Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 05, 10:59   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Cari amici vicini & lontani,
Essendo io profondamente democratico, dopo essermi lamentato di alcuni negozianti che non erano molto chiari sui loro siti, ho acquistato da loro (o meglio, da un loro corrispondente) un bel modellino, che vi vorrei segnalare.
Appena l' ho visto, ero passato lì per caso, mi sono innamorato....
Soprattutto l' ala è da svenimento, 140 cm. in un pezzo unico, tutta ricoperta in balsa preformato, con un diedro molto complesso, una esecuzione impeccabile, una bella fusolierina fatta bene (solo il colore blù metallizzato non è il massimo) e tutto molto pulito, pochi pezzi lavorati bene.
Solo il comando del piano di quota, come in altri modelli Reichard, fa un pò schifo, e conviene buttar via il Bowden fornito, mettere una guaina sottile e un filo rigido di acciaio preformato da 0,8/1 mm.
Come motore, ho previsto il Permax BL 8D Multiplex, con 4 Celle Lipo e una 6x6 pieghevole, che per un modello che peserebbe in OdV meno di 800 grammi è uina vera bomba, secondo i calcoli tirerebbe il modello ad oltre 150 Kmh in volo livellato, oppure una 7x4 per risalite a bomba....

Peccato che mi sia dovuto fermare, modello pronto in una serata, alle 2 di notte monto l' ogiva con la 6x6, regolatore, 4 celle, radio, prova motore, al massimo il sibilo e la trazione sono impressionanti, nessuna vibrazione...
Poi all' improvviso una gran botta, il motore con mezza fusoliera parte per la tangente e sfonda una scatola di cartone, lo vado a recuperare e vedo che una pala manca...
la trovo, e sul foro del perno è evidente una bella cricca da difetto di stampata, pure di colore diverso dal resto dell' elica, a questo punto sto aspettando una fuso di ricambio, chissà, e poi vi sapro dire come va....

ps penso di fare un castello apposito e d' ora in poi di provare le eliche pieghevoli
prima di montarle sui modelli, casomai a regimi + elevati di quelli effettivi..
Vi è mai successo un fatto del genere, per difetto di stampata e non es. per rottura da urto?

http://www.reichard.cz/en/_scorpion.htm
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 16:42   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo le eliche pieghevole non sono adatte a quella motorizzazione in diretta, nè Aeronaut nè tantomeno le Graupner.
E' già stato sperimentato sul mio campo e solo con tre lipo.
Dovrai ricorrere ad un'elica fissa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 16:59   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@30 agosto 2005, 16:42
Purtroppo le eliche pieghevole non sono adatte a quella motorizzazione in diretta, nè Aeronaut nè tantomeno le Graupner.
E' già stato sperimentato sul mio campo e solo con tre lipo.
Dovrai ricorrere ad un'elica fissa.
NAAAAAH!
Mah, vedrò da Schaller che trovo, con la rigida è sempre un problema, se vuoi entrare in planata e all' atterraggio.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 17:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by batman@30 agosto 2005, 10:59
Cari amici vicini & lontani,

Angelo Lombardi....
amico degli animali...
non ... dei modellisti
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 17:13   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Pepitos@30 agosto 2005, 17:08
Angelo Lombardi....
amico degli animali...
non ... dei modellisti
Pepitos
c' è poko da skerzare, mi tokka metterci una rigida
Grrrrr! ho guardato, ma di commerciale non ho trovato niente, forse la Robbe, ma non ci sono le misure.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 22:57   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by batman@30 agosto 2005, 17:13
c' è poko da skerzare, mi tokka metterci una rigida
Grrrrr! ho guardato, ma di commerciale non ho trovato niente, forse la Robbe, ma non ci sono le misure.
Forse le Falco ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by fai4602@30 agosto 2005, 21:57
Forse le Falco ?
Mi sento di sconsigliare le falco.... rendono um piffero e alla radice sono miserrime.
In effetti con quella motorizzazione e batterie a quanti giri sei?? 14000 ???
Per il discorso del profondita.... io metterei il servo in coda aprendoci uno sportellino tipo lo sprinter della stessa casa.
Fossi in te penserei di autocostruirmi le pale in carbonio.... cone spiega un noto combattaro http://www.46squadron.it/peppe/stamp...e%201%2046.htm
tu cloneresti la pala singola, e quindi avresti meta dello sbattimento che un elica tradizionale.

Ps anche a me è capitato un caso simile.... ma in volo su un "Quatro" motorizzato con un 400, per fortuna me ne sono accorto istantaneamente e ho tolto manetta e all'atterraggio ho visto il piano di coda che era rimasto attaccato giusto per l'oracover, ti lascio immaginare le vibrazioni che non ha subito.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 00:46   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by batman@30 agosto 2005, 10:59
....
Vi è mai successo un fatto del genere, per difetto di stampata e non es. per rottura da urto?

Sì, in volo! Vibrazione infernale, motore off ed atterraggio.
Ho trovato il motore, con parafiamma attacato e mezza elica a fianco del mo!dello.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 09:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@30 agosto 2005, 22:57
Forse le Falco ?
Il problema è che non trovo le misure....
la 7x4 e simili in carbonio e ripiegabili le fa solo Graupner, neanche da Schaller hanno qualcosa.
Comunque col mozzo in alluminio e la 7x4 avevo già motorizzato un modello, ma solo con 8 Nicd, forse riesco a stare sulle 3 Lipo, se no monto un' elica rigida da Pylon......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 09:52   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by CantZ506@31 agosto 2005, 00:46
Sì, in volo! Vibrazione infernale, motore off ed atterraggio.
Ho trovato il motore, con parafiamma attacato e mezza elica a fianco del mo!dello.
Ti è andata "fatta bene", come diciamo noi, a me si è staccato tutto, se ero in volo ci voleva la scopa....
GRAZIE a tutti dei consigli, anch' io sono nuovo degli Hotliner, non mi erano mai piaciuti, poi mi sta venendo il virus, comunque mi sembrano macchine piuttosto critiche.....
ps Sono riuscito a riattaccare la fusoliera, tolto il velo superficiale col Dremel, riattaccato con punti di ciano ed accrocchi vari il pezzo di fuso, poi con il nastro di carbonio della Multiplex e la epoxi 30 minuti fatto una bella fasciatura, polietilene, termoretraibile, e stamattina tutto a posto, ora levigo, vernicio ed è meglio di prima.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un coassiale bellino bellino..... bidibonvi Elimodellismo Principianti 4 19 dicembre 07 17:37
Nuovo GP Synapse: sembra bellino, ma.... bidibonvi Aeromodellismo Ventole Intubate 2 06 ottobre 07 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002