Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 12, 19:30   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-01-2012
Residenza: sicilia
Messaggi: 110
Thumbs up

ciao a tutti, ho visto i video e devo dire che sono davvero una figata questi gingilli trasformati a nitro.
ad occhio hanno soltanto applicato un motore 12 da automodello rc scala 1:10 con avviamento a strappo e relativo serbatoio. mantenendo anche la stessa frizione originale e la stessa campana, o al limite montare una campana con minor denti(ma non sono sicuro , mi baso sui video)
ovviamente è consigliabile usare un motore di marca , stabile ed affidabile anche alle alte temperature di esercizio. Infatti i motori economici che si trovano nelle 1:10 rtr soffrono le alte temperature , e le spente sono sempre dietro l'angolo.
Credo che per puro divertimento ..... tralasciando la convenienza economica ... l'esperimento si possa fare . Ovviamente bisogna avere una buona preparazione di base e sopratutto saper pilotare e settare un elicottero.

Attendo sviluppi!!!
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 22:24   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
I motori delle 1:10 sono comunque troppo tirati, e di per giunta questi modelli così piccoli non hanno una buona autorotazione utlie nei casi (molteplici) di rottura motore.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 09:03   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Considerazioni.

Di sicuro è possibile, ma è da considerare il costo e la durata di un motore da auto Rc, che già di suo non arriva a molti litri di funzionamento prima di dover rifare l'accoppiamento, figuriamoci se montato su un ely dove girerebbe sempre ad alti regimi. Piu le spese per il costo della miscela..fate bene i conti e vedete se alla fine ne vale la pena.

Ultima modifica di Poldo111850 : 08 febbraio 12 alle ore 09:06
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 12:57   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-01-2012
Residenza: sicilia
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Di sicuro è possibile, ma è da considerare il costo e la durata di un motore da auto Rc, che già di suo non arriva a molti litri di funzionamento prima di dover rifare l'accoppiamento, figuriamoci se montato su un ely dove girerebbe sempre ad alti regimi. Piu le spese per il costo della miscela..fate bene i conti e vedete se alla fine ne vale la pena.
si quoto al 100% , economicamente fare questa modifica non nessun vantaggio ..... ,
resta soltanto a mio avviso un piacere nel rdealizzare qualcosa di non convenzionale, che non esiste in commercio. Cmq i motori da 1:10 se di marca quindi di qualita'. tipo novarossi, rossi, picco, ecc ecc anche dopo decine di litri restano sempre affidabili .. ovvimente le prestazioni e i giri calano....ma di girare girano sempre ....
ho avuto dei motorelli di qualita' che anche oltre i 50 litri cantavano da paura .....
Ovviuamente su di un ely non vale la pena rischiare spente ...
Tutto si puo' fare ... ma il gioco non ne vale la candela. questo si.
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 13:09   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Un motore di una macchina rc ha prestazioni esasperate e la pot. max. è calcolata per pochissimi secondi di funzionamento, perciò la potenza su un ely andrà ridimensionata tenendo conto che il motore dovrà lavorare a regime fisso e al 50%della sua pot. max e tenendo conto che la carburazione sarà molto noiosa.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:35   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colo500
 
Data registr.: 18-11-2011
Residenza: casatenovo
Messaggi: 106
di macchinine 1:10 non ne ho mai avute, ma con le 1:8 non ho mai avuto guasti significanti ai motori, al massimo la rottura della frizione (perchè difettosa) e una perdita dal carburatore, non credo che le 1:10 siano così meno affidabili da non poter fare un un volo tranquillo con il mio elicottero, il 3d a me, per il momento non interessa nemmeno, quindi non tirerei il collo al motore, poi può rompersi qualsiasi motore, sono sempre macchine e come tali non sono eterne, c'è sempre una piccola possibilità che i nostri modelli si schiantino perchè cede un pezzo, e penso che ne siamo tutti consapevoli di questo rischio, ma se dobbiamo metterlo in conto per ogni cosa che facciamo a sto punto non usiamo neanche più i modellini così siamo sicuri di non romperli
colo500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 19:55   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da colo500 Visualizza messaggio
di macchinine 1:10 non ne ho mai avute, ma con le 1:8 non ho mai avuto guasti significanti ai motori, al massimo la rottura della frizione (perchè difettosa) e una perdita dal carburatore, non credo che le 1:10 siano così meno affidabili da non poter fare un un volo tranquillo con il mio elicottero, il 3d a me, per il momento non interessa nemmeno, quindi non tirerei il collo al motore, poi può rompersi qualsiasi motore, sono sempre macchine e come tali non sono eterne, c'è sempre una piccola possibilità che i nostri modelli si schiantino perchè cede un pezzo, e penso che ne siamo tutti consapevoli di questo rischio, ma se dobbiamo metterlo in conto per ogni cosa che facciamo a sto punto non usiamo neanche più i modellini così siamo sicuri di non romperli
Straquoto in pieno...hai pienamente ragione
__________________
Trex450 pro 4s fbl
Trex500 esp fbl 8s motore scorpion 4015 1070 Kw pignone 16 reg. castel ice 100
Trex 550 in fase di elaborazione
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:49   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
un os la 15 non puo' andare bene?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 23:41   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.z
 
Data registr.: 16-05-2009
Residenza: cinisello balsamo
Messaggi: 172
nessun progetto???forza qualche idea.
__________________
marco
marco.z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 17:53   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxpiazzoni
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 192
prendi la meccanica zomm proctec 450 (costa un cavolo e ce gia il motore) io l ho avuto. poi metti testa piatto coda del t rex 450 senza modificare piu di tanto (solo il fermapiatto) miscela 15 nitro e auguri per la carburazione
non andava un granche,ma faceva scena con quel motorino da 30000 giri
maxpiazzoni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 : kit strobo + Radiocomando ?... Giulianottero Elimodellismo Principianti 3 14 marzo 08 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002