Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
ESC Scorpion

Ciao ragazzi, volevo sapere da chi usa gli esc scorpion, quelli che si programmano con il radiocomando e il ricevitore in dotazione, come settereste una eventuale funzione di governor.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
via non e' possibile che nessuno sappia come funziona un governor negli eli elettrici.

So' che si deve impostare una curva piatta, ma allora come si fa' a collegare la batteria, se cosi' fosse, dubito che il regolatore si armerebbe, oltretutto ho letto nelle istruzioni che bisogna collegare un canale libero e diverso da quello del gas, ma cosa vuol dire....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Ciao, innanzitutto non conosco gli ESC della Scorpion ma essendo dotati di una scheda di programmazione a parte con vari dip-switch, sicuramente ci sarà bisogno di dare uno sguardo alle istruzioni che purtroppo differiscono da altri modelli di regolatori.
Altra cosa, ma non ne sono sicuro, alcuni modelli di Scorpion (specie per la classe 450) non dovrebbero avere la funzione governor.
Per quanto riguarda il discorso della curva piatta la cosa è molto semplice:
tu hai una curva gas a 5 punti e devi semplicemente portare a zero il primo punto e gli altri 4 allo stesso valore (da quì nasce il termine "curva piatta").
Ovviamente, se vuoi che il governor lavori a dovere non devi mai portare i 4 valori al massimo ma sempre un pò più bassi, tipo 85-90.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da aldinello Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto non conosco gli ESC della Scorpion ma essendo dotati di una scheda di programmazione a parte con vari dip-switch, sicuramente ci sarà bisogno di dare uno sguardo alle istruzioni che purtroppo differiscono da altri modelli di regolatori.
Altra cosa, ma non ne sono sicuro, alcuni modelli di Scorpion (specie per la classe 450) non dovrebbero avere la funzione governor.
Per quanto riguarda il discorso della curva piatta la cosa è molto semplice:
tu hai una curva gas a 5 punti e devi semplicemente portare a zero il primo punto e gli altri 4 allo stesso valore (da quì nasce il termine "curva piatta").
Ovviamente, se vuoi che il governor lavori a dovere non devi mai portare i 4 valori al massimo ma sempre un pò più bassi, tipo 85-90.

Grazie aldinello....

il mio scorpion e' da 6 celle lipo 60ampere...programmabile tramite un apposito radiocomando.... fino a come mi hai detto e ti ringrazio, lo avevo gia' impostato, ma mi domandavo, avendo una funzione interna al regolatore, che mi farebbe scegliere, la percentuale di giri da tenere, piu' o meno indifferente , credo, alla curva del gas impostata sul radiocomando, questa cavolo di funzione a cosa serve..?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 14:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Ciao Stesax,
che modello di scorpion hai come ESC?? ...perchè la linea Commander 15v non ha il governor

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Grazie aldinello....

il mio scorpion e' da 6 celle lipo 60ampere...programmabile tramite un apposito radiocomando.... fino a come mi hai detto e ti ringrazio, lo avevo gia' impostato, ma mi domandavo, avendo una funzione interna al regolatore, che mi farebbe scegliere, la percentuale di giri da tenere, piu' o meno indifferente , credo, alla curva del gas impostata sul radiocomando, questa cavolo di funzione a cosa serve..?
Mi dispiace, ma non ti posso proprio aiutare perchè la funzione di cui mi parli non la conosco..
Spero che qualcuno che abbia il tuo stesso regolatore ti aiuti. Ciao
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 20:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zheus
 
Data registr.: 28-08-2005
Residenza: cuneo
Messaggi: 461
Invia un messaggio via MSN a zheus
regolatore scorpion esc90A

Ciao a tutti, dopo aver "cotto" 2 regolatori kontronik jazz 80-6-18, ho deciso, su consiglio di "papà rungi" di prendere lo scorpion 90A

Ho scaricato il manuale in italiano.

Ho però alcuni problemi.

PENSO, e ripeto, PENSO, di aver settato il regolatore, mediante telecomando (card programmer) incluso nella confezione, con una configurazione standard per heli.

Mi sorgono molti dubbi:
  1. prima con il K.jazz 80-6-18 avevo la curva motore piatta al 68%, ora con lo scorpion ho dovuto portarla al 90% per avere un buon numero di giri rotore
  2. come si settano i vari parametri (timing, CARB, SS, eccc...per aver un regolatore al "TOP DELLA CATEGORIA")???
  3. le percentuali di "governor" corrispondono a quelle della curva moore impostate sul "throttle curve" dl radiocomando (NON CREDO)??
Grazie a tutti quelli che ne sanno di più e che possono darmi (darci...) un aiutino..
__________________
[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
zheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 12:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da zheus Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver "cotto" 2 regolatori kontronik jazz 80-6-18, ho deciso, su consiglio di "papà rungi" di prendere lo scorpion 90A

Ho scaricato il manuale in italiano.

Ho però alcuni problemi.

PENSO, e ripeto, PENSO, di aver settato il regolatore, mediante telecomando (card programmer) incluso nella confezione, con una configurazione standard per heli.

Mi sorgono molti dubbi:
  1. prima con il K.jazz 80-6-18 avevo la curva motore piatta al 68%, ora con lo scorpion ho dovuto portarla al 90% per avere un buon numero di giri rotore
  2. come si settano i vari parametri (timing, CARB, SS, eccc...per aver un regolatore al "TOP DELLA CATEGORIA")???
  3. le percentuali di "governor" corrispondono a quelle della curva moore impostate sul "throttle curve" dl radiocomando (NON CREDO)??
Grazie a tutti quelli che ne sanno di più e che possono darmi (darci...) un aiutino..
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao Stesax,
che modello di scorpion hai come ESC?? ...perchè la linea Commander 15v non ha il governor

Ben
il modello e' il commander 26.........e' un po' piu' piccolo del regolatore di zheus......

le istruzioni sono un po' troppo come ho gia detto rivolte ad un pubblico molto esperto...percui talune funzione come la funzione gov non la capisco....

ss 1 o 2 sono i soft start, ss1 noramale ss2 softstart con governor..ma anche qui......cosa significa usare un canale libero diverso da quello del gas?

boh sembrano ottimi esc, maforse un po' incasinati nelle funzioni....speriamo in papa rungi...se lui te lo ha consigliato...forse anzi sicuramente sapra' anche come settarlo..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scorpion, lunga storia... aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 febbraio 07 11:13
sprinter e scorpion gigi99 Aeromodellismo Alianti 1 02 febbraio 06 12:26
Scorpion Reichard: Bellino lui!!! batman Aeromodellismo Volo Elettrico 12 03 ottobre 05 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002