Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
Vision 50 competition extreme edition -strano "gioco" pinze di coda-

ciao a tutti! sono nuovo del Forum (e spero di aver azzeccato l'area corretta in cui postare la nuova discussione)
come da titolo, ho comprato ormai qualche tempo fà un ely classe 50 (il tanto amoto/odiato elicottero in questione) il Vision 50 competition etreme edition, quello con tutte le meccaniche, sia di testa rotore principale e meccaniche di coda in metallo e con tubo trasmissione cardanica.
ora...ho letto vari pareri a riguardo ...e devo dire che le percentuali più alte erano a sfavore!...ma dato che per mè è il primo approccio ad elicotteri di questa "categoria" (e lo volevo fare con uno a scoppio dato che comunque è un bel pò che volo con aeromodelli) ho deciso di iniziare con un hely dal costo non eccessivo, nè come modello, nè come eventuali ricambi. Di certo non ho speculato su motore, servi, gyro ecc....quindi ora arrivo al motivo del mio post!
l'assemblaggio è praticamente terminato!...tranne un piccolo particolare che non riesco a focalizzare...la meccanica relativa all'alberino di coda e alle relative pinze in metallo contenute nel kit di montaggio "Full Optional" a livello di up grade!
montando il tutto in modo speculare, non posso fare a meno di notare una strana tollerana o "gioco" che dir si voglia, tra le pinze (manine) e la sede dell'alberino dove dovrebbero poggiare!...a viti serrate, le pinze tendono a muoversi verso l'esterno (a fliarsi) per almeno 3/4mm comodi comodi...quindi mi farebbe piacere sapere se la cosa è risaputa o se è da ritenere una anomalia?!..mi sono arrovellato verificando la sequenza dei componenti...ma niente da fare!...io la butto li!...se fosse una cosa voluta?!...cioè...potrebbe essere un "gioco" voluto, dato che in presenza dell'elevata velocità di rotazione, le pinze sono spinte fortemente e automaticamente in quella direzione e a fine corsa!...che sò...unmodo per proteggere i palini da eventuali toccate dutante atterraggi decisi...
per il momento (dopo questa enciclopedia) saluto e ringrazio!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 19:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
La Elyq ha inserito i cuscinetti angolari su gli ultimi kit ( se ricordo bene) sul libretto di istruzione dovrebbe dirtelo .
Quando non e' in rotazione hanno quel gioco.
Ma e' una cosa voluta .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
grazie TMAX500!...a dire il vero il kit comprende in scatole tutti gli upgrade!..tanto è che mi ritrovo con 2 tubi di coda, uno in alluminio e uno in carbonio.
in effetti icuscinetti angolari (quelli con la bordatura rossa) ci sono e anche il risprttivo specchietto di istruzioni dedicato!

in effetti, non poteva essere che una cosa voluta, dato che ho perso ore per capire se si trattasse di un mio eventuale errore nel valutare le istruzioni!...solo che sembrava contro logica (trattandosi di un elicottero e quindi di meccanismi perfetti)...quindi volevo solo confrontare il mio pare, con quello di qualcuno più esperto di mè e che magari ne avesse già montato uno con le stesse caratteristice.

grazie di nuovo!ora non rimane ora che terminare i set up e portarlo in volo dopo di un biuon rodaggio!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Allora attendo tue impressioni.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 00:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
La Elyq ha inserito i cuscinetti angolari su gli ultimi kit ( se ricordo bene) sul libretto di istruzione dovrebbe dirtelo .
Quando non e' in rotazione hanno quel gioco.
Ma e' una cosa voluta .
Ma che davvero? Cavolo mezzo centimetro non è "tolleranza"......
Su altri modelli si tollerano giochi di mezzo millimetro!!! Ma se dici che è normale mi fido.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 04:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Se vedi quelli della Hirobo classe 30 e 50 .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 12, 08:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
ho l'elicottero in questione, con cuscinetti angolari sulla coda, e quel gioco non ce l'ho (nemmeno dopo 2 anni di utilizzo)

3-4 mm secondo me non sono tolleranza, il mio avrà pochi decimi... se sei sicuro che la sequenza di montaggio è giusta, potrebbe esserci qualche difetto di fabbrica;
oppure controlla che il tuo hub di coda sia l'ultima versione, la prima era per i normali cuscinetti reggispinta, mentre la seconda per quelli angolari
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
Angry

grazie delle risposte!

...mi pare di aver capito l'inghippo...a quanto pare o le pinze o l'hub contenuti nel kit d'acuisto non sono compatibili tra loro (e già mi pare strano oltre che farmi un pò inc...re!!!)

...cioè...ho guardato e riguardato sia sul sito Elyq, che sul sito di Jontan per vedere tra gli upgrade e gli eventuali ricambi e ho notato che ci sono 2 modelli di pinze e 2 modelli di hub con codici diversi!

i primi 2 codici sono relativi alla versione "competition"
i secondi invece alla versione "ultimate"

...quindi per le pinze contenute in confezione, mi serve l'hub della versione ultimate e non competition, perchè riconoscendo le varie parti a "vista" dalla sezione immagini sono diverse, sia sul metodo di serraggio all'alberino di coda, sia nella parte che si collega ai braccetti che danno il movimento del passo alle pinze stesse!

quindi ho ordinato il ricambio che in giornata dovrebbe arrivare e appena avrò modo di metterci mano (presumo stasera stessa) vi sò dire l'esito!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
aspetta... andando a memoria, sull'ultimate il serraggio sull'hub avveniva tramite un grano e un dado autobloccante, mentre sul competition c'è una vite che blocca il tutto...

io ho i cuscinetti angolari con questo hub ElyQ EQ10371 Vision 50 Competition - Hub di coda per cuscinetti angolari | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore e le pinze originali trovate nel kit..

ciao andrea
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 22:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totaldelirium
 
Data registr.: 21-06-2012
Residenza: guastalla RE
Messaggi: 100
grazie ANDREACOS!...ho fatto a questo punto tutti tentativi del caso e provao tutte la varie soluzioni, ma con scarso esito!

alla fine "ho preso il toro per le corna" e ho adottato una soluzione alternativa! sono andato da un mio amico che ha una piccola officina come ditta individuale che si occupa di torniture e lavorazione metalli e con calibro digitale alla mano, dopo aver preso le varie misure mi sono fatto fare 2 "boccole" tornite in allumio! il diametro complessivo esterno è uguale a quello dell'hub di coda dove dovrebbero appoggiare le pinze normalmente senza "gioco".

dopo aver realizzato i pezzi con precisione chirurgica e aver valutato con il serraggio, posso finalmente dire di aver risolto il mio problema!(anche se credo che sta cosa non sia del tutto normale)

dato che anche questo mio amico, si stà appassionando all'aero/hely modellismo, il lavoro da lui svolto mi è costato una semplice birra....forse anche due o tre ma va bene così!

ringrazio tutti per i vari suggerimenti, e colgo l'occasione per darvi un'informazione importante a mio avviso...in questi giorni ho chiamato direttamente Eliq s.p.a. per cercare di risolvere il mio problema o se dovevo inviare un pacco coi componenti che ritenevo dofettosi...voglio arrivare al succo di ciò ch e ho saputo...

...ora la bella notizia!!!...l'elicottero novità dell'anno scorso, come per magia non è più prodotto dalla ditta!....allora ho chiesto "ma...e i racambi nel caso?!?!" risposta "beh...si!...mmmm....forse quelli per un pò li avremo ancora..." scusate il francesismo ma, mi sono girate le palle e ho riagganciato!
Totaldelirium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 80 02 settembre 11 17:58
Belt CP: modello base + gyro con blocco coda o "carbon edition"? ManOwaR Elimodellismo Principianti 32 05 febbraio 09 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002