in casa...mentre le rossi li tengo per il trainer ala alta quando voglio farci un giro. Enya le ho viste su internet, eventualmente che tipo delle enya?

Grazie delle dritte!!
CescoP.

PS. Davide, tutto ok per il sisma?
per il sisma siamo terrorizzati! ma tutto bene e nessun danno....per ora..
per la candela io usavo la enya 3
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Vecchio 29 maggio 12, 08:18   #13 (permalink)  Top
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per il sisma siamo terrorizzati! ma tutto bene e nessun danno....per ora..
per la candela io usavo la enya 3
Grazie Davide della dritta per la candela, al momento con la os8 e Jet's al 15 mi sto trovando davvero a mio agio e ci sto prendendo bene!
Dai traslati, hovering a diverse distanze ed altitudini ora ho iniziato anche a decollare ed atterrare in idle-up.

Per il sisma anche noi nella bassa mantovana, sono a 25km da Modena, le sentiamo bene le traballate. Forza che ci si rialza e si riparte!!

Ci sei domenica 10 a Ozzano?

Salut,
CescoP
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Vecchio 01 giugno 12, 13:52   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Grazie Davide della dritta per la candela, al momento con la os8 e Jet's al 15 mi sto trovando davvero a mio agio e ci sto prendendo bene!
Dai traslati, hovering a diverse distanze ed altitudini ora ho iniziato anche a decollare ed atterrare in idle-up.

Per il sisma anche noi nella bassa mantovana, sono a 25km da Modena, le sentiamo bene le traballate. Forza che ci si rialza e si riparte!!

Ci sei domenica 10 a Ozzano?

Salut,
CescoP
non ci saro' perche' mia moglie deve partorire.. :-)
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Vecchio 20 giugno 12, 00:23   #15 (permalink)  Top
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Salve gente, mi ricollego alla discussione che avevo aperto tempo fa per porre questo dubbio:
a fine volo, quando dò una prima pulita al modello per metterlo in auto, noto che sotto al motore ho un residuo liquido nero/scuro.

Può essere magari un non perfetto accoppiamento marmitta-collettore dato che invece della guarnizione standard ho usato la pasta rossa apposta per guarnizioni?

Il motore gira e mi sembra giri bene, in ordine di volo la testa è sugli 80 °C, e lo tengo sempre un pelo grasso, usando Jet's Promix 15H.

A nessuno capita la stessa cosa?

CescoP.
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Vecchio 20 giugno 12, 09:43   #16 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Luka95
A me il carburatore (come in tutti i motori) sputa un po' di miscela, quindi ho sempre la testa del motore unta perché il convolgiatore di raffreddamento spara la miscela atrraverso la testata.
Il fatto che trovi liquido scuro può essere dovuto a sporcizia raccolta dalla miscela, oppure come dici dal collettore non stagno.
Prova a rifare la guarnizione e controlla bene tutte le viti del motore.
(la butto lì: non é che hai la frizione finita e fa polvere che si impasta con la miscela?)
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traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
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Vecchio 20 giugno 12, 14:20   #17 (permalink)  Top
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A me il carburatore (come in tutti i motori) sputa un po' di miscela, quindi ho sempre la testa del motore unta perché il convolgiatore di raffreddamento spara la miscela atrraverso la testata.
Il fatto che trovi liquido scuro può essere dovuto a sporcizia raccolta dalla miscela, oppure come dici dal collettore non stagno.
Prova a rifare la guarnizione e controlla bene tutte le viti del motore.
(la butto lì: non é che hai la frizione finita e fa polvere che si impasta con la miscela?)
ciao Luka come gira il tuo X50?

Anche io penso sia sporco misto a miscela che mi da questo residuo scuro, oggi provo a volare su un prato e vediamo come si comporta!

La frizione ha due galloni, l ho presa nuova x ultimare il kit. Le viti ho controllato e sn belle serrate!
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Vecchio 20 giugno 12, 15:52   #18 (permalink)  Top
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Ciao, anche io sono un principiante con l'elicottero.. infatti domenica mi ha piantato per carburazione povera... il caliber 30 senza il motore che gira al meglio non decolla, comunque non s'è fatto nulla.
Io sono del pensiero che il principiante deve saper carburare il massimo ma ancora di più il minimo. Se non ci capisci nulla lascia perdere il motore a scoppio.
Comunque la regolazione del minimo non è difficile: PRIMA SI FA IL MASSIMO, dopo che il massimo va bene passi al minimo.
Se il motore fa moltissimo fumo mentre prende giri il rotore allora il minimo è grasso, quindi chiudi di mezzo giro, o 1/4 (per sentire un cambiamento apprezzabile fai 1/2)
Ricordati che se il motore è a posto, la miscela è buona (intendo che non sia stata lasciata al sole per 2 anni) la candela è buona, al minimo ci deve restare, anche se un po' alto però regolare o quasi, e quando scendi di giri non si deve spegnere. Non chiudere troppo il minimo perchè poi ti succede che mentre togli gas che devi atterrare, il motore vuole carburante, mentre tu con lo spillo chiuso non gliene dai pianta. Occhio!
Quando fai una carburazione quasi perfetta ingrassa sempre poco poco: meglio prevenire che curare!
P.S.: io insegno qualche amico a usare il 3assi, chi inizia col motore a scoppio insegno prima a carburare il motore al meglio (poi lo ricontrollo io), poi insegno a volare.
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Vecchio 22 giugno 12, 09:48   #19 (permalink)  Top
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L'x50 ultimamente sta girando davvero bene, il motore non perde un colpo, giro sempre abbastanza grasso e ho comunque sufficiente potenza per fare qualche "tiro"...
Ho appena messo delle pale decenti, fino adesso ho volato con pale della mutua: storte. le nuove devo ancora provarle.
L'unico problema che mi dà questo modello é che il rimando del passo di coda attraversa tutto il modello, dalla coda al servo che sta in punta, e se non lo regoli e lubrifichi bene l'ely scodinzola.
Prima o poi ci metterò il servo direttamente sul tubo di coda!

Tornando al topic, con il tt53rl mi hanno dato un manualetto dove spiegano molto bene la procedura sistematica per carburare e spiegano il funzionamento del carburatore, probabilmente lo hai anche tu per il tuo motore!
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Vecchio 28 giugno 12, 17:04   #20 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, ho fatto qualche altro voletto e questa volta sono stato su un prato riducendo molto la polvere raccolta dal raptor in fase di decollo e atterraggio. Tuttavia il residuo scuro rimane anche se in minor quantità. Il motore gira bene comunque e non perde colpi, appena avrò finito il terzo gallone di miscela smonto la marmitta e rigaccio la guarnizione!

@Luka: ho sostituito il tubo in alluminio di serie del Raptor 50 Titan, con il tubo carbon dell'X50 e relativa cinghia e rinvio di coda. Il gruppo di coda si accorcia di 15mm, ma devo dire che gira molto bene e lubrificando i punti in cui il rinvio di coda passa nei 3 sostegni infilati nel tubo di coda, si eliminano gli sbacchettamenti. Domanda, il raptor X50, usa l'asta di carbonio come rinvio di coda?

Saluti,
CescoP.
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